[RISOLTO] Spinner su Raspberry aiuto!

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

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[RISOLTO] Spinner su Raspberry aiuto!

Messaggio da Marcoqwerty » 23/04/2018, 17:15

Mi trovo alla fine del mio progetto e ovviamente le cose che dovrebbero funzionare in automatico....non funzionanto! <-dry->

Tipo lo spinner.

Si tratta di un'encoder MINIPAC che è visto perfettamente da windows e da linux sotto raspberry, ma non ce verso di farmelo prendere su ADVMAME (ho testato con il gioco di Arkanoid)

ho seguito i test e la guida della wiki.

https://github.com/RetroPie/RetroPie-Se ... ut-testing

ma niente da fare, i test funzionano sotto raspberry (il mouse viene indentificato correttamente "mouse 0"), ma una volta su ADVMAME al suo movimento nel ANALOG CONTROL non mi intercetta niente.

Sto provando di tutto ma non essendo esperto magari qualcuno che ha uno spinner funzionante sul suo bartop mi può dare due dritte; sarebbe il massimo se avesse anche la MINIPAC.

Come frontend uso attract mode...ma non credo sia indifferente visto che mi vede il mouse perfino nei test per ADVMAME elencati nella wiki. <-dash->

grazie!
Ultima modifica di Marcoqwerty il 24/04/2018, 15:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: Spinner su Raspberry aiuto!

Messaggio da Tox Nox Fox » 23/04/2018, 19:32

ricapitoliamo un attimo
che advmame stai usando ?
sei su retropie o hai installato solo advmame ?
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Re: Spinner su Raspberry aiuto!

Messaggio da Marcoqwerty » 23/04/2018, 23:57

Se per retropie intendi il sistema operativo si...ho installato tutta la solita bracca ma uno solo ADVMAME 1.4 il fatto che da tutti i test il mouse funziona, incluso su retropie (e anche il test diretto su advmame) ma......avvio il gioco premo tab, analog controls e non mi aggancia il mouse asse X.
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Re: Spinner su Raspberry aiuto!

Messaggio da Marcoqwerty » 24/04/2018, 0:27

Cattura.PNG
Ecco la prova che effettivamente riconosce lo spinne come MOUSE 0 ASSE X non riesco a comprendere perchè non lo riconosce da advmame....qui sotto anche il file di config advmame-1.4.rc che ho creato secondo le specifiche:

