FEEL non so come lanciare i giochi in 4:3

Area ufficiale dedicata allo sviluppo e al supporto del Frontend targato ArcadeItalia

Moderatore: Moderatori F.E.E.L.

jakallo
Newbie
Newbie

Re: FEEL non so come lanciare i giochi in 4:3

Messaggio da jakallo » 06/11/2018, 22:37

Niente da fare... Ho provato con i k-lite e pure con gli shark007, 'sta ciofeca di wmp proprio non li vuol leggere gli mp4 <-dash->
Eppure dev'esserci un modo <-scratch_one-s_head->

motoschifo
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
:
Gold Medal Donatore
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 06/11/2018, 22:57

Hai provato anche le versioni compatibili con Hyperspin? Scarica un paio di quei file e vedi se WMP li apre ora che hai installato i k-lite.
Comunque prima di installarli hai rimosso tutti gli altri e riavviato il pc?
Perchè è possibile che siano ancora presenti i vecchi che si prendono la precedenza quando devono fare il render dei frame (è complicata la storia, ma diciamo che è come avere due programmi che aprono gli zip ma non puoi essere tu a dirgli quale usare... quindi li togli entrambi e poi metti quello che va meglio).

La procedura è quella che trovi descritto nel post che ti ho indicato, l'ho fatta e rifatta più volte su 3 sistemi Windows diversi ed ha sempre funzionato.

Se però hai fatto tutto per bene e non va ancora, posta qualche informazione in più (sistema operativo, aggiornamenti installati si/no, ecc) e vediamo se è possibile replicare le cose su un altro sistema.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 11/11/2018, 23:46

Dunque...
Intanto grazie a tutti per l'aiuto <-thumbup-> , ma...
Ho provato e riprovato, cancellato tutto, installato i codec da capo ma niente, non ne vuole sapere; al che mi son detto: "ma chi me lo fa fare di diventare grullo per una cosa del genere?" 8-), quindi ho trovato una soluzione intermedia che prevede la conversione di tutti quei file mp4 in file avi di qualità leggermente inferiore a quella provata in precedenza, così i video occupano "solo" 3 giga in più e sinceramente non noto differenze quando guardo le anteprime su Feel <-gogogo->. Comunque, affiancando lo stesso video nei due formati differenti su due lettori diversi la differenza c'è, ma considerate le dimensioni e l'utilizzo direi che è una buona soluzione. <-thumbup->

dR.pRoDiGy
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
:
Donatore

Messaggio da dR.pRoDiGy » 29/11/2018, 23:41

jakallo ha scritto:
05/11/2018, 12:07
Ok... Ho appena scoperto che uso un layout 1920x1080 si vede tutto alla perfezione(ve l'ho detto che sono un po' rinco :punish: ), FEEL a schermo pieno su monitor 27" e quando lancio i giochi MAME li vedo in 4:3 con le bande nere laterali, ovviamente; ma è quel che volevo <-thumbup->

Mi sorge il dubbio che fosse proprio quello il problema <-scratch_one-s_head-> ...O forse ci sono altri modi ma come ho detto non ci capisco più di tanto (devo studia' <-pardon-> )
Ciao,
scusa se arrivo molto in ritardo :) .. vedo che hai già risolto, ma provo almeno a fare un pò di chiarezza!

1) Feel non cambia mai risoluzione all'emu: lo chiama semplicemente usando i parametri che gli imposti tu. In compenso, mentre gira a fullscreen, modifica la risoluzione di windows portandola a quella che serve al layout attivo.

2) Peraltro non è sempre intuitivo capire quale configurazione vada a utilizzare mame se chiamato da riga di comando (come fa Feel), e soprattutto se legga il mame.ini che ti aspetti o no (la logica mi pare vari anche tra le diverse versioni, e non me la ricordo onestamente).
In questo senso i consigli di motoschifo sono corretti: il test della riga di comando è sempre il primo da fare per capire come si comporterà mame quando chiamato dal frontend.

3) Devi comunque tenere in conto che se sei fuori da Feel la risoluzione potrebbe essere diversa da quella di quando sei dentro, quindi.. leggi sotto :)

CONCLUSIONI
Visto che impostando Feel a 1920x1080 (ricordo: in fullscreen la risoluzione è sempre coincidente con la misura del layout) va tutto bene, credo che tu abbia settato mame per non fare switch della risoluzione (e cioè per usare quella di Windows).
Beh, questo approccio va bene se tieni Feel già "alla misura giusta" per mame (come alla fine hai fatto tu).. in alternativa, se in Feel usi un formato non adatto a mame, dovrai invece "chiedere" esplicitamente a mame di settarsi all'avvio alla risoluzione che ti serve.

Spero di essere risultato chiaro.. In ogni caso hai già risolto, quindi buon divertimento! <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) development & support
http://feelfrontend.altervista.org ( http:// feelfrontend.altervista.org )

jakallo
Newbie
Newbie

Messaggio da jakallo » 08/12/2018, 21:50

Si si, stavo iniziando a capire come funziona ma intanto in qualche modo ho risolto, grazie mille, e soprattutto grazie per aver creato FEEL <-thumbup->

dR.pRoDiGy
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
:
Donatore

Messaggio da dR.pRoDiGy » 09/12/2018, 7:53

;-) <-thumbup->

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher) development & support
http://feelfrontend.altervista.org ( http:// feelfrontend.altervista.org )

Rispondi

Torna a “F.E.E.L. Il frontend di ArcadeItalia.net”