Pagina 1 di 5

Finalmente si comincia

Inviato: 08/08/2018, 11:54
da Hunk
Stamattina mi sono recato in un'azienda vicino casa che gestisce materiale del settore.
Timidamente ho chiesto la dsponibilità di un cabinato usato e per farla breve, me ne sono tornato a casa con il cabinato che vedete in foto.
Il monitor crt funziona (anche se l'immagine è spostata a destra) e anche la scheda gioco in dotazione. Il cabinato esternamente sembra in buone condizioni.
Come mi consigliate di procedere? Sicuramente una bella pulizia e poi pensavo di rifare la pulsantiera e infine procedere all'installazione di un pc. Consigli?
Come prezzo, l'ho pagato 150€ consegnato a casa... ma essendo il mio primo cabinato, ho pensato potesse essere un prezzo onesto.
Rimango in attesa di vostri consigli.

Re: Finalmente si comincia

Inviato: 08/08/2018, 13:39
da Tox Nox Fox
Come prezzo va bene, se il monitor è a posto sei a cavallo
Come procedere ?
Pulizia generale, controllo cablaggio e rifare la plancia.
Da quel punto decidi cosa mettere dentro e come.

http://wp.arcadeitalia.net/convertire-u ... n-mamecab/

Puoi usare schede-multigioco, PC, raspberry
Puoi mantenere il cablaggio jamma o eliminarlo.

Re: Finalmente si comincia

Inviato: 08/08/2018, 13:45
da macgyver
Ottimo acquisto.

Dai una bella ripulita generale dentro e fuori, poi decidi quale hardware utilizzare, anche in base a cosa vorresti emulare.
IL CRT, se funge lascialo, idem x la Gettoniera.

Segui il link di Tox <-on_wink->

Re: Finalmente si comincia

Inviato: 08/08/2018, 18:16
da Hunk
Grazie mille ragazzi, intanto mi sono letto la guida e mi sono fatto un piano lavoro.
Oggi ho avuto un'oretta libera e ho cominciato a pulirlo esternamente e a smontare alcune parti estetiche.
Ho smontato la placca che copriva il neon superiore e la scocca grigia intorno al monitor e ovviamente le placche posteriori per accedere a tutti i cablaggi.

Il monitor funziona come potete vedere dalle foto allegata sotto, l'unico difetto è che l'immagina non è allineata. E' un difetto del monitor o una semplice impostazione da sistemare? Nel secondo caso da dove posso riallineare l'immagine? Inoltre mi sembra di aver notato che il monitor va alla scheda di gioco con un cavo VGA... spero di non essermelo sognato.
06.JPG
Dentro ho trovato una scheda naomi del gioco con relativi manuali e fogli illustrativi (comprese la caratteristiche del monitor e del cabinato). Visto che il mio progetto è quello di metterci un pc con mame, l'eventuale scheda la potrei anche togliere per far spazio al pc.
07.JPG
Un ultima considerazione, dato che devo rifare la plancia, pensavo di mettere una nuova pulsantiera a 6 o 4 tasti. Dato che il primo passo sarà appunto di rifare la plancia, oltre a comprare i tasti e le levette nuove, mi serve altro per poi interfacciarli con il pc che andrà al suo interno?

Intanto vi ringrazio e mi scuso in anticipo per tutte le domande. Sotto ho messo una foto del cabinet allo stato attuale... eventuali consigli estetici sono ben accetti, anche se immagino che l'estetica sarà proprio la parte finale di tutto il lavoro.

Grazie ragazzi

Re: Finalmente si comincia

Inviato: 08/08/2018, 19:35
da macgyver
Come interfaccia comandi , io ti consiglierei la SmartAsd di Picerno, un utente del Forum molto serio, preparato e sempre disponibile.
Puoi contattarlo tranquillamente da qui, mediante messaggio privato.
Per i pulsanti invece, 4 andrebbero gia' benone, visto che dovrai emulare solo il Mame.
6 , sono indicati piu' che altro x i picchiaduro. Pero', una volta che ti trovi a ricostruire una plancia da capo, io 4 tasti in piu' "due x giocatore" , ce li piazzerei.
Per il centraggio monitor, credo/spero sia solo un fattore di regolazione dei trimmer posteriori, ma lascio sentenza a chi e' piu' esperto di me in materia.
Magari, posta una foto in dettaglio del "retro".
Audio,neon marquee e gettoniera funzionano?

Re: Finalmente si comincia

Inviato: 08/08/2018, 22:33
da Hunk
Grazie macgyver, domani contatto Picerno. Già che devo rifare la plancia, meglio avere due tasti in più come da te suggerito, non si sa mai.
Il neon non l'ho provato, ma ho trovato il cavo scollegato. Probabilmente è solo da cambiare la lampadina e agganciare i contatti. L'audio funziona perfettamente ed è regolabille dall'interno. La gettoniera purtroppo ha i cavi scollegati, quindi non so dire se funzionante o meno.
Il retro del monitor è nell'immagine sotto:

Sul manuale allegato che ho trovato dentro il cabinet dice che è possibile fare delle regolazioni al monitor. Ho solo il dubbio se sia possibile farle a monitor acceso o meno.
Consigli su dove reperire il materiale necessario (tasti, cloche) per rifare la plancia?

Re: Finalmente si comincia

Inviato: 08/08/2018, 22:39
da macgyver
Tasti e comandi, vai tranquillo qui :
https://www.arcadeworlduk.com
paghi un pelino di piu' x via delle tasse e spedizione dall' Inghilterra, ma ti assicuro che sono specializzati nel settore " come potrai notare nel sito ".

Re: Finalmente si comincia

Inviato: 08/08/2018, 22:46
da macgyver
Nel frattempo, mi raccomando, non toccare / regolare nulla.
Le regolazioni ,credo vadano fatte a monitor acceso, quindi attendiamo chi ne sa'.
Se proprio devi fare qualche altra operazione, mi raccomando, togli sempre prima corrente e attendi qualche minuto che si scarica il tubo.
Anzi, evita propio di toccarlo ...

Aggiornamento ... leggi qui ... " da parte del Buon Tox " <-give_heart->
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... ne#p327209

Re: Finalmente si comincia

Inviato: 09/08/2018, 13:29
da Hunk
Questa mattina ho continuato i lavori.
Ho provato a regolare il monitor, ma nonostante la situazione sia migliorata, l'immagine rimane comunque non centrata e spostata da un lato.
Magari a questo punto apro una discussione specifica nella sezione apposita del forum (con relative foto), per capire se può essere un problema di regolazione, un difetto del monitor o qualcosa nella scheda naomi (problema superficiale in questo caso, dato che ho intenzione di smontarla e smaltirla).

Ho smontato la plancia per ricominciare la ricostruzione del comandi dopo aver staccato tutti i cavi di collegamento. Praticamente il cablaggio della pulsantiera rimasto nel cabinet potrebbe essere anche rimosso, o sto dicendo un'eresia?

Il neon superiore funziona, l'unico problema sembra essere la lampadina che si accende e si spegne. Problema risolvibile con poco.

La gettoniera ahimè, dopo un controllo più specifico, credo sia stata rimossa. Internamente sembra mancare un pezzo (allego foto sotto) e i fili sembrano essere stati tagliati. Non so a questo punto se valga la pena ripristinarla, ma ci penserò in futuro. E' una finezza che mi piacerebbe ripristinare, ma non fondamentale ai fini del divertimento.
12.JPG
Ultima domanda (mi scuso per l'ignoranza, ma sapevo che mi sarei imbarcato in un'avventura mistica), la scheda naomi presente in foto, può essere smontata giusto?
14.JPG
La scheda sotto invece (della quale non conosco il termine tecnico), quella che immagino controlli tutto il resto può tornarmi utile ai fini del lavoro, o va eventualmente rimossa come la scheda naomi?
16.JPG
Grazie mille ragazzi, davvero.

Re: Finalmente si comincia

Inviato: 09/08/2018, 13:33
da Tox Nox Fox
Questi sono i particolari che ti interessano per regolare il monitor

Immagine

Brite = Luminosita', si tratta di una regolazione di fino del trimmer (manopola) screen presente sul trasformatore di riga -
H.amp. ( H. lin ) = Ampiezza orizzontale, allarga/restringe l'immagine
V.Amp. ( V lin ) = Ampiezza verticale, allunga/restringe l'immagine
V. Freq. & H. Freq = regola i sincronismi, non toccare se l'immagine e' stabile
Contr. = contrasto
H. Phase = Sposta in orizzontale l'imagine
V. Phase = sposta in verticale l'immagine.