Pagina 1 di 1

Visual Pinball X con flipper "in ritardo"

Inviato: 16/04/2017, 22:26
da Cordino
Ciao a tutti, spero di non essere il solo ad aver riscontrato questo problema e che qualcuno abbia giá risolto.
Situazione: arcade autocostruito con MAME 0.183, Daphne, Visual Pinball (8, 9.21, 9.93, X) con JoyToKey come interfaccia per i comandi e Hyperspin come frontend.
Riscontro un ritardo di 500/800ms nell'azionamento dei flippers ma SOLO con Visual Pinball X, con tutti gli altri programmi funziona tutto alla perfezione.
Tutto il resto delle tavole mi sembra che giri bene: plunger, bumpers, la biglia scorre fluida... Ho solo questo maledetto ritardo nei filppers che, come potrete immaginare, rende impossibile giocare decentemente.
Ho provato a fare un giro su VPforum, ma i post che ho trovato fanno tutti riferimento a problemi di lentezza della scheda grafica, di hardware del cavolo e, credo, non sia questo il mio problema visto che con gli altri programmi funziona tutto benissimo.

Qualcuno mi puó aiutare ?
Grazie mille !

Corrado

Re: Visual Pinball X con flipper "in ritardo"

Inviato: 20/04/2017, 19:28
da pit
Ciao, io uso pinball x... E funziona alla grande
..Che Sk video e processori monti?

Re: Visual Pinball X con flipper "in ritardo"

Inviato: 21/04/2017, 19:30
da Cordino
Il PC monta un INTEL Dual Core 2 Duo a 2,33Ghz, 4Gb di RAM e la scheda grafica é una NVIDIA 8500GT con 1Gb... Mi sembra che come hardware non sia messo male, ne é la riprova che, come dicevo, tutti gli altri programmi funzionano correttamente e, per essere ancora piú precisi, anche Visual Pinball X mi sembra che vada bene: i bumpers, le luci, lo stesso scorrimento della pallina é fluido e regolare... Non credo proprio che che sia un problema di hardware che "non ce la fa", piuttosto di una qualche (magari anche stupida) impostazione...

Re: Visual Pinball X con flipper "in ritardo"

Inviato: 22/04/2017, 13:51
da pit
2,3Ghz sul processore sei quasi sufficiente...ma la scheda video così così.... Poi se pensi che l Hardware sia a posto fai tu..io x Sk video uso le gtx che gestiscono alla grande due monitor ancora meglio 3... Il mame gira anche con un pentium 3 ma visual pinball no!

Re: Visual Pinball X con flipper "in ritardo"

Inviato: 22/04/2017, 15:47
da Cordino
Davvero Visual Pinball X richiede molte piú risorse della versione 8 o 9 ? Ho poi fatto un'altra prova: sono riuscito ad avere su VPX un multiball, e tutte e tre le palline scorrevano fluide... Com'é possibile che venga gestita la grafica di tre biglie in modo perfetto e ci sia un ritardo sull'azionamento dei flipper (per colpa della grafica) ?

Re: Visual Pinball X con flipper "in ritardo"

Inviato: 08/05/2017, 8:32
da nicco84
I movimenti della palla vengono gestiti dal processore mentre tutte le texture del tavolo dalla scheda video. Per VPX va bene il procio che hai anche se siamo un po' al limite ma come scheda video VPX ha bisogno di almeno di una gtx 750ti.
Ovviamente se fai il salto con la scheda video ti conviene aggiornare anche il procio altrimenti ti fa da collo di bottiglia
I lag su VPX dipendono dalla scheda video ma in un pincab con qualsiasi emulatore dipendono moltissimo dal tipo di pulsanti che usi. Ad esempio con un pulsante a foglia e non microswitch riesci a guadagnare anche più di 100ms