[PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

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Marcoqwerty
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty » 11/09/2017, 9:31

Rieccomi dopo aver risolto gli ultimi casini con il mitico Picerno...

Brevemente ho cercato di semplificare in un'immagine cosa attualmente fà il mio cabinato di guida, infatti il difficile di questo progetto stà nel continuo avvio e chiusura in automatico di diversi programmi e come questi interagiscono a seconda del gioco che viene avviato.
Schermata 2017-09-11 alle 09.38.15.png
Moooolto semplificando eseguo di base un RESET della SmartASD per motivi di perdita del centro (ossia avendo un volante a 360 nei giochi in cui è richiesto un volante a 270 perdo il centro dove la macchina sta ferma); in più eseguo un cambio di configurazione per i giochi che richiedono un movimento continuo di tipo MOUSE (Arkanoid Bad Lands etc) che prò devono essere ripristinati in uscita perche sia Hyperspin che la stragrande maggioranza dei giochi di guida richiede un movimento tipo JOY (volanti 270).

Putroppo non è possibile al momento utilizzare una soluzione univoca per i due diversi tipi di modello.

Nel frattempo assieme a questi cambi continui di configurazione (tramite riche di comando e moduli AHK inseriti in un contesto Rochetlauncher e Hyperspin), si aggiungono Mamehooker che silente gestisce gli output del mame e H2Seq, un software che permette di gestire giochi come Daytona che hanno un cambio multimarci (4 posizioni) e visuali (4 visuali) con due soli pulsanti.

Attualmente il sistema funziona perfettamente...lo sto testando da giorni...e piano piano sto configurando tutti gli OUTPUT e i vari giochi per altri sistemi...incluso giochi per PC ARCADE che richiedono qualche passaggio in più essendo stand alone.

Per quanto riguarda il cab sto cercando di stampare le grafiche sideart che, essendo irregolari, mi stanno creando non pochi problemi....

Ma sto iniziando a vedere la fine... <-flag_of_truce->
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno » 11/09/2017, 22:32

Marcoqwerty ha scritto:
11/09/2017, 9:31
Rieccomi dopo aver risolto gli ultimi casini con il mitico Picerno...
Sono stato un semplice spettatore, hai fatto tutto da solo <-thumbup-> <-gamers3->
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty » 18/09/2017, 10:25

Dal tunnel una luce...almeno per quanto riguarda le Sideart....che mi hanno fatto penare in lungo e in largo per la loro forma particolare....

DSCN1567.JPG
DSCN1569.JPG

Stella sistemata...diciamo che la differenza si vede e forse era meglio che l'applicavo dopo aver messo il sideart...

DSCN1581.JPG
DSCN1582.JPG
DSCN1583.JPG
DSCN1584.JPG
DSCN1585.JPG

Bezel sistemato....prma ho incollato la parte interna e poi con dei pezzi bianchi ho dato il colore bianco alle zone trasparenti, lasciato asciugare (sono spariti tutti gli aloni) e il risultato è rimasto perfetto!

DSCN1571.JPG
DSCN1572.JPG
DSCN1578.JPG
DSCN1593.JPG
DSCN1594.JPG
DSCN1595.JPG

E finalmente le SIDEART....dopo settimane di restauro con PHOTOSHOP (meticoloso restauro) e tantissime stampe...dovute alla forma irregolare che mi dava problemi nel calcolo esatto delle dimensioni; sono riuscito ad ottenere una quadra decente! sono molto soddisfatto e devo dire che il risultato e ben visibile.
Per l'applicazione mi sono servito di acqua e sapone con uno spruzzino...praticamente le ho lavate ovunque anche nella parte adesiva, questo mi ha permesso di sistemarle più e più volte....fino a trovare la posizione perfetta. poi con la spatola ho rimosso acqua e imperfezioni.
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Tox Nox Fox » 19/09/2017, 6:13

hai fatto gli adesivi leggermente più grandi per coprire quelli sotto ?
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty » 19/09/2017, 14:40

