Pagina 1 di 2

[HOWTO] - FEEL: Font personalizzati

Inviato: 04/09/2015, 17:27
da antoniomauro
Ciao ragazzi,
chiedo spiegazioni dettagliate su come utilizzare font personalizzati per questo bel frontend!

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 04/09/2015, 17:34
da Dungeonmaster
Se parli dei layout prova a leggere qui viewtopic.php?f=64&t=12083&start=110#p248606

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 04/09/2015, 21:54
da dR.pRoDiGy
E' un lavoro un pò da "gente del mestiere", ti avviso.. se hai voglia di imbarcarti:
installa visual studio 2008
http://go.microsoft.com/?linkid=7729278
e XNA game studio
https://www.microsoft.com/en-us/downloa ... aspx?id=39

Qui spiega come fare a creare i font e a mostrarli a schermo (c'è anche l'esempio da scaricare):
https://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb447673.aspx
Di base non avresti nemmeno bisogno di visualizzare la scritta a schermo (che è quello che fa il programmino di esempio), ma solo di generare i file .xnb che troverai nella directory di output di VS, e salvarli nella directory Content di FEEL.

Ora ho poco tempo e posso mandarti solo queste 2 info, se la cosa ti pare a portata posso spiegarti meglio nella prossima puntata .. fammi sapere :wink:

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 07/09/2015, 11:46
da antoniomauro
Perfetto, font creato!
Una domanda:
posso utilizzare anche l'ultimo VS? Te lo chiedo perchè il 2008 non è più registrabile e dopo 30gg smette di funzionare....

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 07/09/2015, 15:01
da dR.pRoDiGy
Bene, bravo! Ti funziona già anche in FEEL quindi??

Riguardo VS2008, brutta rogna, nemmeno io sapevo che fosse uscito dal supporto! :|
Purtroppo c'è un motivo ben preciso per cui non abbiamo aggiornato a VS2010 etc.: perderemmo la compatibilità con le vecchie schede video con pixel shader < 2.0 ( = tutte le Radeon AGP). <-thumbdown->

Ho una notizia cattiva e una buona:

- notizia cattiva: non si può usare XNA 3.1 su versioni successive a VS2008
- notizia buona: bypassare il blocco della trial è facilissimo. Basta aprire regedit, e cancellare (o rinominare, a propria scelta) la chiave
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\VCExpress\9.0\Registration
e voilà, fine degli avvisi 8-)

Rimane solo da capire, visto che il setup di VS2008 è di tipo online (i.e.: richiede di scaricare il sw dai server MS), quanto terranno ancora accesi quei servizi (finora vanno ancora perfettamente).. altrimenti si dovrà trovare una versione offline (anche detta redistributable), ma non è detto che sia disponibile... <-wacko->

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 07/09/2015, 18:17
da antoniomauro
Font perfetto su feel!
Unica accortezza è quella di estendere il charset proposto altrimenti crasha


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 07/09/2015, 22:06
da dR.pRoDiGy
Ottimo! :)
Si è vero, Feel usa alcuni caratteri estesi (tipo le stelline) che nell'esempio non vengono esportati.
Quindi hai capito anche come nominare i file .. Molto bene! ;)

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 08/09/2015, 9:08
da antoniomauro
Vogliamo ricapitolare il procedimento per eventuali altri utenti interessati?
Preferisci farlo tu magari dettagliando (sicuramente meglio di me!) qualche altro aspetto critico (versione visual studio, charset, nomi e percorsi dei files...)?

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 08/09/2015, 10:40
da dR.pRoDiGy
Mi pare un'ottima idea!
Direi: comincia tu (che sei "caldo" di questo lavoro) a ricapitolare i passi che hai fatto.. poi se ci sono dei punti da chiarire/estendere ci penso io! <-thumbup->

Re: FEEL: Font personalizzati

Inviato: 08/09/2015, 11:24
da antoniomauro
1) installare visual studio 2008
http://go.microsoft.com/?linkid=7729278
e XNA game studio
https://www.microsoft.com/en-us/downloa ... aspx?id=39

2) creare un progetto XNA 3.1

3) Inserire su "content" uno nuovo "sprite font" (tasto destro->add->new item->sprite font

4) rinominare il file utilizzando il nome del font+size+stile. (es arial8b.spritefont = arial , size8, bold)

5) aprire il file creato ed impostare i seguenti attributi: <FontName>, <Size>, <Style> come si desidera.
il charset va esteso utilizzando la seguente direttiva:
<CharacterRegions>
<CharacterRegion>
<Start>&#32;</Start>
<End>&#187;</End>
</CharacterRegion>
</CharacterRegions>

6) compilare ed avviare premendo F5

7) copiare i files .xnb e .spritefont nella cartella "Content" di feel