T-molding e fresa

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Ruttolomeo
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/08/2015, 13:22
Reputation: 0
Città: Parma

T-molding e fresa

Messaggio da Ruttolomeo » 10/08/2017, 21:05

Ciao a tutti,
devo acquistare il t-molding nero per il mio Bartop, l'ho costruito con MDF da 16mm, ma in giro vedo che solitamente il T-molding lo vendono da 15mm, che faccio? lo prendo più piccolo?
Oppure più largo e rifilo la sporgenza col taglierino una volta che l'ho montato?

Inoltre quale fresa devo prendere? di che misura? Quanto deve essere larga e profonda la scanalatura?


Avatar utente
tiziano78
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/01/2015, 9:25
Reputation: 1
Città: Prato

Re: T-molding e fresa

Messaggio da tiziano78 » 10/08/2017, 22:50

ciao..di solito le scanalature e le profondita sono inserite nelle caratteristiche del t molding che vai a comprare (almeno t molding.com ha tutto dettagliato) ma se hai un mdf di 16mm e il t molding di 15mm io penso vada piu che bene..mezzo mm per lato nemmeno te ne accorgi.. se poi il tuo mdf lo fai del solito colore del t molding non ti accorgi di niente.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


Ruttolomeo
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/08/2015, 13:22
Reputation: 0
Città: Parma

Re: T-molding e fresa

Messaggio da Ruttolomeo » 11/08/2017, 21:22

Ok allora guardo le misure del t-molding da 15. La fresa la prendo della stessa larghezza del cordolo che si inserisce nel legno oppure la prendo tipo 1 millimetro più stretta?


Avatar utente
tiziano78
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/01/2015, 9:25
Reputation: 1
Città: Prato

Re: T-molding e fresa

Messaggio da tiziano78 » 13/08/2017, 12:45

meglio piu stretta che poi la forzi con il martello in gomma

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
tiziano78
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/01/2015, 9:25
Reputation: 1
Città: Prato

Re: T-molding e fresa

Messaggio da tiziano78 » 13/08/2017, 12:46

non vorrei che a prenderla uguale poi non forza e non ci sta..anche se male che vada lo incolli e rizzati..

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


Ruttolomeo
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/08/2015, 13:22
Reputation: 0
Città: Parma

Re: T-molding e fresa

Messaggio da Ruttolomeo » 15/08/2017, 18:05

Ok, ma non so quanto più stretta prenderla...mmmhh


carver
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 29/11/2016, 11:56
Reputation: 0
Città: Firenze

Re: T-molding e fresa

Messaggio da carver » 18/08/2017, 10:39

io ho fatto un macello in un punto... mi son trovato a dover stuccare.. fresare nuovamente e poi alla fine incollare.. non ti dico gli smadonnamenti...
quindi in ogni caso riesci a recuperare come ti hanno scritto sopra......

Immagine

Immagine


Avatar utente
tiziano78
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/01/2015, 9:25
Reputation: 1
Città: Prato

Re: T-molding e fresa

Messaggio da tiziano78 » 18/08/2017, 21:04

prima avresti dovuto fare i lavori e fare prove poi mettere adesivi ecc..

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


carver
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 29/11/2016, 11:56
Reputation: 0
Città: Firenze

Re: T-molding e fresa

Messaggio da carver » 19/08/2017, 6:26

che prove ? ho semplicemente aggiunto T molding perche' era un avariante in corso d'opera..... inizialmente no nera prevista... a me non e' stato facile trovare la punta per la fresa.... la fresa.. e poi la t molding da 12 mm..... che e' una misura particolarissima.. ma alla fine l'ho trovata.

cmq.. il senso del mio post era quello di dirti fai pure come ti pare che tanto alla fine rimedi.. se ho sistemato tutto io in maniera eccellente con un disastro alle spalle..... figuriamoci te


Ruttolomeo
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/08/2015, 13:22
Reputation: 0
Città: Parma

Re: T-molding e fresa

Messaggio da Ruttolomeo » 24/08/2017, 21:13

Non riesco a trovare la fresa da 2mm !
Qualcuno sa suggerirmi dove acquistarla? Ho provato a guardare anche tra le frese CMT...mi sembra di non aver visto quella da 2mm


Rispondi