Finalmente si comincia

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Hunk
Newbie
Newbie
Città: RSM

Re: Finalmente si comincia

Messaggio da Hunk » 28/08/2018, 7:43

Da qualche giorno ho ripreso a lavorare sul mamecab a buon ritmo. Ho deciso di ultimare il pc e provando alcuni giochi mi sono reso conto che ogni tanto capita un fastidioso effetto grafico di non allineamento dell'immagine (metà immagine sopra scatta e rimane non allineata con la metà sotto). Lo fa a random e con quasi tutti i giochi, mi viene quindi da pensare che sia un problema di configurazione.
Devo provare ad installare un'altra versione del mame? C'è qualche impostazione da sistemare?
Domenica mattina sono stato ad una fiera e ho notato che i bartop a disposizione del pubblico avevano l'immagine (passatemi il termine) puntellata come i vecchi crt.
Quali effetti grafici mi consigliate di abilitare sul mame per avere un effetto simile al crt? (Considerando che il pc monta una scheda grafica ati hd 6570 da 2gb)
Grazie mille ragazzi

macgyver
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Torino
:
Donatore

Messaggio da macgyver » 28/08/2018, 12:30

Bhe' inizia a dare una buona letta qui:

viewtopic.php?f=92&t=31155

Troverai come impostare al meglio il Mame , effetti grafici compresi.

Hunk
Newbie
Newbie

Messaggio da Hunk » 29/08/2018, 10:09

Bene, ieri sera mi sono messo sotto e ho letto e studiato.
Tra l'altro, dopo qualche tentativo iniziale fallito, l'ho spuntata sulla configurazione del feel (che ora lavora magnificamente).
Ho trovato questo post (viewtopic.php?t=24602#p282946) di un paio di anni fa... mi piace questa impostazione e credo che cercherò di metterla in atto. Oggi provo a fare qualche tentativo.
La mia domanda però è questa... andando a modificare il file ini del mame, quelle impostazioni grafiche verranno poi mantenute per tutti i giochi?
Perchè il romset che ho io, oltre ad avere anche 10 versioni dello stesso gioco, prevede l'avvio di alcuni con un fastidioso Upright Artwork (rimovibile tramite le impostazioni), ma vorrei se possibile non doverlo rimuovere a mano da ogni gioco, ma fare in modo che ogni rom venga avviata con le stesse impostazioni grafiche (con lo standard 4:3 e lo Scanlines TV)
Grazie mille

macgyver
Moderatore
Moderatore
:
Donatore

Messaggio da macgyver » 29/08/2018, 13:42

Aggiungendo quelle righe di comando nella cartella ini del Mame sotto la voce " hlsl", tutte le roms al loro avvio, saranno caricate con quella determinata maschera.
In alternativa, puoi farlo anche durante il gioco, pigiando sul tasto Tab e selezionando " Slider Controls".
Se pero' una determinata roms, ha gia' generato un suo ini specifico, questo ini al lancio della medesima, prevarra' sull' ini impostato.
Quindi, l' ideale sarebbe copiare l' eseguibile del Mame in una nuova cartella e lanciarla da riga di comando mediante comando Mame -cc.
Cosi facendo, potrai andare a lavorare sugli ini in modo singolare, quindi solo x quelle roms che richiedono eventuali modifiche.
Otterrai cosi, un settaggio certosino e personalizzato x ogni singola roms.
Idem se modifichi l' aspect ratio.

Hunk
Newbie
Newbie

Messaggio da Hunk » 29/08/2018, 19:09

Allora credo che mi metterò con tanta pazienza e sistemerò uno ad uno i giochi a cui gioco di più, così da dargli dei settaggi precisi e specifici.
Ho anche finalmente comprato i joystick e i pulsanti. Li ho presi direttamente da Massimo al Tecnoplay di San Marino. Due Joystick Sanwa (anche se non capisco il modello) + 16 pulsanti (sempre sanwa) e 2 pulsanti piccoli per il player, mi sono costati 100€ (anche se la scelta dei colori è stata piuttosto scarsa, i joystick c'erano solo con pallina finale gialla e pulsanti solo verdi e grigi).
Ora mi manca solo la smartASD di Picerno che conto di ordinare domani. A proposito della SmartASD, permette di gestire due postazioni con 2 joystick e relativi pulsanti, giusto?
Appena mi arriva quella, direi che ho tutto il necessario per assemblare.

macgyver
Moderatore
Moderatore
:
Donatore

Messaggio da macgyver » 29/08/2018, 19:43

macgyver
Moderatore
Moderatore
:
Donatore

Messaggio da macgyver » 29/08/2018, 19:51

I pulsanti in teoria dovrebbero essere 19 :

6+6 x la plancia superiore
2 x i player "1 e 2"
2 x flipper " stecca dex e sx "
1 x i coin
1 x enter " emulatore "
1 x exit " emulatore "

La pallina dei joystick, puoi sempre cambiarla con un altro colore.

Hunk
Newbie
Newbie

Messaggio da Hunk » 29/08/2018, 21:50

macgyver ha scritto:
29/08/2018, 19:51
La pallina dei joystick, puoi sempre cambiarla con un altro colore.
Sisi, hai ragione. La pallina non mi preoccupa.
Ma i tasti rimangono quelli. Anche perché non avendo ancora deciso quale grafica impostare, non saprei nemmeno che altri colori mettere.
Errore mio di valutazione. Ma sarò più preparato la prossima volta. <-dash->

macgyver
Moderatore
Moderatore
:
Donatore

Messaggio da macgyver » 29/08/2018, 22:44

Mha, x i 2 player vai di bianco o nero, x enter verde, x exit rosso e x coin giallo.
Per i 12 in plancia ed i due laterali invece, puoi abbinarli con le palline dei joystick.
Personalizzazioni e configurazioni vanno in primo luogo a gusti e in secondo " come dicevi " in base alle grafiche.
Io tempo fa' feci cosi :
viewtopic.php?t=24759

Hunk
Newbie
Newbie

Messaggio da Hunk » 06/09/2018, 21:10

Oggi i lavori sono avanzati di parecchio. Piazzato il monitor, preparata la nuova plancia partendo da zero e posizionati i tasti con il cablaggio. Ora aspetto solo che mi arrivi la SmartASD nei prossimi giorni per finire i controlli e interfacciarli col PC e col MAME.
La plancia sarebbe provvisoria, ma l'effetto finale mi piace molto, quindi credo che alla fine la terrò così.
Ringrazio di cuore il mio amico Giuseppe che oggi per quasi 5 ore mi ha costruito la plancia partendo praticamente da zero e dalle mie indicazioni. Un lavoro da artista.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”