Snaposhot e Marquee delay

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Re: Snaposhot e Marquee delay

Messaggio da siantic » 13/12/2019, 23:29

SparrowJ ha scritto:
12/12/2019, 23:55
<-yahoo->
sei riuscito a togliere il delay? <-think->


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Re: Snaposhot e Marquee delay

Messaggio da SparrowJ » 15/12/2019, 0:12

siantic ha scritto:
13/12/2019, 23:29
SparrowJ ha scritto:
12/12/2019, 23:55
<-yahoo->
sei riuscito a togliere il delay? <-think->
Purtroppo no... era un momento di euforia "generica" ...


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dR.pRoDiGy
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Re: Snaposhot e Marquee delay

Messaggio da dR.pRoDiGy » 22/12/2019, 22:42

Ciao ragazzi, questo discorso era stato affrontato piuttosto estesamente a suo tempo.. Ogni tanto torna

Quel delay non è un bug, anzi come si dice in gergo, è lì "by design" (ovvero inserito di proposito con uno sviluppo ad hoc).
Aggiungo qui una spiega per i tecnici..

L'algoritmo di lettura e visualizzazione degli snap è piuttosto evoluto, in quanto lavora in un thread separato, che riceve le richieste di cambio snap che vengono via via "accodate" dalla UI, le processa tramite una coda pilotata da auto-reset event (= il worker si sveglia quando c'è qualcosa da fare e va in sleep appena finisce), legge le immagini da disco, e le "rilancia" indietro sulla UI.
Durante lo scroll le immagini marquee e cabinet vengono sostituite dalle immagini di default, e quando lo scroll si ferma vengono refreshate sull'ultima rom letta ("entrando" con un effetto grafico di fade-in).

In questo modo :
- non c'è consumo di memoria per caching immagini / simili, e le liste possono essere virtualmente infinite
- nella UI lo scrolling può arrivare a una decina (o più) di cambi al secondo anche su macchine antiche
- le immagini arrivano "a tuono" sull'interfaccia, sfruttando tutta la velocità disponibile dalla macchina.

Vi piace Feel anche per questi motivi, ne sono certo

Ora, il limite non è nemmeno la CPU, ma come è piuttosto intuitivo, i dischi.
Leggere in diretta anche marquee e cabinet è troppo (3 file per rom al posto di 1: tutti file piccoli ma a lettura non sequenziale, quindi più impegnativa per gli HD): per come è fatto Feel (vd sopra) non ci sarebbero cmq veri lag / blocchi sulla UI, ma negli scroll più rapidi le immagini arriverebbero un po' in ritardo rispetto allo spostamento, peggiorando di molto l' "experience".

Ho fatto molti test a suo tempo, e questo è stato il miglior compromesso per il target (appunto massima responsività anche su computer vecchi con HDD magnetici) .
Forse (= quasi sicuramente) oggi con gli SSD le cose andrebbero bene, ma penso dopotutto che siano ancora un'eccezione sui nostri cab, quindi a livello di progetto non ne vale granché la pena.

Volendolo fare a tutti i costi, per salvare capra e cavoli, si potrebbe aggiungere un parametro per inserire o togliere il delay a proprio piacimento.. Non è complicato.

Personalmente, per mille motivi che ho già spiegato, è da parecchio che non lavoro più su Feel, quindi al momento non mi contate.
Se però qualcuno volesse prendere in mano la cosa (il codice è open) come minimo potrei fornire info..

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/ altri: se vi andasse a me farebbe solo piacere dare una mano e avviare qualcuno con tempo e volontà (come te) allo sviluppo su Feel.

Fatemi sapere.. Altrimenti ci sentiamo alla prossima richiesta di rimozione del famoso delay!

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Re: Snaposhot e Marquee delay

Messaggio da siantic » 23/12/2019, 21:12

dR.pRoDiGy ha scritto:
22/12/2019, 22:42
Volendolo fare a tutti i costi, per salvare capra e cavoli, si potrebbe aggiungere un parametro per inserire o togliere il delay a proprio piacimento.. Non è complicato.

@ Gothrek / altri: se vi andasse a me farebbe solo piacere dare una mano e avviare qualcuno con tempo e volontà (come te) allo sviluppo su Feel.

Fatemi sapere..
Questa sarebbe la soluzione migliore!
Aggiungere un parametro per gestire il delay.
@ Gothrek ci puoi pensare tu? <-thumbup->


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Re: Snaposhot e Marquee delay

Messaggio da dR.pRoDiGy » 24/12/2019, 0:21

siantic ha scritto:
23/12/2019, 21:12
@ Gothrek ci puoi pensare tu? <-thumbup->
Ma tu hai un disco SSD?
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Re: Snaposhot e Marquee delay

Messaggio da SparrowJ » 30/12/2019, 16:09

@siantic
Ho due notizie per te.
Una non la dico... :)
L'altra è che sto realizzando layouts CSET... che non hanno il problema del marquee delay per un semplice motivo... hanno il marquee fisso... pero' meglio aspettare il completamento e poi mi dici!!!!! Mi stanno piacendo tanto. Veloci e semplici. Ti aggiorno quando sono pronti.


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Re: Snaposhot e Marquee delay

Messaggio da siantic » 13/01/2020, 11:19

dR.pRoDiGy ha scritto:
24/12/2019, 0:21
Ma tu hai un disco SSD?
no


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Re: Snaposhot e Marquee delay

Messaggio da siantic » 13/01/2020, 11:21

SparrowJ ha scritto:
30/12/2019, 16:09
@ siantic
Ho due notizie per te.
Una non la dico... :)
daiiiiiiiii dilloooooooooo <-thumbup->
SparrowJ ha scritto:
30/12/2019, 16:09
L'altra è che sto realizzando layouts CSET... che non hanno il problema del marquee delay per un semplice motivo... hanno il marquee fisso... pero' meglio aspettare il completamento e poi mi dici!!!!! Mi stanno piacendo tanto. Veloci e semplici. Ti aggiorno quando sono pronti.
marquee fisso = un unico marquee per tutti i giochi? <-think->


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Re: Snaposhot e Marquee delay

Messaggio da SparrowJ » 13/01/2020, 12:55

Quando è pronto vedi se ti piace. Poi ti avviso.


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Re: Snaposhot e Marquee delay

Messaggio da SparrowJ » 14/01/2020, 22:20

siantic ha scritto:
13/01/2020, 11:21
SparrowJ ha scritto:
30/12/2019, 16:09
@ siantic



...

Premetto che è solo un primo esperimento.
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