Rasp PI 4, cosa può fare?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Medaglie: 1
13
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 14 volte

Re: Rasp PI 4, cosa può fare?

Messaggio da misterx76 »

Al momento mi limiterò all'lcd, mio malgrado. Seguirò l'evoluzione.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
blackjack77
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Messaggio da blackjack77 »

Esatto, per PI4 gli adattatori per CRT funzionano già, vedi la jammaPI di Vincenzo, il problema è il mancato supporto al cambio di risoluzione al volo, il cosiddetto Pixel Perfect, che a causa dei suoi driver nativi ora non è supportato. Da quello che si legge in giro, ci vorrà un bel pò di tempo prima che la situazione cambierà. Io per ora sui cabinati continuo ad installare il PI3B+, tanto gli arcade anni 80/90 vanno benissimo e sinceramente delle consolle non mi importa niente.
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
13

Messaggio da misterx76 »

A me importa anche delle console, sopratutto Dreamcast, Ps1 e sistemi commodore (lo so che non sono console). Ovviamente lo userò anche per il Mame in attesa che, prima o poi, riuscirò a recuperare un cabinato dove metterò un pc desktop. Peccato non avere lo spazio necessario, nel mercatino del mio paese c'è un mobile guida molto accattivante, che userei per i giochi automobilstici ma è davvero troppo ingombrante da piazzare in soggiorno.

Una cosa che non mi è molto chiara è come mai il PI4 non riesca ad emulare ps2 e gamecube, tecnicamente dovrebbe essere in grado o sbaglio?
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Gothrek
Moderatore
Moderatore
3
Città: Roma
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 67 volte

Messaggio da Gothrek »

misterx76 ha scritto: 15/10/2020, 20:48 A me importa anche delle console, sopratutto Dreamcast, Ps1 e sistemi commodore (lo so che non sono console). Ovviamente lo userò anche per il Mame in attesa che, prima o poi, riuscirò a recuperare un cabinato dove metterò un pc desktop. Peccato non avere lo spazio necessario, nel mercatino del mio paese c'è un mobile guida molto accattivante, che userei per i giochi automobilstici ma è davvero troppo ingombrante da piazzare in soggiorno.

Una cosa che non mi è molto chiara è come mai il PI4 non riesca ad emulare ps2 e gamecube, tecnicamente dovrebbe essere in grado o sbaglio?
non si tratta di potenza ma di compatibilità degli emulatori, i rasp e altri micro device, usano processori arm con i loro set di istruzioni, che sono diversi dai sistemi x86/x64. Quindi lo stesso batocera (ma tutti i sistemi emulstation) per una versione o per l'altra danno compatibilità per a seconda di cosa è stato sviluppato per i loro processori.

un cab con lcd può avere una profondità di 40/50 cm x altrettanti di larghezza più gestibile di uno pensato per giochi di auto. A casa si cercano compromessi, poi chi può (beato lui), non si limita solo a quello, ci sono foto nella stanzetta da sogno.
DigDug

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
15
Città: Rimini
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 18 volte

Messaggio da DigDug »

ah ok, bene che funzioni anche su pi4, dovunque avevo letto non era menzionato.
se è solo una questione software, si presume che ci arrivino prima o poi...
Gothrek
Moderatore
Moderatore
3
Città: Roma
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 67 volte

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 15/10/2020, 21:16 ah ok, bene che funzioni anche su pi4, dovunque avevo letto non era menzionato.
se è solo una questione software, si presume che ci arrivino prima o poi...
batocera aveva compatibilità col rasp 4 sin dalla 5.26 (ora siamo alla 5.27.2). Mentre recalbox la compatibilità la ha appena rilasciata con la versione 7.
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
13

Messaggio da misterx76 »

Gothrek ha scritto: 15/10/2020, 21:11
non si tratta di potenza ma di compatibilità degli emulatori, i rasp e altri micro device, usano processori arm con i loro set di istruzioni, che sono diversi dai sistemi x86/x64. Quindi lo stesso batocera (ma tutti i sistemi emulstation) per una versione o per l'altra danno compatibilità per a seconda di cosa è stato sviluppato per i loro processori.

un cab con lcd può avere una profondità di 40/50 cm x altrettanti di larghezza più gestibile di uno pensato per giochi di auto. A casa si cercano compromessi, poi chi può (beato lui), non si limita solo a quello, ci sono foto nella stanzetta da sogno.

Capito, quindi, non essendo un limite di potenza ma solo di compatibilità si può sperare che un domani esca qualcosa.

Un cab prima o poi lo prendo, e anche un photoplay. Si trovano anche a prezzi decenti ma sempre troppo distanti per andarmeli a prendere. Dovrei guardare su Roma ma a parte i soliti siti ecommerce non saprei dove guardare.

P.S.
Piccolo ot, a proposito di photoplay, c''è modo di emularlo discretamente in qualche modo?
Nikoh
Newbie
Newbie
2
Città: Tortoreto
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Messaggio da Nikoh »

@misterx76 potresti impostare la standard lowres pal o ntsc, ovviamente avrai dei bordi neri...
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: Pixel & CRT - il retrogaming hardcore
Nikoh
Newbie
Newbie
2
Città: Tortoreto
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Messaggio da Nikoh »

In realtà col Pi4 si potrebbe cambiare risoluzione al volo utilizzando una distro con il server X ed il comando xrandr e l'unico softaware chelo fa è retroarch ma questa feature è un pò buggata, però nulla vieta di provare; su youtube ci sono video di Ben Templemen che è lo sviluppatore di CRTSwitchres che dimostrano proprio questo.
------------------------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci...
Il mio gruppetto: Pixel & CRT - il retrogaming hardcore
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
13

Messaggio da misterx76 »

Voglio una fare una cosa il più semplice possibile, senza smanettarci troppo, per ora credo che andrò di lcd. Grazie ugualmente per l'aiuto.
Rispondi

Torna a “Emulatori per Raspberry, Linux, Android, ecc”