PCB Super Mario Bros problema sprite

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AndreaIta
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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta » 21/06/2017, 12:01

Da prove effettuate come si vede sulla scheda le ram 4164 sono dieci da 64k x 1 bit, quelle sulla riga 6 se cortocircuito i pin dell'address la figura di mario sballa, invece quelle sulla riga 5 non succede nulla.
Quindi o non arrivano i dati alle ram o non escono ?


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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy » 21/06/2017, 17:13

Prova a sovrapporre .. un piggyback .. una 4164 buona su quelle della riga 5, ma controlla anche la 6116 e la 2018 sulla stessa colonna della eprom 3 ... cerca così anche di capire quale ram fa cosa ... e come arrivano i dati a quelle 4164 magari qualche buffer in mezzo fa i dispetti


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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta » 21/06/2017, 17:30

C'è da dire che il 2018 scotta tanto, oltre al PAL 6 e le due ram (74S189) sotto alla eprom 3, è normale ???
Cortocirtuitando i pin del 2018 mi cambia i colori dello sfondo, invece sul 2016 (o 6116 sotto rom 3) mi modifica la figura di mario, ma le parti mancanti non vogliono venir fuori


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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy » 22/06/2017, 10:57

la 2018 direi che possiamo lasciarla perdere visto che gestisce lo sfondo, cortocircuitando l'address bus della toshiba 2016 ti cambia la figura di mario quindi potrebbe far parte del problema, nel senso, che potrebbe probabilmente condividere l'address bus con la eprom quindi fa parte dello stesso blocco di gestione degli sprites, prova a capire quali altri componenti fanno parte del blocco oltre alla ram 2016/6116 ci sarà anche qualche ttl da controllare.

l'eprom "originale" è stata controllata? hai fatto un dump? è consistente? hai provato un altra eprom?
Prova a capire come viene gestito l'address bus e il data bus e testa tutto con una sonda logica o osciloscopio se ce l hai per notare qualcosa di sospetto, in alternativa se sei pratico dissalda quella ram toshiba e testala fuori circuito se hai un programmatore di eprom che testa anche le ram, prima prova a sovrapporci un altra ram per vedere se qualcosa cambia.

prova a vedere anche quei flip flop i 273 che sicuramente visto anche la vicinanza saranno collegati alla eprom se hanno qualcosa di sospetto

prova a controllare tutti i bit dell'address e data bus degli sprite, se ce n'è qualcuno bloccato in qualche stato logico e poi prova a capire se la cosa è "normale", su due piedi concentrerei le attenzioni sulla ram, sono le più sospette a saltare nel tempo, ma ecco devi analizzare ed andare un po' di intuizione.

pal e prom si di solito scaldano un po' piu' degli altri ...
Ultima modifica di BootBoy il 22/06/2017, 11:00, modificato 1 volta in totale.


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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta » 22/06/2017, 11:00

Si la eprom è stata sostituita con una nuova dumpata, stesso difetto.
Proverò a rimuovere la ram e testarla. Ora controllo i flip flop vediamo se sono ok, anche se avevo già dato una guardata a tutti i circuiti logici e sembrano ok.
Tu hai avuto modo di testare la tua ?


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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy » 22/06/2017, 11:01

no al momento non ho potuto testare nulla, devo prima ritrovarla ... hehehehehe


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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta » 22/06/2017, 11:03

grgrgr mi vien la voglia di buttarla sta bootleg, ma devo riuscirci


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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta » 22/06/2017, 16:46

Allora dopo aver bruciato 2 74157, sostituite, ho testato pure la 2016 sembra ok, potrebbe darsi che il problema stia nel EP1200 ?
Non trovo il pinout, tu riesce ad aiutarmi ? Non trovo neppure il dumnp


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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da BootBoy » 23/06/2017, 9:46

l'ep 1200 è un "cpld" di altera, difficile trovare un datasheet, prova con il 1210 forse è lo stesso pinout ...

https://4donline.ihs.com/images/VipMast ... 8-2-16.pdf

prova a toglierlo se è su socket e vedere cosa cambia, non so di cosa si occupi su quella scheda, praticamente al suo interno ha una serie di gates programmabili e configurabili per sostituire piu ttl, è più probabile che si occupi lui del tutto sottosistema video background compreso, potrebbe essere rotto non saprei, ma se lo fosse puoi tranquillamente buttare via tutto ... quindi mi concentrerei altrove ... ma quei 273, 244 e 245 li sopra la eprom?!?!? tutti ok?


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Re: PCB Super Mario Bros problema sprite

Messaggio da AndreaIta » 23/06/2017, 10:12

La 1200 credo funzioni se la tolgo scompare tutto eccetto il background.
Provo a controllare quei ttl là.


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