Codice: Seleziona tutto

debug_crash no
debug_rawsound no
debug_speedmark no
device_alsa_device default
device_alsa_mixer channel
device_color_bgr15 yes
device_color_bgr16 yes
device_color_bgr24 yes
device_color_bgr32 yes
device_color_bgr8 yes
device_color_palette8 yes
device_color_yuy2 yes
device_joystick raw
device_keyboard raw
device_mouse raw
device_raw_firstkeyhack no
device_raw_mousedev[0] /dev/input/mouse0
device_raw_mousedev[1] /dev/input/mouse1
device_raw_mousedev[2] /dev/input/mouse2
device_raw_mousedev[3] /dev/input/mouse3
device_raw_mousetype[0] ps2
device_raw_mousetype[1] ps2
device_raw_mousetype[2] ps2
device_raw_mousetype[3] ps2
device_sdl_samples 512
device_sound alsa
device_video fb
device_video_cursor off
device_video_doublescan yes
device_video_fastchange no
device_video_interlace yes
device_video_output auto
device_video_overlaysize auto
device_video_singlescan yes
dir_artwork /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame/artwork
dir_diff /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame/diff
dir_hi /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame/hi
dir_image /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame
dir_inp /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame/inp
dir_memcard /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame/memcard
dir_nvram /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame/nvram
dir_rom /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame
dir_sample /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame/samples
dir_snap /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame/snap
dir_sta /home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame/nvram
display_adjust none
display_antialias yes
display_artwork_backdrop yes
display_artwork_bezel no
display_artwork_crop yes
display_artwork_overlay yes
display_aspectx 4
display_aspecty 3
display_beam 1
display_brightness 1
display_buffer no
display_color auto
display_expand 1
display_flicker 0
display_flipx no
display_flipy no
display_frameskip auto
display_gamma 1
display_height 480
display_intensity 1.5
display_interlaceeffect none
display_magnify auto
display_magnifysize 640
display_mode auto
display_pausebrightness 1
display_resize fractional
display_resizeeffect none
display_restore yes
display_rgbeffect none
display_rol no
display_ror no
display_scanlines no
display_skipcolumns auto
display_skiplines auto
display_translucency yes
display_vsync no
display_width 640
include 
input_hotkey yes
input_idleexit 0
input_map[coin5] auto
input_map[coin6] auto
input_map[coin7] auto
input_map[coin8] auto
input_map[event10] auto
input_map[event11] auto
input_map[event12] auto
input_map[event13] auto
input_map[event14] auto
input_map[event1] auto
input_map[event2] auto
input_map[event3] auto
input_map[event4] auto
input_map[event5] auto
input_map[event6] auto
input_map[event7] auto
input_map[event8] auto
input_map[event9] auto
input_map[p1_dialx] mouse[0,x] mouse[1,x] mouse[2,x] mouse[3,x]
input_map[p1_dialy] mouse[0,y] mouse[1,y] mouse[2,y] mouse[3,y]
input_map[p1_lightgunx] auto
input_map[p1_lightguny] auto
input_map[p1_mousex] auto
input_map[p1_mousey] auto
input_map[p1_paddlex] mouse[0,x] mouse[1,x] mouse[2,x] mouse[3,x]
input_map[p1_paddley] mouse[0,y] mouse[1,y] mouse[2,y] mouse[3,y]
input_map[p1_pedalbrake] auto
input_map[p1_pedalgas] auto
input_map[p1_pedalother] auto
input_map[p1_stickx] auto
input_map[p1_sticky] auto
input_map[p1_stickz] auto
input_map[p1_trackballx] mouse[0,x]
input_map[p1_trackbally] mouse[0,y]
input_map[p2_dialx] -mouse[0,y]
input_map[p2_dialy] auto
input_map[p2_lightgunx] auto
input_map[p2_lightguny] auto
input_map[p2_mousex] auto
input_map[p2_mousey] auto
input_map[p2_paddlex] auto
input_map[p2_paddley] auto
input_map[p2_pedalbrake] auto
input_map[p2_pedalgas] auto
input_map[p2_pedalother] auto
input_map[p2_stickx] auto
input_map[p2_sticky] auto
input_map[p2_stickz] auto
input_map[p2_trackballx] auto
input_map[p2_trackbally] auto
input_map[p3_dialx] auto
input_map[p3_dialy] auto
input_map[p3_lightgunx] auto
input_map[p3_lightguny] auto
input_map[p3_mahjong_a] auto
input_map[p3_mahjong_b] auto
input_map[p3_mahjong_bet] auto
input_map[p3_mahjong_c] auto
input_map[p3_mahjong_chance] auto
input_map[p3_mahjong_chi] auto
input_map[p3_mahjong_d] auto
input_map[p3_mahjong_double_up] auto
input_map[p3_mahjong_e] auto
input_map[p3_mahjong_f] auto
input_map[p3_mahjong_flip_flop] auto
input_map[p3_mahjong_g] auto
input_map[p3_mahjong_h] auto
input_map[p3_mahjong_i] auto
input_map[p3_mahjong_j] auto
input_map[p3_mahjong_k] auto
input_map[p3_mahjong_kan] auto
input_map[p3_mahjong_l] auto
input_map[p3_mahjong_m] auto
input_map[p3_mahjong_n] auto
input_map[p3_mahjong_pon] auto
input_map[p3_mahjong_reach] auto
input_map[p3_mahjong_ron] auto
input_map[p3_mahjong_score] auto
input_map[p3_mousex] auto
input_map[p3_mousey] auto
input_map[p3_paddlex] auto
input_map[p3_paddley] auto
input_map[p3_pedalbrake] auto
input_map[p3_pedalgas] auto
input_map[p3_pedalother] auto
input_map[p3_stickx] auto
input_map[p3_sticky] auto
input_map[p3_stickz] auto
input_map[p3_trackballx] auto
input_map[p3_trackbally] auto
input_map[p4_dialx] auto
input_map[p4_dialy] auto
input_map[p4_lightgunx] auto
input_map[p4_lightguny] auto
input_map[p4_mahjong_a] auto
