Pagina 1 di 3

Possibile disattivare aggiornamento FEEL e lanciare un eseguibile in uscita? - [SOLVED]

Inviato: 22/12/2016, 16:24
da vidigal
Due richieste due, forse si può fare dall'ini ma non sono riuscito a trovare come dunque chiedo al buon prodigy o a chi vorrà due quesiti:

1) E' possibile disattivare la funziona di autoaggiornamento all'avvio di Feel? Per avere maggior controllo e anche per poter leggere prima i changelog, non posso evitare che ad ogni avvio FEEL mi segnali una nuova versione e cosa fare? Ho visto cha da ini si può solo modificare che si scarichino le versioni beta in "FEEL OTA update" ma non riesco a trovare una voce per disattivare proprio il messaggio. Sarebbe possibile?

2) in "Exit Menu Items" si possono attivare o disattivare le funzioni base. Ma sarebbe possibile cambiare una di questa in una che dico io, insomma avere una voce "custom"? Mi piacerebbe sostituire alla shell di windows xp l'explorer.exe e metterci l'eseguibile di Feel in modo da avere un avvio "pulito". Sarebbe anche fantastico però, che all'uscita di FEEL possa essere lanciato nuovamente explorer.exe da cmd in modo da riavere windows per eventuali modifiche, e che dunque l'unico modo di averlo sarebbe dal menu di uscita di FEEL.

Ringrazio anticipatamente.

Re: Possibile disattivare aggiornamento FEEL e lanciare un eseguibile in uscita?

Inviato: 22/12/2016, 16:37
da antoniomauro
Mi associo, sarebbe molto utile!

Re: Possibile disattivare aggiornamento FEEL e lanciare un eseguibile in uscita?

Inviato: 22/12/2016, 19:14
da dR.pRoDiGy
Dunque, con ordine:
1) la richiesta di aggiornamento in sé è piuttosto discreta (viene fatta una volta all'avvio e poi niente più).
In ogni caso serve, così ho una buona probabilità che la maggior parte degli utenti usino l'ultima versione.. E ti assicuro che dal punto di vista della gestione del sw non è cosa da poco!
Per chi si facesse problemi di stabilità (ricevere aggiornamenti non perfettamente testati), ho appunto previsto di disattivare le versioni beta (in auto-update ne rilascio molto poche a dire il vero), così non c'è pericolo per i cab più "perfetti".
Insomma tutto questo considerato non vedo proprio motivo di spegnerla..
Ovvio, non posso obbligare nessuno ad aggiornare (c'è chi non collega nemmeno il cab a internet) ma rendere disabilitabile la cosa sarebbe un passo indietro per tutti.
Su Android ios e tutti gli altri è una regola è nessuno si lamenta, perché Feel dovrebbe essere diverso?!? :)
Cmq magari se mi spieghi le tue necessità proviamo a trovare un'altra soluzione..

2) dunque il tema non è proprio semplicissimo: mi è già stato chiesto quindi mi sono documentato bene.
Il fatto è che Feel fa già sostanzialmente tutto quel che può con l'avvio standard dei processi: se alla chiusura non trova in esecuzione un processo di nome Explorer.exe lo starta lui.
Il fatto è che, se non viene lanciato come shell all'avvio, Explorer.exe rimane una semplice finestra gestione risorse.. Quindi desktop e altre cose vanno cmq perse.

Microsoft ci ha messo una parziale pezza da vista in avanti (così hanno potuto limitare i riavvii dopo gli update di sistema), ma la procedura per scatenare il riavvio della Shell è molto diversa, e incompatibile con i win precedenti.
Forse si potrebbe aggiungere questa cosa per i soli Windows più recenti (sicuramente macchinoso e di nessun vantaggio per la maggioranza degli utenti) , ma per farlo ci devo studiare un po' su.. :)
Più info, per i "tecnicacci" , qui:
https://www.google.it/amp/s/jiangsheng. ... id-oneplus

Re: Possibile disattivare aggiornamento FEEL e lanciare un eseguibile in uscita?

Inviato: 22/12/2016, 22:15
da vidigal
1) E' assolutamente ragionevole. Non avemdo trovato un changelog della 1.9.6.2 mi ero "spaventato", ovviamente senza alcun motivo, e avrei voluto quanto meno leggere i cambiamenti prima di lanciarlo. Tutto qui, anzi il fatto che ci sia uno sviluppatore che continua ad integrare cose in questo stupendo front end è in assoluto preferibile ;) detto da fan sfegatato. La disattivazione serviva solo per mantenere un avvio senza messaggi. Mi viene di chiederti se si può integrare in invisible mode, magari con una scelta da .ini. ma forse sarebbe ancora meno controllabile dai pignoli come me. Davvero non saprei. Comunque rimango in attesa del changelog eheh :D

2) Non sapevo che FEEL lanciasse explorer.exe in uscita, e non sapevo che non fosse lanciato come shell comunque non si riavvierebbe. Uhmm, ma quando crasha explorer.exe e lo riavviamo da gestione risorse comunque non riavvia tuti i processi? Non dovrebbe essere la stessa cosa? Altrimenti non vedo soluzioni purtroppo.

