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Re: Info compilazione mame

Inviato: 01/11/2019, 10:34
da motoschifo
Se segui il link che ti ho segnalato sopra dovresti trovarla, comunque ora è dentro al Mame.
Si tratta di una modalità che serve "solo a me", nel senso che è la base per creare i video delle partite che pubblico in giro per internet.

In pratica giochi con il Mame e mentre lo fai premi un tasto per segnare inizio/fine gameplay e inizio/fine intro. A video appare qualche tempo e qualche info per fartelo sapere, ma molto più utile viene creato un file di testo con i tempi esatti di quando hai premuto i tasti. Io prendo quel file di testo e ci creo il video, con qualche effetto di fade-in/fade-out e nei diversi formati. Lato utente è banale, mentre la creazione dei video è un'avventura tutta nuova e che richiede competenze differenti, oltre che tanto tempo e precisione.
La cosa interessante è quella di poter usare qualsiasi Mame, anche versione derivate come WolfMame per esempio (è presente da quasi 50 versioni ormai).

Con questo piccolo sistema ne abbiamo creati più di 10 mila e credo sia il metodo migliore in commercio per fare video: http://adb.arcadeitalia.net/?page=videosnaps

Re: Info compilazione mame

Inviato: 01/11/2019, 15:17
da 0zzy
Ok in modo del tutto non convenzionale, ho applicato prima la diff per il groovymame, e poi compilato, il risultato sembra abbia dato esito positivo.
Nel mame.ini vedo c'è tutta la parte di CORE SWITCHRES OPTIONS che in quello compilato in precedenza non compare, oltretutto lanciando da prompt, mi riviene riscontrato che non c'e un videomode corretto da applicare, suppongo perche sono su un banalissimo lcd e non su un generic_15 crt. Per essere certo al 100% che funzioni, dovrei provarlo su un crt, cosa che farò prossimamente.

Ora, però provo a compilarlo a 32bit, meglio se mi creo una vm e un ambiente pulito..speriamo bene..

Altra cosa, , non riuscivo a cancellare alcuni file nel direttorio del mame che avevo compilato in precedenza. Guardo che processo puo tenere ancora in piedi qualcosa, e trovo in eseguzione il file che vedi in immagine. Killato il processo, ho potuto cancellare i file che risultavano in precedenza in lock. Coincidenza? mah..devo indagarci su

Re: Info compilazione mame

Inviato: 01/11/2019, 15:51
da motoschifo
0zzy ha scritto:
01/11/2019, 15:17
Altra cosa, , non riuscivo a cancellare alcuni file nel direttorio del mame che avevo compilato in precedenza. Guardo che processo puo tenere ancora in piedi qualcosa, e trovo in eseguzione il file che vedi in immagine. Killato il processo, ho potuto cancellare i file che risultavano in precedenza in lock. Coincidenza? mah..devo indagarci su
Windows purtroppo tiene aperti file e cartelle anche dopo aver chiuso i programmi, per librerie ed oggetti è ancora più complicato.
Spesso è l'antivirus o il notepad, raramente altre app ma se condividono qualcosa non sono sorpreso.
Sotto Linux non esistono questi problemi, anzi spesso puoi rimuovere cose che hai aperto e quindi ti si aprono nuovi scenari (se non sai cosa stai facendo, ovviamente, sono tutti problemi...)

Io invece ho indagato sul problema di compilazione e non riesco a saltarci fuori, non ho tempo di approfondire e comunque anche la versione liscia del Mame non compila con Linux a 64 bit. Mi tocca rimandare l'uscita delle mie compilazioni, magari domenica se ho tempo controllerò meglio.

Re: Info compilazione mame

Inviato: 01/11/2019, 18:23
da 0zzy
eee..niente, compilando per 32bit va in errore, ti allego il log di MCAS, solo per condividertelo, ma con nessuna pretesa a riguardo.

