Pagina 1 di 1

[SEGA][MegaDrive] domanda su riparazione

Inviato: 16/10/2017, 12:06
da Aster
Ciao, un mio amico mi ha dato da sistemare un SEGA MegaDrive PAL; il problema riscontrato è che inserendo una cartuccia si sente audio, ma non si vede il video, o meglio si vede sfondo nero con dei quadrettoni random sullo schermo.

Questo si verifica sia con cavo AV (quindi sintonizzato a mano sul CRT) che con RGB=>SCART (speravo in una botta di culo hai visto mai uno dei due canali funziona e l'altro no :-D )

Scrivo qui le azioni che ho fatto, poi sparo il domandone finale:

Verificato che l'alimentatore 10V funzionasse: OK funziona ma esce con 13V.
Verificato che i due 7805 funzionassero: OK ma sostituito uno.
Verificato, dopo aver scaricato i datashets della scheda madre, che su tutti i chip la misura tra vcc e gnd desse qualche risultato: OK stanno tutti sui 4.8V.

DOMANDONE:
al di là del fatto che potrei cambiare tutti i condensatori (sono una 40ina) che altri test potrei fare? il fatto che sui chip (soprattutto VRAM) io veda corrente è indizio di buona salute? (non ho strumentazione super adeguata, primo fra tutti oscilloscopio, e purtroppo non ho conoscenze avanzatissime in elettronica)

:love:

Re: [SEGA][MegaDrive] domanda su riparazione

Inviato: 02/04/2018, 10:47
da PiccoloVideo
Credo potrebbe trattarsi della ram Video, prova a sostituirla è l'unico modo per testarla anche perchè senza oscilloscopio non puoi vedere se arrivano segnali all'encoder video MB3514