[FINITO] Acquistato cabinato, trasformazione in MameCab :)

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Jvan83
Newbie
Newbie
Reputatione: 0
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: [FINITO] Acquistato cabinato, trasformazione in MameCab :)

Messaggio da Jvan83 » 09/10/2019, 14:26

Ciao ragazzi!
Aggiorno perché ho dovuto rifare di nuovo le saldature della neck board, a causa del solito colore blu che impazziva. Ora è di nuovo tutto ok, ma ho rifatto anche alcune saldature in più rusoea solo quelle del canale del blu, e ho notato un miglioramento generale, anche del bianco che prima era un po' giallino, adesso è proprio bianco.

Devo però decidermi a cambiare tutti gli elettrolitici, ho notato una targhetta dove c'è scritto 1992😮.
Qualche suggerimento su come procedere?
La scheda poi è tutta sporca di polvere appiccicata negli anni, si può lavare con detergente e risciacquare uvd volta smontata?

Metto 2 foto che magari possono servire a qualcuno, e a me in futuro sulle saldature
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tox Nox Fox
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 3
Reputatione: 27
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Messaggio da Tox Nox Fox » 10/10/2019, 6:42

A me non sembra molto sporca.
Per la pulizia c'è chi sostiene di lavarla con alcool isopropilico, c'è chi le lava sotto acqua corrente e poi asciuga, c'è chi usa acqua distillata dopo avere rimosso i componenti.
Credo che, da profano, l'acqua sia da evitare in quanto può lasciare residui ed è difficile da eliminare completamente se entra in qualche componente.

Io la soffierei un po' senza troppa convinzione e cambierei solo gli elettrolitici
http://wp.arcadeitalia.net
WP.ARCADEITALIA.NET

Jvan83
Newbie
Newbie
Reputatione: 0
Città: Bergamo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 6 volte

Messaggio da Jvan83 » 28/10/2019, 16:37

Lascio tutto così finchè funziona, poi ci penserò.

Per la cronaca ho montato un SSD cinese da 240Gb, l' avvio del tutto è velocissimo, talmente veloche che mi carica prima feel dei driver della
scheda videodandomi un errore <-dash->

Ho risolto installando un programma, Startup Delayer, mettendo in avvio automatico prima FEEL e poi quickres, impostando dopo alcune
prove di avviarli in sequenza quando il carico CPU è sotto l'80% (20% inutilizzo),ritarda forse 2 sec max.
Magari può essere utile a qualcuno.
Adesso vorrei aggiungere NES, Snes e Master System/Mega drive, vedremo :)

Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”