Taito Type X su F.E.E.L.

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joppy80
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Taito Type X su F.E.E.L.

Messaggio da joppy80 » 24/02/2016, 11:46

Salve ragazzi, sono nuovo ed un po' niubbio. Nel mio cab ho il frontend feel con i vari emulatori configurati, volevo aggiungere se possibile i giochi Taito Type X, è possibile? se si come?

Grazie mille


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Smanettone
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Re: Taito Type X su F.E.E.L.

Messaggio da Smanettone » 26/02/2016, 18:52

Ciao.
Si certo che e' possibile, pero' devi procedere in modo diverso dai normali emulatori perché questo sistema non ha un emulatore <-ranting3-> ma ogni gioco va settato a parte, indicando a Feel volta per volta il gioco da lanciare.

Innanzitutto non serve che indichi l'exe e la cartella dell'emulatore nel file config (visto che non c'e' nessun emulatore!), devi solo dire a Feel la cartella delle "rom" e il formato (.bat).
Le rom infatti saranno i file bat da te creati, che sono dei file testuali contenenti il percorso e il comando per far lanciare il relativo gioco a Feel (vedi dopo).

A questo punto supponiamo che hai appena scaricato un gioco Taito Type X (ce ne sono molto pochi in giro di funzionanti, vista la difficolta' di emularli bene): prima imposti i tasti e la risoluzione, lo provi per bene e quando vedi che funge tutto passi al settaggio in Feel.

Comincerai creandoti un file .bat per ciascun gioco, bat che dovrai compilarti da solo e questo e' il problema piu' grosso, visto che non c'e' un metodo comune, perché alcuni giochi partono con una determinata stringa, mentre altri con un comando diverso.
Ogni gioco fa testo a sé purtroppo....

Un file .bat si crea cosi':
tasto dx -> nuovo -> documento di testo (tale documento andra' compilato con la stringa necessaria x lanciare il gioco, vedi dopo) -> cambiare l'estensione del file da .txt a .bat

Per aprire un file .bat appena creato, devi sempre fare: tasto dx sul file -> modifica (oppure edit with Notepad++)
Se invece fai doppio click sin, il bat lo lanci e se sara' stato compilato correttamente, si avviera' il gioco, altrimenti no (e se hai fatto casini potrebbe pure impallarti il pc in modo piu' o meno grave a seconda di quello che ci hai scritto in sto bat!) :x

Ti faccio qualche esempio generico di file bat, giusto per farti capire:

1° esempio:
"C:\Program Files (x86)\Cartella del gioco\Nome del gioco\gioco.exe"
oppure
start C:\"Program Files (x86)"\"Cartella del gioco"\"Nome del gioco"\gioco.exe

2° esempio:
cd "C:\Program Files (x86)\Cartella del gioco\Nome del gioco"
gioco

3° esempio (per processi dos che non si autokillano all'uscita dal gioco):
start "" /D "C:\Program Files (x86)\Cartella del gioco" /WAIT "C:\Program Files (x86)\Cartella del gioco\Nome del gioco.exe"

Ovviamente le tue path (percorsi) saranno sempre diversi da pc a pc e da gioco a gioco.
Le virgolette solitamente non servono MA se nel path specificato hai dei file contenenti degli SPAZI, devi metterle oppure il bat sara' spesso illeggibile...

Ti consiglio di studiarti un po' nel web come creare file bat, ci sono milioni di siti e guide al riguardo e a te solitamente servira' capire solo 2 cose: come LANCIARE un file .exe ed eventualmente come KILLARLO (chiuderlo) in caso all'uscita dal gioco ti rimanessero dei file dos aperti a video (come nel 3° esempio).

Questo e' quanto fin'ora ho capito (poco purtroppo perché sono molto niubbo anchio :on_cry: ), intanto prova andando a tentativi e aiutandoti con le mie lacunose info e con quanto racimoli in rete, poi quando hai sgrezzato il grosso vediamo di perfezionare i dettagli <-thumbup->
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Re: Taito Type X su F.E.E.L.

Messaggio da joppy80 » 10/03/2016, 13:36

Sei un mito, grazie mille. Appena ho un attimo provo subito, se riesco a capire quali sono i giochi per ora funzionanti :asd:


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Re: Taito Type X su F.E.E.L.

Messaggio da giovannidlc » 19/11/2016, 13:14

Smanettone ha scritto:Ciao.
Si certo che e' possibile, pero' devi procedere in modo diverso dai normali emulatori perché questo sistema non ha un emulatore <-ranting3-> ma ogni gioco va settato a parte, indicando a Feel volta per volta il gioco da lanciare.

