Piastra di ferro e plexiglass

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Cianfro
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/05/2014, 13:10
Reputatione: 0
Città: Salerno

Piastra di ferro e plexiglass

Messaggio da Cianfro » 15/07/2014, 9:45

Salve a tutti, ho una domanda un po stupida ma che mi sta mandando in pappa il cervello \:D/

La piastra dove mettere i pulsanti e i joy il tecnico me la fa in orizzontale e poi la piega ...idem per il plexiglass ... Ora io la lamina riesco a farla arrtondare ..ma il plexiglass come faccio ?


Avatar utente
griffon
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Reputatione: 4
Città: Rovigo
:
Donatore

Re: Piastra di ferro e plexiglass

Messaggio da griffon » 15/07/2014, 10:26

Con un phon da carrozziere :o

Tipo questo: http://www.ebay.it/itm/390881388296

alla modica cifra di 20 euri 8-)


Cianfro
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/05/2014, 13:10
Reputatione: 0
Città: Salerno

Re: Piastra di ferro e plexiglass

Messaggio da Cianfro » 15/07/2014, 10:41

griffon ha scritto:Con un phon da carrozziere :o

Tipo questo: http://www.ebay.it/itm/390881388296

alla modica cifra di 20 euri 8-)
Ma ma .... Dov'è uscito fuori ciò ? Hihihi mo chiedo al meccanico di fiducia .. Magari risparmiamo sti 20€ \:D/


Avatar utente
griffon
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Reputatione: 4
Città: Rovigo
:
Donatore

Re: Piastra di ferro e plexiglass

Messaggio da griffon » 15/07/2014, 11:42

Non mi ricordo chi ha avuto la genialata, ma basta morsettare il plexi alla plancia in ferro o legno, passare tipo un minuto sul punto di piegatura col phon da carrozziere, piegare gentilmente, indi morsettare e lasciar raffreddare. E voilà!


Cianfro
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/05/2014, 13:10
Reputatione: 0
Città: Salerno

Re: Piastra di ferro e plexiglass

Messaggio da Cianfro » 15/07/2014, 11:52

Seguirò il tuo consiglio alla lettera un ottima idea... Il plexglass di quanti mm deve essere ?


Avatar utente
griffon
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Reputatione: 4
Città: Rovigo
:
Donatore

Re: Piastra di ferro e plexiglass

Messaggio da griffon » 15/07/2014, 11:56

Io l'ho preso da 3mm...mi sembrava giusta come misura ma avendolo in mano ora, credo che se dovessi comprarne dell'altro andrei per 2mm.


Cianfro
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/05/2014, 13:10
Reputatione: 0
Città: Salerno

Re: Piastra di ferro e plexiglass

Messaggio da Cianfro » 15/07/2014, 12:10

E 2mm sia... Faccio fare prima i buchi e poi lo "ammorbidisco" e lo piego


Avatar utente
griffon
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Reputatione: 4
Città: Rovigo
:
Donatore

Re: Piastra di ferro e plexiglass

Messaggio da griffon » 15/07/2014, 12:15

Il plexiglass, Io ti consiglierei di forarlo quando è sopra piastra di metallo: così eviti che la distorsione da piegatura ti "sposti" i fori di quel millimetro... poi ti ritroveresti a doverlo rifare. Insomma, piega il plexi prima, foralo poi, sfruttando i buchi già presenti nel metallo come guida :)

Occhio alla foratura del plexiglass pure! DM suggerisce di fare buchi progressivi per evitare che si torca e spezzi dallo sforzo se usi direttamente la fresa a tazza :)


Cianfro
Newbie
Newbie
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/05/2014, 13:10
Reputatione: 0
Città: Salerno

Re: Piastra di ferro e plexiglass

Messaggio da Cianfro » 15/07/2014, 12:47

griffon ha scritto:Il plexiglass, Io ti consiglierei di forarlo quando è sopra piastra di metallo: così eviti che la distorsione da piegatura ti "sposti" i fori di quel millimetro... poi ti ritroveresti a doverlo rifare. Insomma, piega il plexi prima, foralo poi, sfruttando i buchi già presenti nel metallo come guida :)

Occhio alla foratura del plexiglass pure! DM suggerisce di fare buchi progressivi per evitare che si torca e spezzi dallo sforzo se usi direttamente la fresa a tazza :)
visto che la fresatura non la faccio io ma una ditta ( non so quanto capace ) che devo dire ? ... che punta devo suggerire ?


Avatar utente
griffon
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Reputatione: 4
Città: Rovigo
:
Donatore

Re: Piastra di ferro e plexiglass

Messaggio da griffon » 15/07/2014, 14:51

Le punte per il ferro vanno bene. DM suggeriva di partire da una molto piccola e passare gradatamente alle più grandi in modo da minimizzare l'effetto torsione. Poi se questa ditta che ti fora la roba ha oggetti specifici (magari una lama termica o roba del genere...? Non so davvero che usino in maniera industriale per il plexi...), lascia fare a loro, ovviamente 8-)

Io semplicemente gli direi "fate come caxxo volete, se mi incrinate il plexi ce lo mettete voi quello nuovo"... Con frasi magiche come queste di solito si fermano e accendono il cervello prima di fare caxxate 8-)


Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”