Proviamo se il nuovo forum funziona, intanto vi aggiorno sulla situazione sito.
Come scritto sopra ho creato i 3 ambienti locali: legacy (vecchio/attuale), dev (in sviluppo), next (prototipo).
Il vecchio mi serve principalmente per sistemare errori rapidamente fino a quando non aggiornerò, il prototipo per riferimento dato che non ha quasi nulla di dipendenza dal vecchio.
Ora sto completando la copia di tutte le pagine nel nuovo motore, ed intanto pulisco il superfluo (temi, statistiche, login demo, ecc.)
Il sito si mostrerà sostanzialmente identico al vecchio, ma internamente userà una logica di routing completamente nuova.
Da qui, una alla volta cambierò le pagine e potrò aggiornare con regolarità.
Dovrei aver mantenuto tutto funzionante: utenti, liste, ricerche, link, api, import.
Questo tipo di lavori si fa normalmente su progetti enterprise, dove va garantita la continuità, ed in effetti con i milioni di righe di codice questo sito è decisamente troppo ingombrante e poco ottimizzato
Piccola nota tecnica: nei giorni scorsi ho messo in ban (provvisorio o definitivo) poco meno di 10 mila indirizzi IP totali. Ora siamo stabili sui 1000, perchè i ban provvisori decadono dopo pochi giorni.
C'erano accessi continui, tentativi di intrusione, scraping selvaggio (es. dozzine di richieste contemporanee dallo stesso ip, superamento dei limiti recidivo, richieste identiche ogni minuto per ore intere).
Ho cercato di non andarci giù pesante e comunque lo scraping sarà supportato, ovviamente quando fatto secondo le regole.
Ho agito solo per evitare di far cadere il server, non per dispetto verso alcuni utenti, e i ban definitivi sono limitati a finti crawler che facevano mirror continuo ed insostenibile.
Questo, unito ad un'ottimizzazione estrema del sito, consentiranno di avere molti più accessi giornalieri e alla fine potrò alzare qualche limite che oggi ho messo come protezione.