Problemi video

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Reputatione: 8
Città: Arcade

Re: Problemi video

Messaggio da caiusfabricius »

Perché lo fa solo con la motherboard?Perché la motherboard stessa ad avere problemi! :):)
Controlla il circuito che genera il sincronismo sulla base NEOGEO andando a ritroso dal PIN13 lato saldature.
Ultima modifica di caiusfabricius il 26/12/2014, 22:54, modificato 1 volta in totale.

CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Reputatione: 4
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Magari lo spessore del pcb della base MVS è leggermente inferiore a quello delle altre schede, e fa cattivo contatto, hai provato a premere sul connettore al centro, con due dita a pinza?

Japo
Newbie
Newbie
Reputatione: 0
Città: Brescia

Messaggio da Japo »

potrebbe essere un problema dato dall'alimentatore ?

caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Si, potrebbe anche essere però non capisco perché voi tutti vi fermate sulla superficie e pensate che i problemi siano solo addebitabili a "scarso contatto, ossido dei pin et similia"
Certo, è bene cominciare dalla cose più frivole ma, per esperienza, posso dire che nella stragrande maggioranza dei casi non è così.Qui abbiamo a che fare di sistemi elettronici più o meno complicati e non lavatrici.Quindi, con l'esperienza ed anche lo studio, bisogna innalzare la propria capacità di "troubleshooting" pena ....un'enorme senso di frustrazione ed impotenza che, prima o poi, porterà inevitabilmente all'abbandono di questa passione.SAPERE E' POTERE! :)

CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Reputatione: 4
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Infatti, per questo se mi si ferma la moto la prima cosa da vedere é se é finita la benzina. Dopo che avrà escluso le cose banali passerà alle altre. Io mi ci sono addannato una settimana con il sincronismo, prove e controprove, regolazioni del monitor ecc per poi scoprire che avendo il connettore jamma rotto su un lato faceva cattivo contatto.
Il precedente proprietario aveva lo stesso problema. Pulendo i contatti della cartuccia ha risolto, perché ha estratto e reinserito il connettore jamma per fare questa operazione, e ha risolto il piccolo falso contatto che aveva.
Con i connettori vecchi é sempre così, non funziona il tasto start, o il sincronismo salta, sono i pin centrali che danno sempre dei problemi perché hanno minore pressione.

La mia é solo una ipotesi che spero sia vera.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.

Japo
Newbie
Newbie

Messaggio da Japo »

ho careteggiato il pettine che esce dalla scheda motherboard e ho provato a sringere i contati dell pettine del cablaggio jamma , pulito all'interno .... non cambia nulla ...... non so veramente piu cosa provare ..... e poi perchè con il gioco a scheda tutto coi non lo fa ?

Dr_Zero
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Reputatione: 23
Città: Thiene
:
Donatore

Messaggio da Dr_Zero »

se con la scheda funziona tutto, il problema si riduce alla base neo-geo, tenendo conto che l'hai provata anche in modalità test senza cartuccia ed il problema persisteva.
Ora ti restano solo 2 opzioni, ripari la base o sostituisci la base <-pardon->

caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente

O la butti dalla finestra..:)

Dr_Zero
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Reputatione: 23
Città: Thiene
:
Donatore

Messaggio da Dr_Zero »

potrebbe essere anche un buon fermaporte 8-)

Japo
Newbie
Newbie

Messaggio da Japo »

Ma perchè dal tipo dove l'ho presa funzionava ?.....nei selettori sul lato quale deve essere cliccato e quale non ?

Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”