Nascondere Windows 10

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
etamburini
Newbie
Newbie
Città: Rimini

Re: Nascondere Windows 10

Messaggio da etamburini » 03/05/2018, 9:16

Ma teoricamente dovrebbe essere questa voce qui:
UIVerbosityLevel - Eliminare o non eliminare - Disabilitare i messaggi di stato di Windows durante l'avvio, l'accesso e lo spegnimento del dispositivo.
E l'ho settata su "suppress"..le alternative sono "do not suppress" e "not configured"

alucard
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Ceprano
:
Donatore

Messaggio da alucard » 15/07/2018, 17:20

Ciao a tutti,
per gusto personale, mi piacerebbe rimanere in ambito Linux, tuttavia Windows ha alcuni vantaggi;
quindi da un mese giro la rete cercando informazioni sull'argomento oggetto di questa discussione.

Da quello che ho capito, Windows 10 Enterprise sembra la strada migliore, perché include le funzionalità di Windows embedded. Tuttavia non ho ben compreso lo stato dell'arte rispetto all'obiettivo finale e pensavo che, indipendentemente dal futuro tutorial, potrebbe essere utile a 4 mesi dall'apertura della discussione, pubblicare a questo punto un breve specchietto riepilogativo per i prossimi avventori. Sarebbe utile anche per ripartire con eventuali perfezionamenti. Ad esempio

Immagine

Un po' come si fa per lo stato di emulazione di una rom. La scomposizione presentata è solo un esempio.

Tox Nox Fox
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 3

Messaggio da Tox Nox Fox » 16/07/2018, 19:12

idea interessante alucard
Immagine
WP.ARCADEITALIA.NET

alucard
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Ceprano
:
Donatore

Messaggio da alucard » 24/07/2018, 15:30

Ho fatto alcune prove con una macchina virtuale Windows Enterprise.
La premessa è utilizzare Windows 10 Pro/Enterprise/Edu, poiché capaci di manipolare aspetti del sistema (es. attraverso group policy) che altrimenti richiederebbero approcci meno puliti.

Si potrebbe indagare anche sull'utilizzo di Enterprise LTSB, che viene rilasciata priva di tanti fronzoli, ma tende anche ad essere meno aggiornata.

La modalità Kiosk, sembra la direzione giusta. D'altra parte è pensata esattamente allo scopo di fornire l'esperienza del dispositivo mono applicazione ad avvio diretto, senza barra strumenti e possibilità di farsi un giro sul desktop o altrove. L'impatto è molto diverso dall'avvio automatico di una applicazione, perché l'utente ha la sensazione che non esista il sistema ma solo l'applicazione.
Per la prova ho scegliendo come app il blocco note, ma è solo un esempio.
Ci sono vari modi per abilitarla, documentati in diverse pagine Microsoft, ad esempio
Windows 10 Kiosk mode
Riporto un video già presente su YouTube, dove un utente sceglie il solitario come applicazione
Solitario Kiosk mode

Ricapitolando i macro step eseguiti sul sistema:
- lasciato l'utenza amministrativa di default per accesso normale e soprattutto remoto;
- creato un'utenza "bartop" (un nome vale l'altro) di tipo Kiosk associata all'applicazione scelta;
- selezionato opportuno sfondo "sfondo_logon_bartop";
- impostata l'utenza "bartop" come auto login;
- nascosti elementi grafici nella fase di boot;

da cui, accendendo la macchina si ottengono i seguenti step:
[boot schermo nero]--->[sfondo_logon_bartop di attesa]--->[applicazione kiosk]

Se consideriamo che lo sfondo possiamo sceglierlo a piacere, come intermezzo non sta affatto male, anzi.

Ho agito su un paio di policy che avrebbero dovuto eliminare anche lo sfondo di logon, ma non hanno avuto l'esito atteso; hanno eliminato solo il lock screen. Personalmente mi sta bene, perché sa di splash screen, ma continuo a documentarmi.

Rispetto invece allo shrink del sistema, per aumentare le velocità e togliere il superfluo, penso sia da trattare su topic dedicato.

Tox Nox Fox
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 3

Messaggio da Tox Nox Fox » 24/07/2018, 15:32

Molto interessante
Quindi diciamo che la cosa è fattibile senza stravolgere chissà che
Immagine
WP.ARCADEITALIA.NET

Rispondi

Torna a “Miscellanea software”