PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

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PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da eptasys » 27/03/2015, 13:08

27/03/2015 - Inizio Lavori - AntoniniCAB - TinyPinball
15/05/2016 - E' con gran piacere che dichiaro la chiusura dei lavori...... Estetici si intende, consegna delle chiavi.

Da oggi inizia una nuova era alla ricerca dell'arricchimento ludico e l'implementazione tramite script di funzionalità dirette ai numerosi tasti frontali che mi sono concesso.
L'oggetto è stato consegnato con lo stupore negli occhi del destinatario...ma del resto ne ero stupito anche io che l'ho realizzato.
Considerazioni:
L'altezza del flipper per un adulto è perfetta, per un bambino meno ma giustamente loro si abituano subito.
L'audio è perfetto, ringrazio lo stupidone che ha rovinato esteticamente le casse di unieuro accaparrate a soli 10 Euro.
Giustamente ho bypassato tutte modifiche non più necessarie con il nuovo software 2016.
Vi lascio la foto comparativa di come l'ho immaginato e come è stato ultimato.

Buona Visione

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Apro questo argomento per condividere il mio progetto di Flipper con dimensioni contenute per un uso sia per bambini che per adulti.
Il progetto si basa sulla realizzazione di un sistema auto partente con per ora un solo programma di flipper Pinball FX2.
Che per grafica e tipologia di tavoli come arcade supera di molto le vecchie riproduzioni ed e' più appetibile ai bambini.
Inoltre ha dei tavoli delle squadre di calcio più forti italiane e straniere.

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Componenti del cabinato
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due monitor:
Backglass da 17" 4:3 Acer borbato con 1 cm nero uniformemente
Playfielf da 19" 16:10 Dell borbato con 1 cm nero uniformemente

il bordo è importante perchè evito di smontare tutte le plastiche e non perdo neanche la garanzia del prodotto.

Scheda madre rimediata AMD da 3 Ghz con sk video radeon HD6550
i tasti li ho presi su Ebay in un kit.
Il mouse è un track preso da una tastiera notebook acer alla quale ho dovuto saldare i due tasti del mouse

Sono in cerca di 4 gambe e dello shooter

Per ora ho fatto solo il prototipo in cartone.
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Ultima modifica di eptasys il 17/05/2016, 8:52, modificato 7 volte in totale.
[*] PROGETTO - TinyFlipper 2015 - Pinball FX2 - viewtopic.php?f=67&t=21657#p254237
[*] DECALS TinyFlipper 2015viewtopic.php?f=67&t=21657&start=20#p256165


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Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da Dungeonmaster » 27/03/2015, 13:13

Ti seguo perchè avevo in mente di fare la stessa cosa usando solo il pFx più che altro per non spendere un casino per l'hardware :)
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e Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da eptasys » 28/03/2015, 15:19

Il flipper si basa su sistema operativo windows 7 pro 32bit.
Prima di tutto ho rimosso tutte le personalizzazioni Microsoft delle scritte di boot e predisposto la visualizzazione evitando tutti i fronzoli di windows, il tema personalizzato su sfondo nero.
Poi ho immesso la mia personalizzazione grafica come boot e come desktop.

A questo punto ho installato l'ultima versione di pinball fx2.
Ho installato un programmino di lancio del backglass che viene eseguito sul secondo monitor a pieno schermo, per il quale bisogna eseguire alcune modifiche sul sistema per il riconoscimento in automatico del tavolo in uso con conseguente scambio di sfondo.

Le immagini le ho tutte rielaborate a 1280x1024 lasciando uno sfondo nero per la sovrapposizione del DMD lanciato da un altro software.

Il DMD viene eseguito in una finestra priva di bordatura e alla fine sembra parte integrante del backglass, per fare questo ho utilizzato un programma di personalizzazione delle finestre windows. Lanciato in avvio.

Ho riscontrato alcuni problemi di lancio dei vari programmi in esecuzione automatica che facevano bloccare il driver video e fx2 si piantava.
Allora ho fatto diversi file bat di lancio come administrator ed ho ritardato l'esecuzione di fx2, adesso tutto ė OK.

Accendo il tutto e dopo circa un minuto parte pinball fx2 con DMD e backglass pronto per l'uso.

