Pagina 1 di 1

Solo Parent Funzionanti e Difettosi

Inviato: 07/09/2017, 21:02
da boogs
Ciao!
E' praticamente da quando è nato che uso adb per prepararmi i miri romset puliti da usare nei nostri vari mamecab.
Credo di fare le cose per bene, ma dopo avere riscaricato il romset 189 completo e avviato una ricerca su adb per avere solo parent funzionanti e difettosi, ho trovato un problemino.

Ho ripulito il romset ripassandolo con clearmamepro, però quando provo Operation Wolf mi da due error: NEEDS REDUMP e NOTFOUND (cchip) (Nel romset originale funziona)

Quindi chiedo qual è la procedura corretta per ottenere un romset solo parent e sempre funzionante (anche con difettosi)?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Solo Parent Funzionanti e Difettosi

Inviato: 07/09/2017, 21:44
da motoschifo
La ricerca è questa:
http://adb.arcadeitalia.net/?search=mam ... gimperfect

ma probabilmente è la stessa che fai anche tu.

Non sono davanti al pc ma da un controllo rapido vedo che tra i file necessari non include cchip (verifica con un export del gioco e seleziona set completo).
Strana questa cosa, appena riesco controllo e ti faccio sapere.

Re: Solo Parent Funzionanti e Difettosi

Inviato: 07/09/2017, 21:49
da boogs
Grazie! Sempre il numero Uno!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Solo Parent Funzionanti e Difettosi

Inviato: 07/09/2017, 22:13
da boogs
Forse ho trovato.
Tra i file richiesti c'è anche il cchip.zip, ma non c'è nel nuovo romset.
Una volta inserito la rom funziona.

Re: Solo Parent Funzionanti e Difettosi

Inviato: 07/09/2017, 22:21
da motoschifo
Si il problema è quello, ma ho potuto indagare ulteriormente.
L'esportazione infatti non tiene conto di "tutti" i file necessari, ma solo di eventuali file diretti.
Cerco di capire se posso includere i device di quel tipo, ovvero ciò che viene mostrato nella sezione sopra "Mostra i file richiesti dal Mame", perchè secondo me sarebbe molto utile come export.
Il problema è che quel tipo di ricerca è più costoso... ma il modo di evitare inutili accessi al db è già stato aggiunto per il giro clone/parent quindi dovrebbe essere possibile.

Re: Solo Parent Funzionanti e Difettosi

Inviato: 07/09/2017, 22:28
da boogs
Ottimo, eccoti altro lavoro! 8-)
Grazie per la pronta risposta!

Re: Solo Parent Funzionanti e Difettosi

Inviato: 07/09/2017, 23:05
da motoschifo
Controllato, ho buone e cattive notizie...
La buona è che riesco ad includere nel giro anche i device con un po' di lavoro in più (mio e del server).
La cattiva è che mi sono reso conto che per le esportazioni che non hanno bisogno dell'xml intero (es. ini o txt), i dati che utilizzo per i riferimenti parent, clone, working, ecc. arrivano tutti dall'ultima release registrata per ciascun gioco (non necessariamente l'ultima nel caso di giochi interrotti).
Questo ha ripercussioni comunque sulla bontà del dat o xml risultante, proprio perchè potrei non avere la release richiesta dall'utente in quel momento ma l'ultima.

Pensavo di metterci poco ma ci vorrà almeno un week-end di lavoro per la pezza... ma soprattutto ad ogni export dovrò leggermi l'xml completo per singolo file e poi analizzarlo dato che in tabella non ci sono tutti i legami possibili (altrimenti il db sarebbe già scoppiato da tempo).
Valuto cosa fare, potrei aggiungere il necessario per fare controlli rapidi in tabella e lasciare stare l'xml così da leggerlo solo nel caso mi serva davvero (esportazione xml o dat).

Il bello è che pensavo di averlo già sistemato, invece andando a spulciare la lista dei TODO me lo sono ritrovato in fondo, probabilmente non avevo segnato priorità e la prima volta che ho ordinato mi è finito sotto a tutto... :on_cry:

Re: Solo Parent Funzionanti e Difettosi

Inviato: 09/09/2017, 20:47
da motoschifo
Oggi avevo iniziato a fare le modifiche, quando dopo svariate ore di lavoro mi è tornato in mente il perchè avevo lasciato stare anni fa questa cosa <-ranting3->

Faccio una premessa.
Il database viene mantenuto in due versione: una "current" che ha tutte le rom uniche ed una "archive" che ha solo quelle che durante il tempo cambiano.
La current è quindi l'insieme di tutte le rom dell'ultima release più quelle che nel frattempo sono state dismesse.

Quando cerco i legami parent/clone o filtro per mechanical/bios/device, utilizzo questa tabella current per cercare e decidere cosa esportare.
Il problema è proprio questo: se 10 anni fa il Mame aveva legami parent/clone differenti rispetto ad oggi (causa rename o errori poi corretti), queste info io non ce le ho se non andando a spulciare gli xml di ciascun gioco. L'operazione è molto lunga, ma anche portandoli in tabella ottengo qualcosa che non riesco a filtrare perchè non ho un record per gioco/versione ma solo range di versioni.
Ed è questo il motivo per cui riesco a tenere tutto in linea con un piccolo db di circa 400MB anzichè svariati giga (che sarebbe praticamente ingestibile e con un aumento di 200MB mensile).

Aggiungere i device all'export xml o dat si può pensare di fare (ho già l'xml in linea), ma alzerebbe il tempo totale di elaborazione perchè dovrei leggere e decodificare ogni xml (oggi prendo e scrivo).

Inoltre in caso di rename su versioni vecchie, non avrei la certezza di includere tutti i file per creare un set funzionante.

Provo a capire cosa posso fare, poi ti aggiorno.

Re: Solo Parent Funzionanti e Difettosi

Inviato: 09/09/2017, 21:33
da motoschifo
Ho aggiornato il sito con una pezza all'export: vengono cercate le info anche dei device per ciascun titolo selezionato.
La ricerca, giusto per capire che implicazioni ha, va a leggersi i nodi device_refs dell'xml (quindi deve interpretare ogni xml che legge), poi di ciascuna voce che trova cerca la scheda di dettaglio e legge l'xml relativo. Dentro a quell'xml ci sono tutte le rom e, se il totale dimensione di quelle rom è maggiore di zero, allora include quel device come necessario.
Al giro successivo, quel device verrà letto ed aggiunto riprocessando tutti i filtri e ricercando ancora se ci sono device o rom definite.

Viene fatto solo per esportazioni dat o xml, dove quindi serve avere il dettaglio dei file.

Spero non abbia aumentato troppo i tempi di export, ma direi che questo può tornare utile in tante occasioni.
Giusto per dare qualche numero posso dirti che Operation Wolf aveva 15 device ma solo uno con file (cchip appunto).
E' tutto super ottimizzato e quindi mi salvo i dati che ho aggiunto per evitare di doverli riaggiungere, perchè per ciascun titolo occorre fare tutto quel giro <-wacko->

Che fatica... 8-)

Re: Solo Parent Funzionanti e Difettosi

Inviato: 12/09/2017, 14:23
da boogs
Grande!
Ho appena notato che non mi aveva considerato il file qsound.zip.

Appena posso faccio una prova!