Punteggio che non si azzera

Sezione dedicata alle discussioni relative ai Flipper Elettromeccanici

Moderatore: Moderatore Flipper

meglioprimo
Moderatore Flipper
Moderatore Flipper
Città: ravenna

Re: Punteggio che non si azzera

Messaggio da meglioprimo » 09/12/2017, 13:29

Avevo inviato un post ed è sparito.....lo riscrivo
Ho visto le foto del tuo flipper e purtroppo ti comunico che c'è un GROSSO PROBLEMA praticamente irrisolvibile tramite il forum e precisamente:
il PIANO di GIOCO e probabilmente il PIANO INTERNO BASSO ( cioè il contenuto del cassone) sono dell' ELDORADO (costruttore EUROPLAY ex RMG...cioè come ho già spiegato la RMG di Bologna cambiò denominazione e divenne EUROPLAY e iniziò con questo flipper) mentre la testa è del BIG INDIAN che nulla ha a che fare col gli altri 2 componenti perchè il cablaggio è quasi impossibile che sia uguale, potranno combinare i numeri dei poli e la forma dei connettori di collegamento piani/testa ma l'indirizzo dei fili difficilmente saranno uguali...le funzioni che la testata svolge sono pressochè identiche nella Gottlieb o copie Gottlieb ma la posizione dei fili è relativa alla posizione dei componenti, poi qualche filo può corrispondere ma casualmente. Purtroppo se te lo hanno venduto ti hanno tirato il PACCO se te lo hanno regalato o lo hai trovato allora va bene. Come ho scritto all'inizio ripararlo via etere è impossibile anche perchè lo schema dell'ELDORADO non esiste perciò serve una testa dell'ELDORADO per modificare tutto il cablaggio del tuo BIG INDIAN.....io di ELDORADO ne ho 4 o 5 però sono completi ma possono servire per copiare il cablaggio.
Posta qualche foto del posteriore della testa e in particolar modo i connettori femmina vuoti.....cioè con maschio scollegato poi foto dei maschi in modo che si veda bene il numero dei pin. Ciao

meglioprimo
Moderatore Flipper
Moderatore Flipper
Città: ravenna

Re: Punteggio che non si azzera

Messaggio da meglioprimo » 09/12/2017, 13:53

Tu hai scritto:
Però noto una cosa strana: se la ruota motore anzichè girare orizzontalmente la alzo mettendola in verticale e scatto la partita continua a girare senza fermarsi. Mi dà da pensare che il problema di qualche contatto/non contatto sia proprio nella ruota.

La spiegazione è semplicissima ed è la seguente....il ROTORE del motore è a CADUTA cioè quando l'avvolgimento riceve tensione crea un campo magnetico che "solleva" il rotore e tramite due dentini che si interfacciano con altri due nella ruota dentata primaria fa girare tutto il motoriduttore, una coppia di lamelle si chiudono nel disco del motore ( autoeccitazione) e anche se l'impulso iniziale di partenza non c'è più il motore è costretto a fare una rotazione di 120° raggiunto tale punto le lamelle si aprono l'avvolgimento non ha più tensione e il ROTORE CADE per effetto del suo peso ( scienza della forza di gravità) se il blocco motore è sollevato, quindi inclinato, il rotore NON è più in VERTICALE rispetto al terreno ma è in posizione ORRIZONTALE perciò al mancare della tensione NON può cadere e quindi sganciarsi ma rimane nella posizione attiva e siccome il rotore ha una forte inerzia fa oltrepassare al punto morto il disco che richiude la coppia di lamelle e il motore riparte...quindi la causa non è da ricercare nel motore ma è un problema di dinamica fisica. Spero di essermi fatto capire.

Rispondi