jakallo ha scritto: ↑05/11/2018, 12:07
Ok... Ho appena scoperto che uso un layout 1920x1080 si vede tutto alla perfezione(ve l'ho detto che sono un po' rinco

), FEEL a schermo pieno su monitor 27" e quando lancio i giochi MAME li vedo in 4:3 con le bande nere laterali, ovviamente; ma è quel che volevo
Mi sorge il dubbio che fosse proprio quello il problema

...O forse ci sono altri modi ma come ho detto non ci capisco più di tanto (devo studia'

)
Ciao,
scusa se arrivo molto in ritardo

.. vedo che hai già risolto, ma provo almeno a fare un pò di chiarezza!
1) Feel non cambia mai risoluzione all'emu: lo chiama semplicemente usando i parametri che gli imposti tu. In compenso, mentre gira a fullscreen, modifica la risoluzione di windows portandola a quella che serve al layout attivo.
2) Peraltro non è sempre intuitivo capire quale configurazione vada a utilizzare mame se chiamato da riga di comando (come fa Feel), e soprattutto se legga il mame.ini che ti aspetti o no (la logica mi pare vari anche tra le diverse versioni, e non me la ricordo onestamente).
In questo senso i consigli di motoschifo sono corretti: il test della riga di comando è sempre il primo da fare per capire come si comporterà mame quando chiamato dal frontend.
3) Devi comunque tenere in conto che se sei fuori da Feel la risoluzione potrebbe essere diversa da quella di quando sei dentro, quindi.. leggi sotto
CONCLUSIONI
Visto che impostando Feel a 1920x1080 (ricordo: in fullscreen la risoluzione è sempre coincidente con la misura del layout) va tutto bene, credo che tu abbia settato mame per non fare switch della risoluzione (e cioè per usare quella di Windows).
Beh, questo approccio va bene se tieni Feel già "alla misura giusta" per mame (come alla fine hai fatto tu).. in alternativa, se in Feel usi un formato non adatto a mame, dovrai invece "chiedere" esplicitamente a mame di settarsi all'avvio alla risoluzione che ti serve.
Spero di essere risultato chiaro.. In ogni caso hai già risolto, quindi buon divertimento!