Mi sono tenuto giusto come misure se no non stavo nel bordo....ovviamente non erano perfette quindi ho aumentato il bordo nero attorno a quello giallo....così mi ha coperto la parte sotto....soprattutto nella zona alta.
Conta che sono partito da due fotografie per ricostruire tutto, e nemmeno di una reflex ma una vecchissima canon.
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Rataplan78 » 27/09/2017, 18:24

Fantastico restauro!! bravissimo, condivido alla grande quando si vuole mantenere il vecchio carisma di un cabinato


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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Marcoqwerty » 09/10/2017, 10:54

Il progetto è praticamente ultimato....gli ultimi ritocchi in fase software e gli ultimi settaggi che poi spiegherò decentemente a parte con qualche esempio; infatti qui ogni gioco deve essere analizzato a parte ma è molto divertente perchè allo stesso momento si provano diversi giochi e si trova la soluzione migliore come controlli.
Purtroppo non ho moltissima esperienza in fase di giochi originali...molte volte semplicemente NON MI RICORDO che controlli o che volante utilizzavano in origine (per quello mi servirebbe anche una mano da quelli che hanno avuto la fortuna di giocare alle versioni DEDICATE) però con un pò di pazienza e qualche ricerca riesco a trovare video che mi aiutano a capire che OUTPUT usava e anche quale VOLANTE UTILIZZAVA un determinato gioco...di modo da assegnarli la configurazione appropriata e calibrarne i vari valori sui controlli analogici.
Comunque qusto lo vedremo in seguito...
Ora volevo mostrarmi come mi sono organizzato all'interno del mio cab...tuto l'hardware presente e a cosa serve.

DSCN1603.JPG

Questa immagine denota il mio ordine maniacale :D che ho utilizzato per posizionare e connettere tutti i componenti HW del mio cabinato dedicato....tutto e stato fatto in corso d'opera, quindi mi sono arrangiato alla bene meglio....per fortuna che non mi mancava lo spazio!

A) PIEDINATURA JAMMA
Lo scopo di questo progetto era anche quello di preservare le connessioni e piadinature JAMMA, ho optato per un ADATTATORE JAMMA che mi consentisse di interfacciare i miei comandi pre-esistenti, permettendomi anche l'utilizzo in futuro di eventuali schede JAMMA (ne possiedo alcune).
Per utilizzare le schede JAMMA ORIGINALI, devo semplicemente staccare il morsetto che si vede collegato e attaccargli una JAMMA, poi scollegare il cavo RGB che parte dalla scheda grafica de pc e collegare quello che esce dal pettine JAMMA (il cavo si vede arrotolato vicino al pettine jamma) così facendo utilizzo la scheda jamma con i controlli agganciati dal cab originale (ossia VOLANTE, CAMBIO 2 posizioni, PULSANTE START, COIN, PEDALE a SWITCH)
In MODALITA PC invece posso utilizzare tutti i giochi che mi propone il PC (mame ecc...)....con in più DUE PULSANTI EXTRA e PEDALIERA CON POTENZIOMENTRO.

B) SISTEMA AUDIO (RISOLTO qui http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=29&t=29515 )
Ho voluto dare particolare risalto all'audio, di sicuro potevo semplicemente utilizzare le tipiche casse del cabinato senza troppi problemi; qui invece ho voluto aggiungere un sub di medie dimensioni...visto che il mio primo obbiettivo era quello di utilizzare anche uno schedino che gestisse l'audio del sub separatamente.
Purtroppo mi sono scontrato con il classico problema di BUMP in ACCENSIONE...tipico problema da me ignorato delle casse passive, in cui in fase di spegnimento assisto alla classica BOTTA DI RITORNO nelle casse, il mio schedino che gestiva il basso (ed in modo ottimale) purtroppo generava questo piccolo inconveniente; ho cercato una soluzione ma invano....quindi temporaneamente ho dovuto optare per un classico amplificatore (credo cinese), che pur lavorando benissimo non garantisce le prestazioni dell'aplificatore con uscite dedicate che utilizzavo in precedenza. Quest'ultimo (chissà come mai) non produce nessun EFFETT BUMP e quindi allo spegnimento del sistema non ho nessuna botta di ritorno che potrebbe bucarmi le casse....e fidatevi che prima la botta era violentissima!
Le casse superiori sono collegate in parallelo sia ai piedini JAMMA che ALL'USCITA DELL?AMPI per quanto riguarda la parte PC.

