Domande su Raspberry pi 3. AIUTO

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO non Windows

Moderatore: Moderatore Raspberry

illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Città: Monza

Domande su Raspberry pi 3. AIUTO

Messaggio da illblasta » 03/01/2017, 9:44

Ciao a tutti,

sto per acquistare il raspberry pi 3 per fare una mini retro console.

Volevo chiedervi:

- monto retropie o recalbox? Guardando alcuni video su youtube sembra meglio recalbox, anche se in giro viene nominato più spesso retropie

- posso utilizzare i gamepad della ps4 e della xbox one? Sono pad wireless.

- ogni mame ha il suo romset, in base alla versione. Come funziona con retropie/recalbox? Come faccio a sapere quale romset recuperare? Nel bartop ho lo 0.148 mi pare.

grazie!
Ultima modifica di illblasta il 03/01/2017, 10:13, modificato 1 volta in totale.

illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Re: Domande su Raspberry pi 3

Messaggio da illblasta » 03/01/2017, 10:13

Altra domanda:

il raspberry è questo: PI3 model B

https://www.amazon.it/dp/B01CD5VC92/ref ... 3E2GADAV2E

Vorrei comprare questo case, ma c'è scritto che è per pi3 model B+. Cosa cambia tra il B e il B+?

https://www.amazon.it/dp/B00W7S1BFG/ref ... BX57I&th=1

stef84
Affezionato
Affezionato
Città: Assisi

Re: Domande su Raspberry pi 3. AIUTO

Messaggio da stef84 » 03/01/2017, 11:07

Guarda... io sono a favore di Recalbox... con retropie ho rinunciato a causa dei controller Bluetooth e PS3. Un cimitero....
Idem per i controller della Wii sempre in modalità Bluetooth.

Recalbox invece va sempre, al primo colpo, sia PS3 che Wii.

Configurati 4 controller senza problemi.
Diciamo che c'è da sbattersi un po' per dettare tutto al meglio, ma alla fine il risultato è ottimo e soddisfacente.

Su un progetto di nanocade con controlli su GPIO invece ho seguito la guida di Devil78 e Retropie, con quello nessun problema su Gpio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LOAD"*",8,1

Gasssa
Newbie
Newbie
Città: RevineLago

Messaggio da Gasssa » 03/01/2017, 14:35

Con recalbox i controller ps3 funzionano con il Bluetooth integrato del raspberry pi 3 o devo prendere un dungle?

illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta » 03/01/2017, 15:34

Idem per i wiimote, vengono riconosciuti? Serve qualcosa visto che sono bluetooth?

stef84
Affezionato
Affezionato

Messaggio da stef84 » 03/01/2017, 17:08

A quanto ho letto, il Bluetooth integrato del Pi3 su recalbox 4.0.0 non funziona più e quindi è necessario usare un dongle Bluetooth usb. Guardate bene la compatibilità, io ho dovuto tribolare un po' per far riconoscere il mio, ma alla fine tutto funziona a meraviglia. Wii mote compresi.

LOAD"*",8,1

tework73
Newbie
Newbie
Città: Varese

Messaggio da tework73 » 04/01/2017, 9:22

Ciao io con Retropie non riesco a configurare il controller della xbox 360. Ho scaricato i driver ma poi con il bluetooh non riesco a configurarlo..non lo vede..ho seguito la guida di Devil ma niente..quindi non so se è un problema di Retropie o versione software..

devil78
Moderatore Raspberry
Moderatore Raspberry
Città: Nardodipace
Contatta:

Messaggio da devil78 » 04/01/2017, 12:02

Recalbox funziona bene ma il supporto all'hardware raspberry pi 3 è un po più scarso. Di pro ci sono la lingua italiana del frontend.
Parlare male di Retropie mi sembra un po eccessivo però. Voglio dire, Recalbox è partita proprio grazie Retropie.
Qualcuno sta riscontrando problemi a configurare joystick xbox 360 e Ps3, strano perché a me funzionano. Il mio consiglio è quello di aggiornare gli script di retropie-setup dal tool stesso. La personalizzazione di Retropie è assolutamente migliore rispetto a quella di Recalbox. Quindi per creare una consolle portatile, dal mio punto di vista, Retropie è insuperabile.
Fin'ora, a parte qualche rara eccezione, ogni cosa che ho provato (non posso provarle tutte ovviamente) ha funzionato. Per riuscire nel mio intento mi sono documentato sul web, ho fatto test, configurazioni ma, alla fine, tutto ha funzionato a dovere. Sarà che il mio divertimento sta proprio in questo, riuscire a far funzionare le cose, ma non credo ci siano questioni non risolvibili. Magari si tratta solo di sviste. Una volta un mio amico mi mandò uno schermo touch screen da 4" che, con retropie non riusciva a funzionare... Non riuscivo a trovare nulla in rete che potesse aiutarmi. Alla fine, dopo alcuni giorni di sbattimento, lo schermo non solo funzionava, ma ho fatto in modo che potesse essere collegato e scollegato a caldo.

https://youtu.be/K2kATWFLatE
Questo è il video in questione...
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809

stef84
Affezionato
Affezionato

Messaggio da stef84 » 04/01/2017, 13:01

Devil io sono d'accordo con te che parlare male male di Retropie è quasi blasfemia, però c'è da dire che quelli di Recalbox hanno aperto gli occhi molto più degli altri, rendendo un SO molto più "user frendly". Del resto, e' quello che la gente vuole, pochi sbattimenti è più divertimenti.

Poi per il resto, su recalbox non trovo nulla da invidiare a Retropie, per lo meno sul mio Pi Zero, che più di quello non può per limiti hardware.

D'altro canto, prima di mollare Retropie sul raspy "da salotto" (non so se avete visto il mio post in area Sala giochi, con le modifiche hardware), le ho provate tutte per far riconoscere i controller, aggiornamenti script compresi, alla fine a malincuore ho dovuto mollare.

Se posso esprimere un consiglio anche agli altri, se volete un sistema multimediale all-in-one, c'è un immagine pronta in dual boot di Retropie e OSMC/Librelec. Un tutt'uno che accontenta tutta la famiglia.

LOAD"*",8,1

illblasta
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da illblasta » 05/01/2017, 9:39

Ho preso il raspberry pi 3 + case, oggi mi arriva.

Ho deciso di installare recalbox, in quanto sembra molto più semplice a livello di gestione.

Mi spiegate una cosa? Per spegnere il raspberry c'è un modo specifico o devo brutalmente staccare l'alimentatore?

Rispondi