Re: Possibile disattivare aggiornamento FEEL e lanciare un eseguibile in uscita?

Inviato: 23/12/2016, 20:52
da dR.pRoDiGy
1) si beh, in effetti sarebbe comodo poter leggere il changelog prima di lanciare il download.. per farlo dovrei cambiare un pò programma e servizi.. ci penserò ;-)
Il changelog se non l'hai letto dopo l'update, lo puoi rivedere da dentro FEEL accedendo all'opzione di menu relativa.
Riguardo l' "invisible mode", non so se si possa fare molto meglio di ora: di norma il controllo avviene silenziosamente, e ti avvisa solo se ci sono aggiornamenti da scaricare.. a quel punto devi solo scegliere tu se scaricarli o meno.
Al limite si potrebbe mettere un "ricordamelo tra un giorno o 2".. era una possibilità che avevo considerato a suo tempo, ma non è che farebbe comodo a chissà quanti, tant'è che alla fine per semplicità l'avevo accantonata.. vedremo anche questa cmq ;-)

2) eh si è così purtroppo.. leggi qui:
link
In particolare, in fondo dice
[..]Explorer must see some fulfilled conditions to launch as shell: 1) explorer must not run (which includes control panel, for instance) 2) explorer must see it is the actual shell - hence you need to replace that value [ = chiave di registro] before launching explorer.exe
In pratica quella cosa che dici può succedere solo se explorer è configurato per essere la shell attuale, cosa che sicuramente non sarà mai, perchè è esattamente quello che non vuoi.. <-pardon->
Per assurdo si potrebbe ripristinare explorer come shell nel registro prima di lanciarlo, ma onestamente non lo farei fare a FEEL.. la cosa è delicata e potenziali pasticci sono sempre dietro l'angolo, quindi questa cosa potrebbe fare più danni di quelli che risolverebbe.

Re: Possibile disattivare aggiornamento FEEL e lanciare un eseguibile in uscita?

Inviato: 03/01/2017, 21:08
da aldorex
Ehm, a dire il vero io un motivo ce l'avrei, avevo anche scritto un post qualche tempo fa:
viewtopic.php?f=64&t=26395
(mi ero poi perso il post)

Il mio cabinato non è connesso in rete, e quando parte se la scheda di rete è disconnessa, Feel va in crash (come nel post sopra linkato).
Mi pare di capire che sia per il check di cui si parla qui.. E' possibile evitarlo?
Grazie mille!

Re: Possibile disattivare aggiornamento FEEL e lanciare un eseguibile in uscita?

Inviato: 04/01/2017, 9:39
da antoniomauro
Purtroppo l'autore di FEEL non vede di buon occhio i cabinati "offline"
Peccato!

Re: Possibile disattivare aggiornamento FEEL e lanciare un eseguibile in uscita?

Inviato: 04/01/2017, 9:56
da cip060
Non e' una questione di vedere o non vedere di buon occhio la questione online o NON online
Se non vi funziona offline qualche problema deve esserci nel vostro pc visto che a tutti funziona sia offline che online
Se l'unica persona che non funziona offline quindi fatti qualche domanda prima di obbligare un programamtore a disattivare ONLINE

Re: Possibile disattivare aggiornamento FEEL e lanciare un eseguibile in uscita?

Inviato: 04/01/2017, 11:03
da dR.pRoDiGy
In effetti è esattamente come dice cip: non si tratta di vedere o non vedere di buon occhio.. per portare avanti i progetti si devono fare determinate scelte.. questo significa che non si può fare sempre tutto e il contrario di tutto: i vari motivi e ragionamenti li ho spiegati poco sopra.

Riguardo gli errori in assenza di rete, abbiamo già affrontato la questione e dovremmo avere risolto con l'ultima versione (1.9.6.2): eliminato questo aspetto (aggiornate e fatemi sapere) continuo a non vedere motivi per spegnere l'autoupdate :)

Re: Possibile disattivare aggiornamento FEEL e lanciare un eseguibile in uscita?

Inviato: 04/01/2017, 12:55
da aldorex
Ma infatti io non ho nulla contro l'auto-update.. è che almeno fino a 1.9.6.1 avere il cabinato fuori rete significava di fatto non poter usare il FEEL, perchè crashava.
Io avevo risolto mettendo uno switch da 10€ collegato alla scheda di rete, per fargli credere di essere connesso, e poi tutto ok.
Ora provo con la 1.9.6.2 (in serata) e vi saprò dire.
Per adesso.. GRAZIE MILLE!!!!