C) PC con SCHEDA GRAFICA
Eccoci alla parte PC....brevemente vi rimando alle specifiche della prima pagina : http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 91#p308231 da segnalare che ho optato per un buon trasformatore (silenzioso) anche per il semplice fatto che di cose ne deve alimentare...e la stabilità e tutto per un mamepc....manca la parte HD dove ho installato un SSD per il sistema operativo (windows 7 64bit PRO) e un meccanico per il contenitore di giochi.
La scheda grafica è una HD5450 ATI che si trova comodamente per 35 euro da tutte le parti...con gli emudriver si installa in 10 minuti e non crea grossi problemi, l'unica pecca che non sono riuscito a mettere una risoluzione minima valida per molti giochi da pc....ossia 800x600 ma devo ancora documentarmi meglio.
Ho anche installato una ciabatta da cui parte l'alimentazione per il PC e quella diretta al monitor CRT.
L'accensione del pc avviene tramite un pulsante occultato sotto la plancia (così ho coperto anche un piccolo segno di usura presente in quella zona).

D) SMARTASD by PICERNO
Il cuore del cabinato dove vengono smistati tutti gli INPUT e OUTPUT una scheda veramente multifunzionale....che è stata testata brutalmente in questo progetto....e spero anche un pò migliorata!
La SMARTASD non è semplicemente un'encoder DIGITALE...ma gestisce anche diversi INPUT ANALOGICI, fondamentali per un ovvio progetto di guida (volante ottico e pedale con potenziomentro), il settaggio e configurazione della scheda e veramente molto flessibile, permette il RESET AL VOLO e la configurazione di DIVERSE CONFIGURAZIONI sempre ON FLY tramite riga di comando; infatti in questo progetto bisogna essere flessibili!
Nel mio cabinato ho gestito gli OUTPUT e alcuni INPUT che non erano presenti nel cab originale tramite JAMMA....ossia: UN PULSANTE SULLA LEVA DEL CAMBIO, IL POT EXTRA DEL PEDALE e DUE PULSANTI SULLA PLANCIA.
Come brevemente schematizzato qualche post più in alto, bisogna continuamente giocare sulle configurazioni, che avolte possono essere MOUSE a volte JOY e con determinate impostazioni configurate sopra.
Un mondo totalmente nuovo che non comprende esclusivamente la classica calibrazione al volante, tramite il software (veramente ben fatto!) e possibile applicare OFFSET e variare il RANGE di funzionamento...per avvicinarsi in modo quasi perfetto all'emulazione dell'hardware originale.
E non solo...con un piccolo circuitino esterno si possono gestire fino a 8 OUTPUT, per rendere ancora più coinvolgente l'esperienza di gioco; inclusi il RUMBLE (vibrazione volante) led posteriori e luci dei pulsanti.
Ovviamente questa è stata la parte più difficile...trovare un sistema che permettesse di variare i settaggi per ogni singolo gioco presente sul pc, interfacciarlo con gli output e rendere tutto questo fluido e invisibile tramite interfaccia FRONT-END....i problemi che si sono presentati sono stati molteplici, questo argomento magari lo tratterò a parte perchè è veramente intricato!
TUtti i settaggi analogici viaggiano in parallelo ai settaggi analogici deii vari software (MAME e altri giochi) perchè non serve solo un corretto settagio dell'encoder ma anche un'ottima conscenza dei giochi e della loro sensibilità e funzionamento.
Non smetterò mai di ringraziare PICERNO perchè senza di lui non sarai mai riuscito a far funzionare il tutto, credo che per un pò si ricorderà di me e di questo progetto... <-whistling->