Innanzitutto non serve che indichi l'exe e la cartella dell'emulatore nel file config (visto che non c'e' nessun emulatore!), devi solo dire a Feel la cartella delle "rom" e il formato (.bat).
Le rom infatti saranno i file bat da te creati, che sono dei file testuali contenenti il percorso e il comando per far lanciare il relativo gioco a Feel (vedi dopo).
Dove sbaglio ???

Questo il file bat che lanciato esternamente funziona:
cd C:\emulatori\Taito TypeX\BF
typex_loader game.exe

Questo parte del mio config ..........
rom_path C:\emulatori\Taito TypeX\batxfeel
rom_extension bat
list_type 0
snapshot_path C:\SNAP\SNAPtaitotype
current_layout Taito Type
emulator_commandline [rom_name].bat
emulator_arguments

Questa la risposta con FEEL
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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Re: Taito Type X su F.E.E.L.

Messaggio da Smanettone » 20/11/2016, 10:34

Adesso non ho possibilità di guardare nel cab i miei percorsi e settaggi feel, cmq prova a mettere gli apici "" nelle stringhe dove ci sono spazi tra le parole o meglio ancora elimina già tu i nomi delle cartelle e dei giochi che contengono spazi.

Es.
Rinomina la cartelle Taito TypeX in TaitoTypeX

Quindi avrai:
cd C:\emulatori\TaitoTypeX\BF

Fai questa prova intanto <-ciao->
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Re: Taito Type X su F.E.E.L.

Messaggio da giovannidlc » 21/11/2016, 23:01

Grazie smanettone. ALtro problemino. premendo esc il 90% delle volte il gioco viene killato ma altre ritorna a Fell ma il gioco non viene chiuso o viene chiuso ma rimane audio oppure rimane un rumore fastidioso in sottofondo tipo disturbo, succede anche a Voi ??


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Re: Taito Type X su F.E.E.L.

Messaggio da motoschifo » 21/11/2016, 23:16

Dai sintomi che descrivi credo sia colpa di qualcosa lanciato in background... ne avevamo parlato tempo fa sul forum.
Quando lanci un bat o un cmd, ma è buona norma sempre, meglio usare il comando START con le opportune opzioni per attendere la chiusura del processo. Inoltre, questa tecnica va usata in tutta la catena di chiamate, quindi se il batch chiama altri batch anche questi devono essere modificati.
Se ci sono problemi di tempistica conviene sempre far attendere un secondo o due, giusto per evitare perdite del focus.
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Re: Taito Type X su F.E.E.L.

Messaggio da Smanettone » 21/11/2016, 23:54

giovannidlc ha scritto: Dove sbaglio ???

Questo il file bat che lanciato esternamente funziona:
cd C:\emulatori\Taito TypeX\BF
typex_loader game.exe

Questo parte del mio config ..........
rom_path C:\emulatori\Taito TypeX\batxfeel
rom_extension bat
list_type 0
snapshot_path C:\SNAP\SNAPtaitotype
current_layout Taito Type
emulator_commandline [rom_name].bat
emulator_arguments

Prova cosi':

Codice: Seleziona tutto

rom_path                                C:\emulatori\Taito TypeX\batxfeel
rom_extension                           bat
list_type                               0
snapshot_path                           C:\SNAP\SNAPtaitotype
current_layout                          Taito Type
emulator_commandline                    [full_path]
emulator_arguments                      "[rom_path]\[rom_name].[rom_extension]"
emulator_nodosbox                       1
Probabilmente risolvi con l'uscita dal gioco 8-)
Comunque tieni presente che non puoi usare un bat uguale per tutti i giochi, io ne uso 3 diversi di bat a seconda della tipologia di gioco, a seconda che lo avvii con un .bat che rimanda all' .exe o al .bat del gioco stesso <-ciao->
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Re: Taito Type X su F.E.E.L.

Messaggio da giovannidlc » 22/11/2016, 0:39

Motoschifo, Smanettone siete troppo avanti .........


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Re: Taito Type X su F.E.E.L.

Messaggio da AxelPT » 09/03/2018, 19:06

Volevo riprendere questo topic fermo da un po', per informare tutti che si trovano roms con già dentro il file bat pronto e che quindi basta creare un file di collegamento al suddetto e mettere nella configurazione:

rom_extension lnk

Se volete sapere da dove ho preso il pacco di roms, ve lo scrivo, ma non so se si può fare.


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