input_map[p4_mahjong_b] auto
input_map[p4_mahjong_bet] auto
input_map[p4_mahjong_c] auto
input_map[p4_mahjong_chance] auto
input_map[p4_mahjong_chi] auto
input_map[p4_mahjong_d] auto
input_map[p4_mahjong_double_up] auto
input_map[p4_mahjong_e] auto
input_map[p4_mahjong_f] auto
input_map[p4_mahjong_flip_flop] auto
input_map[p4_mahjong_g] auto
input_map[p4_mahjong_h] auto
input_map[p4_mahjong_i] auto
input_map[p4_mahjong_j] auto
input_map[p4_mahjong_k] auto
input_map[p4_mahjong_kan] auto
input_map[p4_mahjong_l] auto
input_map[p4_mahjong_m] auto
input_map[p4_mahjong_n] auto
input_map[p4_mahjong_pon] auto
input_map[p4_mahjong_reach] auto
input_map[p4_mahjong_ron] auto
input_map[p4_mahjong_score] auto
input_map[p4_mousex] auto
input_map[p4_mousey] auto
input_map[p4_paddlex] auto
input_map[p4_paddley] auto
input_map[p4_pedalbrake] auto
input_map[p4_pedalgas] auto
input_map[p4_pedalother] auto
input_map[p4_stickx] auto
input_map[p4_sticky] auto
input_map[p4_stickz] auto
input_map[p4_trackballx] auto
input_map[p4_trackbally] auto
input_map[safequit] auto
input_map[service_coin5] auto
input_map[service_coin6] auto
input_map[service_coin7] auto
input_map[service_coin8] auto
input_map[ui_toggle_ui] auto
input_steadykey no
lcd_server none
lcd_speed 4
lcd_timeout 500
misc_bios default
misc_cheat no
misc_cheatfile cheat.dat
misc_difficulty none
misc_eventdebug no
misc_eventfile event.dat
misc_freeplay no
misc_hiscorefile hiscore.dat
misc_lang none
misc_languagefile english.lng
misc_mutedemo no
misc_quiet yes
misc_safequit no
misc_smp no
misc_timetorun 0
record_sound yes
record_sound_time 15
record_video yes
record_video_interleave 2
record_video_time 15
script_coin1 
script_coin2 
script_coin3 
script_coin4 
script_emulation 
script_event1 
script_event10 
script_event11 
script_event12 
script_event13 
script_event14 
script_event2 
script_event3 
script_event4 
script_event5 
script_event6 
script_event7 
script_event8 
script_event9 
script_led1 on(kdb, 0b1); wait(!event()); off(kdb, 0b1);
script_led2 on(kdb, 0b10); wait(!event()); off(kdb, 0b10);
script_led3 
script_play 
script_safequit 
script_start1 
script_start2 
script_start3 
script_start4 
script_turbo while (event()) { toggle(kdb, 0b100); delay(100); } off(kdb, 0b100);
script_video wait(!event()); set(kdb, 0);
sound_adjust auto
sound_equalizer_highvolume 0
sound_equalizer_lowvolume 0
sound_equalizer_midvolume 0
sound_latency 0.05
sound_mode auto
sound_normalize no
sound_samplerate 44100
sound_samples yes
sound_volume -3
sync_fps auto
sync_resample auto
sync_speed 1
sync_startuptime auto
sync_turbospeed 3
ui_color[help_other] 000000 808080
ui_color[help_p1] 000000 ffff00
ui_color[help_p2] 000000 00ff00
ui_color[help_p3] 000000 ff0000
ui_color[help_p4] 000000 00ffff
ui_color[interface] 000000 ffffff
ui_color[select] 000000 afffff
ui_color[tag] 247ef0 ffffff
ui_font auto
ui_fontsize auto
ui_helpimage auto
ui_translucency 0.8
224x256x60/display_resizeeffect none
224x256x60/display_resize integer
224x256/display_resizeeffect none
224x256/display_resize integer
input_map[p1_up] keyboard[0,up]
input_map[p1_down] keyboard[0,down]
input_map[p1_left] keyboard[0,left]
input_map[p1_right] keyboard[0,v]
input_map[p1_doubleright_up] 
input_map[p1_doubleright_down] 
input_map[p1_doubleright_left] 
input_map[p1_doubleright_right] 
input_map[p1_doubleleft_up] 
input_map[p1_doubleleft_down] 
input_map[p1_doubleleft_left] 
input_map[p1_doubleleft_right] 
input_map[p1_button1] keyboard[0,e]
input_map[p1_button2] keyboard[0,c]
input_map[p1_button3] keyboard[0,a]
input_map[p1_button4] keyboard[0,d]
input_map[p1_button5] keyboard[0,w]
input_map[p1_button6] keyboard[0,b]
input_map[p1_button7] 
input_map[p1_button8] 
input_map[p1_button9] 
input_map[p1_button10] 
input_map[p1_mahjong_a] 
input_map[p1_mahjong_b] 
input_map[p1_mahjong_c] 
input_map[p1_mahjong_d] 
input_map[p1_mahjong_e] 
input_map[p1_mahjong_f] 
input_map[p1_mahjong_g] 
input_map[p1_mahjong_h] 
input_map[p1_mahjong_i] 
input_map[p1_mahjong_j] 
input_map[p1_mahjong_k] 
input_map[p1_mahjong_l] 
input_map[p1_mahjong_m] 
input_map[p1_mahjong_n] 
input_map[p1_mahjong_kan] 
input_map[p1_mahjong_pon] 
input_map[p1_mahjong_chi] 
input_map[p1_mahjong_reach] 
input_map[p1_mahjong_ron] 
input_map[p1_mahjong_bet] 
input_map[p1_mahjong_flip_flop] 
input_map[start1] keyboard[0,enter]
input_map[start2] 
input_map[start3] 
input_map[start4] 
input_map[coin1] keyboard[0,1]
input_map[coin2] 
input_map[coin3] 
input_map[coin4] 
input_map[bill1] 
input_map[service_coin1] 
input_map[service_coin2] 
input_map[service] 
input_map[tilt] 
input_map[ui_configure] keyboard[0,enter] keyboard[0,a]
input_map[ui_up] keyboard[0,up]
input_map[ui_down] keyboard[0,down]
input_map[ui_left] keyboard[0,left]
input_map[ui_right] keyboard[0,v]
input_map[ui_select] keyboard[0,enter]
input_map[ui_cancel] keyboard[0,enter] keyboard[0,1]
input_map[ui_add_cheat] 
input_map[ui_delete_cheat] 
input_map[ui_save_cheat] 
input_map[ui_watch_value] 
input_map[ui_edit_cheat] 
input_map[ui_toggle_crosshair] 
input_map[ui_help] 
input_map[ui_turbo] 
input_map[ui_cocktail] 
input_map[ui_startup] 
input_map[ui_mode_next] 
input_map[ui_mode_pred] 
input_map[ui_record_start] 
input_map[ui_record_stop] 
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Re: Spinner su Raspberry aiuto!

