Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

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AmintaArcade
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Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da AmintaArcade » 03/12/2017, 1:11

Salve a tutti!

Segnalo qui a a tutti e in particolare all'ottimo Vincenzo Bini che mi ha assistito nel post acquisto della Jamma Pi tre errori grafici da me riscontrati utilizzando Advance Mame:

1) Popeye - quadro che balla in orizzontale - risoluzione originale 512x384 (in advv lo stesso errore)

Immagine



2) Neogeo (tutti i giochi) - risoluzione originale 320×224 (in advv NON dà errore)

Immagine




3) Bubble Bobble - risoluzione originale 256×224 (in advv NON dà errore)

Immagine


Grazie in anticipo per l'aiuto!

Davide


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Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da Tox Nox Fox » 03/12/2017, 10:33

Sei su cabinato e quindi su MonArc, corretto?
Hai seguito la guida di Yami per installare AdvMame ed hai controllato le risoluzioni del monitor tramite AdvCfg ?
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Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da AmintaArcade » 03/12/2017, 12:46

Ciao @
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Tox Nox Fox
sono su cabinato sì, ma cosa significa MonArc?

Ho seguito la guida, mettendo però i parametri di JammaPi. In AdvCfg ho scelto i parametri del monitor Arcade "generic". La cosa strana è che le risoluzioni di Bubble Bobble e Neogeo vanno per altri giochi... A proposito della guida, a mio parare occorre aggiungere che anche se siamo su monitor del cabinato va eseguita l'utiliy "advv" in modo da scegliere, ad es. risoluzioni native come 256x224, che altrimenti AdvCfg non seleziona da sè. Ho fatto così e ora ottengo i 256x224 nativi su giochi dove ottenevo un generico (e non pixel-perfect) 320x240....


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Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da Tox Nox Fox » 03/12/2017, 13:20

MonArc = Monitor Arcade

Ma advv lo lanci dopo aver lanciato AdvCfg
O almeno io ricordo così.
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Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da Yami » 03/12/2017, 15:52

Ciao,
in realtà advv e advcfg sono due approcci differenti e non dovrebbero essere utilizzati insieme.

Advcfg serve per impostare automaticamente le frequenze di clock "limite" del monitor che si sta utilizzando ed aggiungerà semplicemente al file di configurazione di AdvanceMAME:

Codice: Seleziona tutto

device_video_clock [VALORE]
device_video_format [VALORE]
display_mode auto
display_adjust generate_yclock
Con le prime due righe dirà cioè ad AdvanceMAME quali sono le capacità del tuo monitor (sulla base di quello che dichiari durante la configurazione) e con le ultime due imposterà la generazione automatica dei modi video da parte di AdvanceMAME, indipendentemente da quelle testate con la configurazione manuale.

Advv al contrario è un approccio manuale: partendo dai valori di clock che tu stesso avrai inserito in advmame.rc, ti sottoporrà una serie di modi video che potrai selezionare manualmente e "spuntare" come corretti e funzionanti. Per fare in modo tuttavia che AdvanceMAME utilizzi solo i modi video da te testati e selezionati, nel file di configurazione l'opzione display_adjust dovrà essere:

Codice: Seleziona tutto

display_adjust xclock
...o comunque NON di tipo "generate" (che invece è l'approccio automatico di cui sopra).

Spero di aver chiarito un po' ;)
Che configurazione hai in advmame.rc? Il monitor che stai utilizzando nel cabinato è un vero monitor arcade?


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Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da AmintaArcade » 04/12/2017, 10:19

Ciao @
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Yami
, grazi della risposta, molto dettagliata. Sì, quello che utilizzo è un vero monitor arcade, di marca Orion. Il fatto è che usando semplicemente Advcfg non riuscivo a far uscire in pixel perfect risoluzioni come 256x224, che ora vanno perfettamente (eccezion fatta per Bubble Bobble).