E) ULN PER LA GESTIONE OUTPUT
Il curcuitino che in parallelo alla SMARTASD mi permette di gestire 8 OUTPUT.
Il circuito si trova qualche pagina addietro e servono veramente due lire (e scarse conoscenze tecniche come le mie) per realizzarlo, se ne possono creare anche due in parallelo per gestire più uscite; ovviamente più uscite prendiamo più uscite occupiamo dall'encoder SMARTASD, il che cmq non comporta grossi problemi perche ne abbiamo per interfacciare una marea di controlli, tantomeno su un cab di guida dove le periferiche di input sono veramente ridotte.
Io ho deciso di aggiungere una coppia di STRISCE LED posteriore (dotata di 3 colori a testa), un RUMBLE e due pulsanti illuminati frontali; facendo due calcoli mi rimaneva un colore fuori che ho messo in serie ad un'altro preesistente (usando la stessa uscita), per evitare di rifarmi un'altro circuito per un'OUTPUT SOLO.
Tutte le uscite devono essere prima settate dalla SMARTASD (come output appunto), e poi gestite da MAMEHOOKER, un software che mi permette di GRABBARE le uscite dei giochi del mame (e non solo!), dove mi dilungheò in seguido in un post dedicato ai SOFTWARE UTILIZZATI.

F) RELAY PER IL RUMBLE
Componente extra per il circuito del RUMBLE è un piccolo RELAY che finisce in serie subito dopo il circuito dell'ULN.
Questo mi permette di pilotare un piccolo motore a 12v (non quelle baracche microscopiche dei controller) in grado di generare un vibrazione potente ma non fastidiosa, ottima per far vibrare il volante e non tutta la plancia.
Per lo schema e la sua costruzione vi rimando al post affrontato precendetemente http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 10#p315509 oppure sul mio blog....dove ho aggiunto ulteriori dettagli.
L'unica pecca e che non posso gestire l'intensità della vibrazione, ma considerate che vibra per qualche secondo di solito e anche se continua non è mai fastidiosa, generando un curva molto morbida come se l'attivazione fosse graduale e non di picco; il rumble è utilissimo e può essere usato in modi molto fantasiosi e divertenti....io per esempio l'ho aggiunto come output tutte le volte che SPARO con la macchina in SPYHUNTER, danto una bella sensazione di mitragliatrice e aumentando il feeling arcade al gioco.
Anche la sistemazione del rumble e stata una sfida vinta, infatti le dimesioni e la tipologia del volante (360 gradi) non mi permettevano un'installazione diretta sul volante....considerate che sto manipolando un volante originale del cab e non un volante con il force feedback da PC; dopo svariate prove e test ho trovato una posizione ottimale proprio sul telaio porteriore al volante stesso!
Ah attenzione ai cavi...un'errore mio e stato che il perno facente asse per la vibrazione, ruotando, mi ha AGGANCIATO tutti i cavi che erano sotto la plancia; accortomi che il rumble girava la minimo senza spiegazioni, ho aperto la plancia.....e ho scoperto il DISASTRO....tutti i cavi attorcigliati e aggrovigliati nel perno fuoriasse del motorino (che ancora girava!!!!), per fortuna nessun danno ai cavi che ho porntamente districato e fascettato lontano dal motore stesso.
Giusto per darvi un'idea di quanti errori prove ed ostacoli ho dovuto sorpassare....

La prossima parte...(oltre a qualche video sul suo funzionamento) vi parlerò dai vari software che devono danzare all'unisono all'interno del cab. <-ciao->
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Ultima modifica di Marcoqwerty il 20/10/2017, 11:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da Tox Nox Fox » 09/10/2017, 12:15

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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da picerno » 09/10/2017, 12:31

Marcoqwerty ha scritto:
09/10/2017, 10:54
Non smetterò mai di ringraziare PICERNO perchè senza di lui non sarai mai riuscito a far funzionare il tutto, credo che per un pò si ricorderà di me e di questo progetto... <-whistling->
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Re: [PROGETTO]Driving cab Jamma / Cabinato Guida Jamma

Messaggio da zikidj » 11/11/2017, 11:52

Questo è il mio multiguida pc scheda madre Asus gamer con processore i 5 8 gb di RAM scheda video ati da 4 gb HD in ssd da 120gb solo per avvio Windows. E HD 3tb esterno con hyperspin per gli emulatori. Il tutto pilotato dalla Smart Asd con 3 encoder rotativi volante freno acceleratore le marce al volante più i pulsanti di selezione sono semplici micro sistemi interni in hyperspin mame sega naomi sega model 2 / 3 e molte altre consol sempre in fase di aggiornamento giochi accetto consigli su altri emulatori da inserire
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