Per la configurazione dei tasti ho smontato una tastiera USB rimappato i contatti e realizzato la tabella delle connessioni, così posso aggiungere quando voglio un secondo joystick.
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Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da CarloBlanch » 28/03/2015, 19:30

Ti seguo, l'idea mi intriga. Anche se io lo farei senza gambe da appoggiare sul tavolo tipo bartop

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.


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Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da cyborg » 28/03/2015, 20:09

Ammazza, sembra un bellissimo progetto <-clap->
Piacerebbe anche a mè farne uno, ma poi non avrei dove metterlo 8-)
Quindi, visto che hai menzionati i joystick, incorporerai anche giochi in verticale, suppongo <-think->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941


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Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da eptasys » 29/03/2015, 0:30

Un joystick con 4 tasti si troverà al centro il secondo volante via cavo per ora.
Solitamente i flipper hanno circa 5 cm di bordo dal vetro, io ho lasciato 12cm per far entrare un joy da arcade e mantenere ben visibile il tavolo.
Quando avrò tempo di caricare le foto vi faccio vedere.

Intanto ho trovato lo shooter Williams a 35€ a Roma.
Per le gambe mi sa tanto che le faccio con dei tubolari di acciaio di quelli che si usano per appendere le stampelle. Con 30€ da leroym dovrei aver risolto.
Le gambe originali Williams cromate venivano circa 150 € con viteria, riscontri e piedini.
Oggi ho comprato un sistema 2.1 da unieuro a 10€ in promo perché qualche idiota ha schiacciato lo speaker, logicamente é bastato tirarlo fuori con dello scotch e le casse sono tornate nuove e si sentono benissimo.

Adesso devo cercare di gestire i colpi laterali.
Stavo pensando di usare come interruttori delle biglie che scorrono su della guide inclinate con interruttore normalmente chiuso. Cosi potrei distinguere le tre direzioni dei colpi e quindi simulare i tre tasti evitando la contemporaneità del colpo destro e sinistro.
Su alcuni progetti americani ho visto che come feedback ai tasti utilizzano dei solenoidi della siemens, quelli forse li metterò in un secondo momento 36€ cad.

Per ora sto cercando di portare il progetto a un super lowcost cioè tutto rimediato o quasi, ma già ho speso 90€..... Alla fine quanto spendero?
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Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da cyborg » 29/03/2015, 0:55

eptasys ha scritto:Oggi ho comprato un sistema 2.1 da unieuro a 10€ in promo perché qualche idiota ha schiacciato lo speaker, logicamente é bastato tirarlo fuori con dello scotch e le casse sono tornate nuove e si sentono benissimo.
Che botta di c... <-sbav->
eptasys ha scritto:Adesso devo cercare di gestire i colpi laterali.
Stavo pensando di usare come interruttori delle biglie che scorrono su della guide inclinate con interruttore normalmente chiuso. Cosi potrei distinguere le tre direzioni dei colpi e quindi simulare i tre tasti evitando la contemporaneità del colpo destro e sinistro.
<-on_confused-> <-on_confused-> <-on_confused-> Cioè?? <-on_cry->
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Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da eptasys » 29/03/2015, 8:29

Mi spego :
Se metto una biglia metallica in un tubo inclinato verticalmente di qualche grado quando vado a dare un colpo laterale essa tenderà a spostarsi nel suo percorso riposizionandosi successivamente per forza di gravità. La stessa inclinazione ma sul lato opposto bloccherebbe durante la spinta laterale l'altra biglia e viceversa. Stesso discorso per il colpo frontale. Logicamente un colpo dato sullo spigolo dovrebbe attivare due interruttori frontale e laterale.

L'inclinazione del percorso dovrebbe regolare l'intensità di risposta alla sollecitazione. Quindi se si desidera che intervenga su piccoli colpi l'inclinazione dovrà essere minore.
Diciamo il sistema é simile a quello del tilt, solo che in questo caso la guida forza il movimento in un'unica direzione.

Spero di aver reso l'idea
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Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da jeremypps » 30/03/2015, 10:42

io avevo usato degli switch al mercurio, servivano allo scopo, chiaramente però c'era del ritardo che secondo me alla fine li rendeva abbastanza inutili
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Re: PROGETTO - TinyFlipper - Pinball FX2 2015

Messaggio da eptasys » 30/03/2015, 11:43

forse con una biglia dovrò solamente evitare che venga generato un contatto multiplo dovuto al contraccolpo di riallocazione.

Ho aggiunto qualche foto del progetto.
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