Cabinato auto-costruito: si può mettere in un esercizio commerciale?

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
DigDug
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Reputatione: 4
Città: PoggioBerni
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato auto-costruito: si può mettere in un esercizio commerciale?

Messaggio da DigDug » 01/12/2019, 11:34

Mi pare di capire che sia di fatto impossibile costruirsi un cab e fare tutta la trafila per omologarlo e metterlo in un esercizio commerciale.
Direi che l'unica soluzione di fatto percorribile sia la seconda indicata da Luigi 72 (spiace che tu sia costretto a chiudere), ovvero andare da un noleggiatore e comprare cab + nulla osta.
CAB: "Classic" + Hantarex 25" VGA · Intel Core2Duo E6550 · 4Gb RAM · Geforce 8600GT · HD Seagate 500Gb · WindowsXP
MameWAH con Mame32 0.101 e 0.154 + WinUAE + WinVice + Stella + Daphne + PC Games + Sega Model 2


Avatar utente
Magic
Newbie
Newbie
Messaggi: 92
Iscritto il: 27/06/2016, 22:11
Reputatione: 0
Città: Albenga
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Cabinato auto-costruito: si può mettere in un esercizio commerciale?

Messaggio da Magic » 02/12/2019, 23:47

Luigi 72 ha scritto:
02/11/2019, 10:18
Per poter richiedere un nuovo nullaosta di un cabinato auto costruito in primis devi essere un costruttore a tutti gli effetti partita iva eccetera poi devi chiedere l'omologazione che più o meno ti costa 5000 euro passata l'omologa ti danno l'attestato di conformità e il nulla osta di distribuzione poi si può richiedere il tanto sospirato nulla osta di messa in esercizio che ha un costo annuale di circa 400 euro.
Seconda opzione compri da un noleggiatore un vecchio nulla osta generico ovviamente devi avere la partita iva e il noleggiatore di norma deve venderti pure il cabinato dove è presente il nulla osta in oggetto.
Vai dai monopoli porti la fattura di vendita e fai la richiesta del nulla osta a nome tuo e usi il nulla osta per il tuo cabinato auto costruito però se viene un controllo e magari ti chiedono i vari documenti di conformità sicuramente puoi avere problemi specie se il tuo cabinato non rispecchia le caratteristiche classiche dei cabinati degli anni che è stato rilasciato per la prima volta il suddetto nulla osta.
Ultima grana sperando che non venga approvata nella nuova finanziaria l'esercizio commerciale che vuole installare un videogioco o un semplice calcio balilla deve fare l'iscrizione ai monopoli come se avesse le slot machine quindi varie autorizzazioni comunali certificato antimafia e firma digitale dal 2020 costo 200 + 16 euro e tu se lo installi in qualità di noleggiatore devi fare la stessa trafila solo che la tua iscrizione costerà 500 + 16 euro fermo restando che il nulla osta ti costerà sempre circa 400 euro annuali.
Firmato un noleggiatore in procinto di chiudere
Ciao Luigi, grazie per queste utili (e purtroppo tristi) informazioni. Non è semplice reperire informazioni su questo argomento, soprattutto se si è fuori dal giro.

Speriamo davvero che presto rendano più semplici le regole per i giochi comma 7 di puro trattenimento senza vincita (mi pare che l'associazione di categoria SAPAR stia facendo pressioni in questo senso).


Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”