Collegamento tasti su GPIO

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
stef84
Affezionato
Affezionato
Città: Assisi

Collegamento tasti su GPIO

Messaggio da stef84 » 13/01/2017, 0:14

Ma secondo me la discussione non dovrebbe nemmeno esistere. Sui pulsanti i fili vanno saldati (niente faston) e sul raspy un connettore a pettine maschio. Per il collegamento, basta usare i connettori tipo quelli degli hard-disk. Unico cavo, per scollegarlo in caso di necessità.
Credetemi, meglio evitare troppe saldature sui pad del gpio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LOAD"*",8,1

acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano

Re: Collegamento tasti su GPIO

Messaggio da acordo76 » 14/01/2017, 1:00

se ho ben capito stai chiedendo se la "piattina" multicolore composta dai dupont si separa (in singoli connettori) semplicemente tirandoli ? ....se la domanda è questa, la risposta è sì, si separano a mano senza difficoltà alcuna.
per il discorso saldature, sarà che io non sono "nè carne nè pesce", come quasi tutti i sistemisti :D ...trovo pratico il saldatore perchè utilizzando un cavo cat.5 morbido (multifilare), si riesce a fare lavori davvero puliti e in modo assai rapido: un puntina di stagno (buono) sui pin col saldatore (non scalpello) intorno ai 350°, poi ti stagni separatamente i 6 cavetti, infine li avvicini ai pin e "fondi" insieme, senza l' ausilio di ulteriore stagno.
Se sono solo 6 contatti, io ti consiglio di provare.

Rispondi