Messaggio da Marcoqwerty » 24/04/2018, 1:00

Ah.... percaso qualcuno mi può controllare se il file in questione MOUSE0 ha 0 byte?
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Re: Spinner su Raspberry aiuto!

Messaggio da Marcoqwerty » 24/04/2018, 4:06

Continuano i test e ho notato che il TAB nel settaggio dello spinner NON FUNZIONA ma lo spinner si, non bisogna cercare di settare lo spinner dal TAB ma giocare con un credito e vedere che succede!

Infatti ho notato che il mio spinner SI MUOVE ma si muove male...nel senso che in qualsiasi senso di rotazione vado....destra o sinistra....lui fa solo degli scatti +1 e -1 ; insomma sembra che tremi...ma non si muove.

Questo si vede bene dal test che avevo ignorato...perchè non è dettagliato nemmeno nella wiki.
Cattura.PNG
Come si vede lui fa 0 e -1 senza muoversi da lì.

Ora devo capire che cavolo succede allo spinner e perchè fa questo difetto! ripeto...su windows funzionava perfettamente!

Spero sempre nella mano di qualcuno visto che io sto brancolando nel buio! <-sleep->
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Re: Spinner su Raspberry aiuto!

Messaggio da Tox Nox Fox » 24/04/2018, 7:22

Dunque
Non ricordo bene ma i settaggi di AdvMame su Retropie da Tab non vanno un gran che perché retroarch prende il sopravvento sulle configurazioni singole in alcuni casi.
Una soluzione sarebbe quella di installare AdvMame fuori da retroarch, mettendolo poi sotto il frontend manualmente.
So per certo che alcuni tasti o configurazioni non vengono gestiti bene
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Re: Spinner su Raspberry aiuto!

Messaggio da Marcoqwerty » 24/04/2018, 12:40

Tox Nox Fox ha scritto:
24/04/2018, 7:22
Dunque
Non ricordo bene ma i settaggi di AdvMame su Retropie da Tab non vanno un gran che perché retroarch prende il sopravvento sulle configurazioni singole in alcuni casi.
Una soluzione sarebbe quella di installare AdvMame fuori da retroarch, mettendolo poi sotto il frontend manualmente.
So per certo che alcuni tasti o configurazioni non vengono gestiti bene
Grazie per l'aiuto...il fatto che mi da quel disturbo direttamente su Retropie mi fa venire i brividi...forse devo agire a monte! eppure i collegamenti sono funzionanti in windows....non è che devo installare qualche "driver" o simile su retropie?

Lo spinne è un semplice controller rotativo gestito da un MINIPAC.
Cattura.PNG
Possibile che nessuno ha installato uno spinner su retropie?
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Re: Spinner su Raspberry aiuto!

Messaggio da Tox Nox Fox » 24/04/2018, 12:48

Mmm
@
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hai qualche idea ?
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Re: Spinner su Raspberry aiuto!

Messaggio da devil78 » 24/04/2018, 12:59

Tox Nox Fox ha scritto:Mmm
@ devil78 hai qualche idea ?
Purtroppo non ho mai usato uno spinner.

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