Altered Beast - problema grafico nei fondali

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kilik81
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Altered Beast - problema grafico nei fondali

Messaggio da kilik81 » 02/11/2017, 14:48

Ho alcune schede bootleg di Altered Beast e una in particolare ha dei problemi nel background del secondo livello dove si possono notare nello sfondo delle tile errate.

Immagine

Ho subito pensato si trattasse di qualche bad rom dal momento che, ripeto, avviene solo nel background del secondo livello, tutti gli altri stage sono perfetti.
Le uniche prove che ho fatto è stato rimuovere le rom dai loro zoccoletti e pulire questi ultimi con del disossidante secco, ma non è cambiato nulla.
Sono anche andato a controllare nel codice sorgente del mame quali fossero le rom dedicate alla grafica e, una volta individuate, le ho sostitute con le rom contenute
in un'altra scheda che non soffre di questo problema. Ma, anche in questo caso, non è cambiato nulla.

Possibile che si tratti di qualche ram e il difetto si presenta solo in quello stage? Cosa mi suggerite di fare?

Grazie a chi risponderà!


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donluca
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Re: Altered Beast - problema grafico nei fondali

Messaggio da donluca » 02/11/2017, 18:55

Problema della ROM assolutamente, controlla continuità, probabilmente è lo zoccolo che è andato o magari è saltata una saldatura.

RAM non può essere altrimenti il problema si ripresenterebbe anche su altri stage.


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Re: Altered Beast - problema grafico nei fondali

Messaggio da BootBoy » 03/11/2017, 11:53

le tiles sono al posto giusto e senza errori, ma viene pescata quella sbagliata, il che suggerisce un problema sull'address bus dell'eprom in questione, quindi la cosa piu' semplice da controllare è una volta individuata l'eprom che le contiene che non ci siano piste interrotte o pin in corto.

se non hai individuato ancora l'eprom che li contiene, puoi provare il metodo safe ... togliendone una ad una fino a che non li vedi scomparire.

oppure il metodo più rischioso "old school": metti in corto due pin dell'ADDRESS BUS adiacenti (facendo molta attenzione) delle eprom a scheda accesa anche con un cacciavite e trovata quella giusta li dovresti veder cambiare quelli sbagliati, un tocchettino rapido e via, è molto probabile che l'address bus sia condiviso quindi potresti identificare un paio di eprom papabili in caso individuate le rimuovi, la scheda potrebbe avere molte eprom magari manda una foto vedi come fai prima, per mandare in corto l'address bus dipende dalle eprom ma di solito il pin 2 e 3 poterbbero andare bene in caso volessi rischiare controlla prima il pinout.


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Re: Altered Beast - problema grafico nei fondali

Messaggio da kilik81 » 05/11/2017, 10:38

Dai vostri interventi mi pare pacifico che il problema sia in qualche rom, o al più nello zoccolo/pista. Devo proseguire su questa strada.

@
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: perché dici che le tiles sono al posto giusto e senza errori?


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Re: Altered Beast - problema grafico nei fondali

Messaggio da BootBoy » 10/11/2017, 12:05

Se hai sostituito le eprom con un altra scheda, e le eprom non si "portano dietro il problema" le eprom in se per se sono a posto.

Analizziamo però l'anomalia:
ab-bg-err.JPG
il questo ritaglio puoi vedere che le tiles utilizzate non sono "danneggiate" con righe strane al loro interno oppure con pixel random (il che suggerirebbe un problema sul data bus dell'eprom), ma dalla foto sembrano integre (o no?), il problema è che le tiles utilizzate sono proprio altre e non quelle giuste. Quindi, per semplificare, quando viene chiesto alla alla eprom "dammi la tile numero 34" l'eprom risponde con la numero 62 (numeri a caso), quindi visto che le eprom le hai cambiate c'è solo un motivo per questo comportamento cioè che la scheda chiede alla eprom la tile numero 34, l'eprom legge "ah vuoi la tile numero 62?" ok perfetto eccola ... e il meccanismo di selezione avviene impostando l'address bus dell'eprom all'indirizzo corretto, quindi in questo caso all'eprom arriva un indirizzo di memoria sbagliato, le possibili cause possono essere diverse, le più facili da diagnosticare sono una pista interrotta, anche a causa dello zoccolo ovviamente ma dovrebbe bastare un ispezione visiva per capire se il problema è quello con un tester ne puoi essere certo, o dei pin in corto magari piegati.

Assicurato che non sia questo devi capire dove va a finire l'address bus a mano perchè le schematiche dei bootleg non sono reperibili, puoi aiutarti con le schematiche originali se la scheda è simile, forse quelli della system16a potrebbero andare bene. Perchè quell'address ovviamente bus viene "impostato" dalla CPU tramite "qualche chip" intermedio presente nella scheda che poterbbe essere rotto. Tanto per semplificare le cose.

Quindi riassumendo la catena logica, o è sbagliato il "database" delle tiles da utilizzare nelle eprom del programma, oppure c'è un difetto nella logica di selezione, quindi chip o piste danneggiati. Diciamo che rimaniamo nell'ambito delle chiacchere da bar, giusto per avere qualche spunto di riflessione perchè capire il difetto senza un minimo di troubleshooting sulla scheda è sempre difficile.
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Re: Altered Beast - problema grafico nei fondali

Messaggio da kilik81 » 10/11/2017, 15:29

Innanzitutto grazie per la disponibilità e la spiegazione, sei stato davvero chiaro. Questo fine settimana riprendo in mano la scheda e faccio un po' di prove da te suggerite!


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