Prodotto per indurire una superficie di legno?

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
DigDug
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1264
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
15
Città: Rimini
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 18 volte

Prodotto per indurire una superficie di legno?

Messaggio da DigDug »

Saluti a tutti...
Avevo intenzione di cambiare i joystick della mia plancia (se non sbaglio avevo preso tutto il kit della xgaming, quelli che montano sui loro prodotti) perché volevo passare a sanwa o seimitzu (vorrei una corsa cortissima).
Le opzioni sono due:
- prendere gli stick più lunghi e montare tutto su plancia in legno (a proposito, sapete se avere lo stick più lungo vuol dire avere maggiore corsa dello stesso?), poi pellicola grafica sopra, oppure
- interporre tra pannello in legno e controlli una lastrina di alluminio e montare tutto li sopra

Nel primo caso c'è una cosa da considerare, anche se prendo una lastra di nobilitato, quando vado a stringere le viti, il legno affonda sempre un po', la pellicola della grafica si stacca creando delle bolle tutto attorno.
Antiestetico al massimo.

Tutta sta manfrina per chiedere, sapete se ci sono prodotti (vernici o simili), da applicare sulla superficie del legno (multistrato) in modo che possa indurirlo per ovviare al problema?

Ovviamente se avete altre idee...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1645
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
3
Città: Roma
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 63 volte

Re: Prodotto per indurire una superficie di legno?

Messaggio da Gothrek »

io vado su...altre idee ;)
personalmente preferisco sopra a tutto il plexiglass cosi da tener tutto bello pressato e senza bolle (qualcuno lo chiamava panino)

tra l'altro qualcuno stampa con una tecnologia chiamata no bolle, che è microforato e che non crea quell'effetto esempio:
multigrafica.net
Avatar utente
DigDug
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1264
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
15
Città: Rimini
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 18 volte

Re: Prodotto per indurire una superficie di legno?

Messaggio da DigDug »

Le bolle si formano quando vado a stringere le viti, non per la stesura, che viene bene. Magari stasera allego delle foto.

Il plexiglas può essere un'idea, anche se tagliarlo e forarlo è un casino, di scalda, si deforma e crepa.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1645
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
3
Città: Roma
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 63 volte

Re: Prodotto per indurire una superficie di legno?

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 30/01/2020, 16:29 Le bolle si formano quando vado a stringere le viti, non per la stesura, che viene bene. Magari stasera allego delle foto.

Il plexiglas può essere un'idea, anche se tagliarlo e forarlo è un casino, di scalda, si deforma e crepa.
prendilo molto sottile cosi lo tagli col taglierino, il fatto che il taglio non sia preciso (nei limiti), non crea prob perchè coperto da pulsanti e quant'altro.
Avatar utente
Tox Nox Fox
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9576
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
13
Grazie Inviati: 64 volte
Grazie Ricevuti: 139 volte

Re: Prodotto per indurire una superficie di legno?

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il Plexy si fora andando piano. Molto piano. Ma si fora senza troppe preoccupazioni
http://wp.arcadeitalia.net
WP.ARCADEITALIA.NET
Avatar utente
DigDug
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1264
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
15
Città: Rimini
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 18 volte

Re: Prodotto per indurire una superficie di legno?

Messaggio da DigDug »

Qui si può vedere come si è comportata la pellicola (doppio strato calpestabile) una volta che sono andato a serrare le viti dei joystick.
Può darsi che non abbia preso abbastanza precauzioni però.
Potrei dare al plexiglas un'altra possibilità, ma volendo cambiare i joystick volevo provare la strada della lastra in metallo.
Studierò il da farsi...Immagine
Avatar utente
Dungeonmaster
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3156
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
8
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Contatta:

Re: Prodotto per indurire una superficie di legno?

Messaggio da Dungeonmaster »

Svita le viti, prendi il phon asciugacapelli non è indispensabile quello da carrozziere, riscalda e man mano con una spatolina per adesivi o una tessera ci passi sopra, puoi provare anche cosi senza svitare niente, ma con un ago fai delle forature intorno al perimetro delle viti, comunque quel problema è dato dal fatto che la plastificazione e stata fatta a freddo.
Progetto Bartop
Bartop by Dungeonmaster
Avatar utente
DigDug
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1264
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
15
Città: Rimini
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 18 volte

Re: Prodotto per indurire una superficie di legno?

Messaggio da DigDug »

Grazie Dungeonmaster, proverò.
Intanto oggi ho provato a fare un preventivo per una lastra di acciaio 1,5mm su un sito che lavora lastre di metallo al laser.
63x22 circa, 16 fori Ø 30 e 16 fori Ø 5 = 97 spedita.
GULP!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”