Ecco alcune righe "salienti" del mio advmame.rc:

device_video_clock 4-100 / 15.75 / 60
device_video_format 15750 0.737421 0.0754717 0.0738994 0.113208 0.916168 0.011976 0.011976 0.0598802
display_mode auto
display_adjust generate_yclock


Questi invece sono i modi video selezionati con advv e che vengono riportati sempre in advmame.rc (stranamente, però, quando faccio F2, non mi salva più quelli che seleziono ma mantiene solo quelli già selezionati):

device_video_modeline raspberry_DPI_ntsc_336x240 6.4 336 344 376 408 240 245 248 262 -hsync -vsync
device_video_modeline standard_320x240 6.79104 320 352 384 432 240 243 246 262 -hsync -vsync
device_video_modeline ntsc_320x240 6.04186 320 328 352 384 240 245 248 262 -hsync -vsync
device_video_modeline generate 6.552 304 336 368 416 240 243 246 262 -hsync -vsync
device_video_modeline standard_256x240 5.40768 256 280 304 344 240 243 246 262 -hsync -vsync
device_video_modeline ntsc_256x240 4.90901 256 264 288 312 240 244 247 262 -hsync -vsync
device_video_modeline raspberry_DPI_ntsc_256x240 4.8 256 256 280 304 240 245 248 262 -hsync -vsync
device_video_modeline raspberry_DPI_custom_60_320x244 6.4 320 337 370 404 224 238 246 264 -hsync -vsync
device_video_modeline ntsc_320x224 6.04186 320 328 352 384 224 236 239 262 -hsync -vsync
device_video_modeline ntsc_256x224 4.90901 256 264 288 312 224 236 239 262 -hsync -vsync

Riesci a evincere qualcosa di più sulla mia configurazione ottimale?


Grazie mille!


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Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da AmintaArcade » 04/12/2017, 14:34

Aggiornamento.

Credo di aver capito qual è il problema con Bubble Bobble e i giochi Neo Geo.

Se uso advv, posso selezionare appunto i modi video funzionanti (tra cui il 256x224 che è presente in molti giochi) e uscire - a differenza dell'approccio con advcfg - con un pixel perfect: ad es. Ghosts'n'Goblins esce correttamente a 256x224x60Hz come l'originale.

Il fatto è che Bubble Bobble ha sì una risoluzione pari a 256x224 ma ha un refresh rate di 59Hz e sono questi 59Hz a non essere "presi" dai modi video selezionati in advv (ho un 256x224 a 60Hz e uno a 50Hz: è evidente che Bubble Bobble prende quest'ultimo, il quale però si vede male anche in modalità di test advv).

Quindi credo che si aprano due soluzioni: o "forzare" con Advance Mame (si può?) un refresh di 60Hz solo per Bubble Bobble, oppure trovare una combinazione di 256x224 che vada a 59hz in advv (ma non ci sono riuscito).

Lo stesso accade per i giochi Neogeo, che hanno una risoluzione di 304x224 e un refresh di 59.185608...

Ora, sono riuscito a far funzionare questi giochi escludendo advv e lavorando solo con advcfg: i giochi funzionano, ma a risoluzioni totalmente diverse dall'originale, 304x286 oppure 400x286 Neogeo - addirittura 336x286 Bubble Bobble - e quindi viene meno l'obiettivo per cui ho scelto AdvanceMame e JammaPi, cioè avere il pixel perfect...

Grazie per i consigli!


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Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da Yami » 04/12/2017, 14:37

Ciao @ AmintaArcade,
I modi video riportati nel tuo advmame.rc come ti dicevo vengono in realtà ignorati da AdvanceMAME, perché come display adjust hai impostato un'opzione di tipo "generate". In sostanza stai utilizzando due metodi diversi "a metà" quindi dovresti sceglierne uno.

ai una copia del tuo advmame.rc, elimina tutti i device_video_modeline (solo per pulizia)

Le alternative sono due:

a) (continuare a) utilizzare la generazione automatica dei modi video, calibrando meglio il range delle frequenze supportate
Fai una copia del tuo advmame.rc, elimina tutti i device_video_modeline (solo per pulizia) e modifica i valori di massima indicati in
device_video_clock in:

Codice: Seleziona tutto

device_video_clock 4 - 50 / 15.75 / 60
Se vengono generati dei modi video non supportati, consulta il manuale del tuo monitor o fai una ricerca in rete per verificare effettivamente le massime frequenze supportate.

oppure

b) selezionare manualmente i modi video supportati dal tuo monitor
Fai una copia del tuo advmame.rc, elimina tutti i device_video_modeline (per pulizia), poi cerca l'opzione display_adjust e modificala in

Codice: Seleziona tutto

display_adjust xclock
Poi apri advv, testa i modi video indicati in blu (INVIO), seleziona quelli funzionanti (BARRA SPAZIATRICE) e salva con F2. Seleziona pochi modi video alla volta, magari partendo da quelli Neogeo per verificare il corretto funzionamento.

Fammi sapere, ma ricorda che è importante non mischiare i valori dei due procedimenti.

P.S. Ti ho risposto anche in merito alla rotazione del monitor. ;)


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Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da Yami » 04/12/2017, 14:43

AmintaArcade ha scritto:
04/12/2017, 14:34
Aggiornamento.

Credo di aver capito qual è il problema con Bubble Bobble e i giochi Neo Geo.

Se uso advv, posso selezionare appunto i modi video funzionanti (tra cui il 256x224 che è presente in molti giochi) e uscire - a differenza dell'approccio con advcfg - con un pixel perfect: ad es. Ghosts'n'Goblins esce correttamente a 256x224x60Hz come l'originale.

Il fatto è che Bubble Bobble ha sì una risoluzione pari a 256x224 ma ha un refresh rate di 59Hz e sono questi 59Hz a non essere "presi" dai modi video selezionati in advv (ho un 256x224 a 60Hz e uno a 50Hz: è evidente che Bubble Bobble prende quest'ultimo, il quale però si vede male anche in modalità di test advv).

Quindi credo che si aprano due soluzioni: o "forzare" con Advance Mame (si può?) un refresh di 60Hz solo per Bubble Bobble, oppure trovare una combinazione di 256x224 che vada a 59hz in advv (ma non ci sono riuscito).

Lo stesso accade per i giochi Neogeo, che hanno una risoluzione di 304x224 e un refresh di 59.185608...

Ora, sono riuscito a far funzionare questi giochi escludendo advv e lavorando solo con advcfg: i giochi funzionano, ma a risoluzioni totalmente diverse dall'originale, 304x286 oppure 400x286 Neogeo - addirittura 336x286 Bubble Bobble - e quindi viene meno l'obiettivo per cui ho scelto AdvanceMame e JammaPi, cioè avere il pixel perfect...

Grazie per i consigli!
Abbiamo scritto contemporaneamente :D
Prova a dare una lettura al mio post precedente, fai un po' di pulizia e leggi soprattutto quanto ho scritto del metodo b)
Hai impostato display_adjust come segue?

Codice: Seleziona tutto

display_adjust xclock 


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Re: Advance Mame e JammaPi - Segnalazione errori

Messaggio da AmintaArcade » 04/12/2017, 17:21

Ciao @
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, grazie mille, ora è tutto chiaro! A mio parere la guida andrebbe aggiornata specificando che se si vuole il pixel perfect occorre seguire il metodo b) perché, da prove ripetute, risoluzioni native come 256x224, che sono comunissime nei giochi di primi anni '80, non vengono prese da advcfg e quindi si perde il pixel perfect...

Purtroppo non esiste manuale per il mio monitor e quindi devo andare a tentativi... non so, magari posso modificare anche le impostazioni di hdmi_timings in config.txt?

I refresh rate si possono impostare per singolo gioco su Advance Mame, così da poter mandare ad es. Bubble Bobble a 256x224x60Hz invece di 256x224x59Hz? Grazie mille!
Ultima modifica di AmintaArcade il 04/12/2017, 17:56, modificato 1 volta in totale.


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