Re: Info compilazione mame

Inviato: 01/11/2019, 19:31
da motoschifo
Sembra un errore facile da risolvere, sui 32 bit ne capitano sempre un casino di questo e altri tipi.
Devi aggiungere l'opzione -fno-strict-overflow o se trovi a video qualcosa legato a strict-overflow assicurati che sia attivato (cioè se da errore, viene ignorato).
Potenzialmente pericoloso, come qualsiasi altro warning, al 99% si tratta di problemi legati alla piattaforma a 32 bit.

Re: Info compilazione mame

Inviato: 01/11/2019, 19:53
da 0zzy
Ci sarebbe l'opzione skiperror che aggiunge il parametro NOWERROR=1, altimenti posso aggiungere quello che suggerisci come puoi vedere nell'immagine allegata. Seguo il tuo suggerimento.

Re: Info compilazione mame

Inviato: 02/11/2019, 13:45
da 0zzy
Ok, allora indicando manualmente il parametro che suggerivi, la compilazione non è nemmeno partita. Con l'opzione skip error nella gui, ha portato a termine la compilazione, e il mame generato sembra andare..sembra..
Come posso esserne certo? solo giocandoci?

Re: Info compilazione mame

Inviato: 02/11/2019, 13:52
da 0zzy
ma..perche viene ancora rilasciata la diff suppression_0214u2 (che se non ho capito male è il no-nag) sebbene dalla versione 0.176 c'e il parametro skip_gameinfo da poter settare ad 1 ? non è equivalente?
che altre diff si possono trovare online?

Re: Info compilazione mame

Inviato: 02/11/2019, 22:28
da 0zzy
hehe..mi sono accorto ora che ha sempre compilato il mame con subtarget=arcade e quindi non mi lancia i giochi del snes ad esempio..e da gui non mi pare ci siano molte alternative..

Ho provato a compilare come subtarget UME ma non parte la compilazione e mi schiaffa sul log:

Codice: Seleziona tutto

make: *** No rule to make target 'scripts/target/mame/ume.lua', needed by 'build/projects/windows/mameume/gmake-mingw64-gcc/Makefile'.  Stop.
make: *** Waiting for unfinished jobs....
che pacco, mi sto intristendo assai

Re: Info compilazione mame

Inviato: 02/11/2019, 23:05
da motoschifo
0zzy ha scritto:
02/11/2019, 13:45
Come posso esserne certo? solo giocandoci?
Esatto... i miei test infatti a volte prendono più tempo proprio perchè li provo in tutte e 4 le release/architetture <-gamers3->
E tra l'altro ho ricompilato la versione ufficiale e non va nemmeno lei su linux 64 <-dash->
0zzy ha scritto:
02/11/2019, 13:52
ma..perche viene ancora rilasciata la diff suppression_0214u2 (che se non ho capito male è il no-nag) sebbene dalla versione 0.176 c'e il parametro skip_gameinfo da poter settare ad 1 ? non è equivalente?
che altre diff si possono trovare online?
skip_gameinfo evita l'info alla prima esecuzione, ma non i messaggi di errore ne quello di copyright, i caricamenti falliti, i warning, ecc. La modifica no-nag evita qualsiasi messaggio a video, utile per i front-end per avere un caricamento più pulito.
Non ho più seguito patch strane per mancanza di tempo, ma raramente qualcuno si mette a farle per ogni release che esce e spesso si ferma a quella che riesce a far funzionare.
0zzy ha scritto:
02/11/2019, 22:28
hehe..mi sono accorto ora che ha sempre compilato il mame con subtarget=arcade e quindi non mi lancia i giochi del snes ad esempio..e da gui non mi pare ci siano molte alternative..

Ho provato a compilare come subtarget UME ma non parte la compilazione e mi schiaffa sul log:

Codice: Seleziona tutto

make: *** No rule to make target 'scripts/target/mame/ume.lua', needed by 'build/projects/windows/mameume/gmake-mingw64-gcc/Makefile'.  Stop.
make: *** Waiting for unfinished jobs....
Ume? Non lo sento nominare da parecchi anni... il target normale è mame non ume.

È un mondo molto grande e complesso quello della compilazione, prima o poi qualche soddisfazione si trova dai :wink: