Finalmente si comincia

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Hunk
Newbie
Newbie
Città: RSM

Re: Finalmente si comincia

Messaggio da Hunk » 09/08/2018, 14:15

Tox Nox Fox ha scritto:
09/08/2018, 13:33
Questi sono i particolari che ti interessano per regolare il monitor

Immagine

Brite = Luminosita', si tratta di una regolazione di fino del trimmer (manopola) screen presente sul trasformatore di riga -
H.amp. ( H. lin ) = Ampiezza orizzontale, allarga/restringe l'immagine
V.Amp. ( V lin ) = Ampiezza verticale, allunga/restringe l'immagine
V. Freq. & H. Freq = regola i sincronismi, non toccare se l'immagine e' stabile
Contr. = contrasto
H. Phase = Sposta in orizzontale l'imagine
V. Phase = sposta in verticale l'immagine.

Ciao Tom,
avevo visto la tua guida e me la sono anche stampata e tenuta sotto mano durante le regolazioni (mi è stata fondamentale)
Il problema è che spostando l'immagine a destra per centrarla, arriva al massimo alla centratura che vedi in foto. Non va più in là di lì.
Ingrandendo l'immagine, la banda nera a destra sparisce, ma ovviamente una parte a sinistra del monitor ne viene tagliata.
10.JPG
Che sia un difetto del monitor?
Grazie mille dell'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tox Nox Fox
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 3

Messaggio da Tox Nox Fox » 09/08/2018, 16:06

Tenendo il monitor acceso una mezz'ora o più cambia la geometria?
Immagine
WP.ARCADEITALIA.NET

Hunk
Newbie
Newbie

Messaggio da Hunk » 09/08/2018, 18:21

Tox Nox Fox ha scritto:
09/08/2018, 16:06
Tenendo il monitor acceso una mezz'ora o più cambia la geometria?
Non ho ancora provato a tenerlo acceso così tanto. Nei prossimi giorni faccio questo tentativo e ti saprò dire.
Lo lascio acceso mezz'ora sulla schermata di test e vediamo cosa succede.

Tox Nox Fox
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Tox Nox Fox » 09/08/2018, 22:09

Ok
Immagine
WP.ARCADEITALIA.NET

macgyver
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Torino
:
Donatore

Messaggio da macgyver » 09/08/2018, 23:02

A parer mio, visto che riutilizzerai solo : il cassone, il monitor, il neon , la gettoniera , l' impianto audio e qualche altro piccolo componente ; x inserirvi un PC con interfaccia Smartasd , puoi togliere tutto il resto dall ' interno, ma non gettarlo.
Fai magari qualche foto ,prima di iniziare a smontare e modificare il tutto, giusto x sicurezza, ma credo che a questo punto, non ti serviranno.
Idem x i cablaggi, fai prima a ripartire da 0, con logica, che confonderti nel recuperare, modificando connessioni e cavetterie varie.
Devi fare solo un passo alla volta, altrimenti rischi di mettere troppa carne al fuoco e bruciare il tutto <-on_wink->
Punti mirati e ben precisi.
Porti finito un particolare e riparti, fino ad avere tutti i componenti testati e funzionanti.
A quel punto, ti bastera' riassemblare il tutto e le joue son fait !
Altra cosa importantissima, che molte volte, viene sottovalutata, sono le grafiche a tema, che vanno sempre studiate prima di ogni cosa.
Questo perche' , il colore dei pulsanti e dei pomelli o clave dei joystick, incideranno non poco sul risultato finale, idem x il t-molding, il marquee, il bezel ed il sotto plancia.

Hunk
Newbie
Newbie

Messaggio da Hunk » 10/08/2018, 8:19

macgyver ha scritto:
09/08/2018, 23:02
A parer mio, visto che riutilizzerai solo : il cassone, il monitor, il neon , la gettoniera , l' impianto audio e qualche altro piccolo componente ; x inserirvi un PC con interfaccia Smartasd , puoi togliere tutto il resto dall ' interno, ma non gettarlo.
Fai magari qualche foto ,prima di iniziare a smontare e modificare il tutto, giusto x sicurezza, ma credo che a questo punto, non ti serviranno.
Idem x i cablaggi, fai prima a ripartire da 0, con logica, che confonderti nel recuperare, modificando connessioni e cavetterie varie.
Devi fare solo un passo alla volta, altrimenti rischi di mettere troppa carne al fuoco e bruciare il tutto <-on_wink->
Punti mirati e ben precisi.
Porti finito un particolare e riparti, fino ad avere tutti i componenti testati e funzionanti.
A quel punto, ti bastera' riassemblare il tutto e le joue son fait !
Altra cosa importantissima, che molte volte, viene sottovalutata, sono le grafiche a tema, che vanno sempre studiate prima di ogni cosa.
Questo perche' , il colore dei pulsanti e dei pomelli o clave dei joystick, incideranno non poco sul risultato finale, idem x il t-molding, il marquee, il bezel ed il sotto plancia.
Ottimo consiglio. Un passo alla volta fino all'obiettivo.
Per ora ho rimediato il computer che diventerà il cuore del cabinato. Nei prossimi giorni lo preparo con il software.
Il monitor CRT ha l'uscita VGA se non dico un'eresia, quindi in teoria è già collegabile all'eventuale pc. Oppure è consigliabile passare tramite una JammASD?
Dalla guida che mi avete linkato però, devo verificare che la scheda video del pc sia compatibile con il software Soft15KHz o i CrtEmuDriver.
E inoltre devo fare la prova consigliata da Tom per capire se il monitor ha qualche problema o è utilizzabile al 100%.
Grazie mille

Tox Nox Fox
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Tox Nox Fox » 10/08/2018, 8:31

Al 99% è a 31KHz
cmq è una prova veloce da fare.
Colleghi un pc con risoluzione 640x480 o poco più alta e vedi come si comporta
Nel caso non è necessario passare per una JammASD
Immagine
WP.ARCADEITALIA.NET

Hunk
Newbie
Newbie

Messaggio da Hunk » 12/08/2018, 11:53

Ho provato a collegare questa mattina un PC portatile con windows 10. Il problema è che ha come risoluzione minima 800x600 e non sono riuscito a forzare altre risoluzioni più basse. Il segnale dal pc al monitor CRT sembra arrivare, ma ovviamente l'immagine è sfasata e incomprensibile. Può essere un problema di risoluzione? A questo punto visto che ho già il materiale per assemblare il pc che andrà al suo interno, stavo già pensando di prepararlo e installarci il necessario.
Come sistema operativo nella guida viene consigliato win 7, quindi procederei con l'installazione di un win 7 64bit (nella speranza che mi faccia usare risoluzioni più basse e adeguate). E avrò finalmente la prova se il monitor CRT sarà riutilizzabile facilmente.

Grazie mille

Hunk
Newbie
Newbie

Messaggio da Hunk » 15/08/2018, 12:45

Dopo una mattinata di lavoro il PC con Win 7 è pronto. Tramite software ho forzato i 25 KHz (ho scoperto che il mio crt va a 15 o 25) e l'immagine esce dal pc fino al crt del cabinato.
Purtroppo come succedeva con la scheda di gioco montata in precedenza, l'immagine non è allineata e anche andando ad agire sui trimmer, non arriva più in là di un certo punto sul lato destro, lasciando un'odiosa banda nera. (come si vede dalla foto sotto)
In questi giorni avevo assaporato l'idea di sfruttare e riutilizzare la cablatura jamma per l'intero progetto e di interfacciarla con una JammASD (così da eventualmente poter riconvertire il cabinato in futuro ad uno standard più classico), ma sto quasi iniziando a pensare di smontare tutto quello che c'è dentro e tenere solo la carcassa in legno del cabinato e metterci un benedetto monitor LCD con PC e un'interfaccia usb per i controlli.
Consigli per il monitor o su come procedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

macgyver
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Torino
:
Donatore

Messaggio da macgyver » 15/08/2018, 23:42

Monitor : sicuramente LCD 19 pollici 4/3, se entra nel cassone.
Interfaccia USB x i controlli : SmartAsd di Picerno.

Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”