[RISOLTO]GROOVYMAME Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Marcoqwerty
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2140
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Reputation: 19
Città: Torino
:
Donatore
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty » 21/03/2015, 3:41

Azz bella questa...mi sarei risparmiato parecchie ore di settaggi...
Immagine


Avatar utente
Marcoqwerty
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2140
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Reputation: 19
Città: Torino
:
Donatore
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty » 21/03/2015, 15:42

bisus ha scritto:con groovymame puoi anche non generare gli ini, lui da solo troverà in default la risoluzione migliore. Se ha dei giochi in particolare che sono troppo piccoli allora generi gli ini e li apri per vedere se la risoluzione generata è quella originale e sono nel caso in cui non lo fosse modifichi l'ini a mano

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Su questo ti devo smentire...oggi ho fatte delle prove e con WONDER BOY e talmente palese la qualita' scarsa dell'immagine rispetto all'ini che posso dire con SICUREZZA che gli ini devo generarli anche con GROOVY.

Io sono partito da una risoluzione del desktop di 640x480 ma non credo conti molto.

Ora faccio ulteriori test per vedere una resa grafica ottimale per i giochi verticali con gli INI e un monitor orizzontale.
Immagine


Avatar utente
bisus
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2064
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Reputation: 16
Città: roma
Località: Firenze
:
Donatore

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da bisus » 21/03/2015, 15:48

fai attenzione perché è vero che il groovymame cerca la risoluzione originale ma se per qualche motivo non la hai sbarella

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marcoqwerty
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2140
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Reputation: 19
Città: Torino
:
Donatore
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da Marcoqwerty » 21/03/2015, 16:04

Scusa non ho capito....
Immagine


Avatar utente
Marcoqwerty
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2140
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Reputation: 19
Città: Torino
:
Donatore
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)

Messaggio da Marcoqwerty » 21/03/2015, 19:42

Niente da fare:

Con MAMEUIFX > tutte le ris perfette anche verticali problema insuperabile con i giochi in risoluzione POPEYE 512x448 (anche cambiando con 640x480 mi da' errore di ddraw)
Con GROOVY > risoluzioni orizzontali perfette ma quelle verticali tutte sballate (non riesco a venirne a capo...)
Immagine


Avatar utente
DigDug
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 974
Iscritto il: 23/07/2005, 18:24
Reputation: 4
Città: PoggioBerni

Re: Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)

Messaggio da DigDug » 21/03/2015, 20:10

hai intenzione di utilizzare tutto il romset o sono una selezione?

ti ricordo che puoi utilizzare un horizont.ini per tutti i giochi orizzontali e un vertical.ini per quelli verticali


ps: ma da cosa dipende quell'errore ddraw? è normale? non si risolve?
CAB: "Classic" + Hantarex 25" VGA · Intel Core2Duo E6550 · 4Gb RAM · Geforce 8600GT · HD Seagate 500Gb · WindowsXP
MameWAH con Mame32 0.101 e 0.154 + WinUAE + WinVice + Stella + Daphne


Avatar utente
Marcoqwerty
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2140
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Reputation: 19
Città: Torino
:
Donatore
Contatta:

Re: Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)

Messaggio da Marcoqwerty » 21/03/2015, 20:18

DigDug ha scritto:hai intenzione di utilizzare tutto il romset o sono una selezione?

ti ricordo che puoi utilizzare un horizont.ini per tutti i giochi orizzontali e un vertical.ini per quelli verticali
Si ma cosa potrei mettere nel vertical avessi una funzione utile per ricrearmi i giochi verticali correttamente come con MAMEUIFX, la cosa che non capisco (oltre a molte altre) e come mai con mameUIFX vedo perfettamente le risoluzione verticali invece su GROOVY me le da' minuscole parcheggiate in centro schermo.
DigDug ha scritto: ps: ma da cosa dipende quell'errore ddraw? è normale? non si risolve?
Con l'ARCADEVGA e normale se usi windows 7...sarei tentato di passare all'XP a questo punto...ma con tutto il pc fatto preferirei provarle tutte prima.

Dal sito dell'ULTIMARC
Important note about Windows 7 and 8

There is currently a known issue with Windows 7 switching between resolutions, which is caused by a bug in Windows 7 / DirectX.
If the desktop is running at an interlaced resolution (eg 640 x 480 on a standard-res monitor), When any game which uses a non-interlaced res is started (which is pretty much any Mame game), an error resuts "Unable to initialize directdraw".
Note this only happens if the desktop is running at an interlaced res, which is the case when using a standard res monitor (not a multi-frequency monitor).
There is a workaround for this: Run the desktop at a non-interlaced res such as 640 x 288. This might mean using a front end which has a 640 x 288 mode such as Mamewah.
The resolution can be switched using the Quickres icon.
There are also 3 useful utilities which can be downloaded here. These are simple programs which change to the specified res. So, you can configure a front end to run 640x288.exe to change to this resolution before starting the game. Once this has happened, Mame will then be able to invoke the correct resolution for the game.
Note to Mame devs: This issue does not arise if D3D is selected. But owing to not being able to disable stretching in D3D in Mame this results in a poor quality picture.
Immagine


Avatar utente
Marcoqwerty
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2140
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Reputation: 19
Città: Torino
:
Donatore
Contatta:

[RISOLTO] Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win7)

Messaggio da Marcoqwerty » 21/03/2015, 21:07

AGGIORNAMENTO GROOVYMAME 0.178 il file qui sotto e l'ini aggiornato all'ultima versione 0.178 infatti, come forse tutti non sanno...., dalla versione 171 il groovymame e lo stesso mame sono cambiati....eliminando parecchie configurazioni!


- Ricordo che i settaggi qui sotto sono ESCLUSIVAMENTE PER GROOVY 178 E ARCADEVGA !
- Creare l'ini di settaggio andando su CMD e lanciando il comando classico groovymame.exe -cc
- Consiglio di partire da un'istallazione vergine di MAME scaricandolo dal sito ufficiale, successivamente scaricare GM e sostituirlo all'eseguibile.
- NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE SALVARE LE IMPOSTAZIONI DALLA GUI DI GROOVYMAME, se si fa questo GM salva una seconda impostazione ed un secondo .ini nella cartella INI e non leggerà piu' il nostro



Successivamente invito a controllare l'esito corretto della configurazione avviando alcuni giochi problematici come:

KUNG FU MASTER

MORTAL COMBAT


e premere F11 per visualizzare che effettivamente l'FPS dei giochi sia intorno al 100% stabile!
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.










VECCHIO METODO !!!!!!!!!! FINALMENTE! trovata la soluzione...erano due settaggi che ho beccato su Arcadecontrols...

Codice: Seleziona tutto


LOCK_SYSTEM_MODES  0
REFRESH_DONT_CARE 1

Ora ho i verticali e gli orizzontali perfetti. <-clap->

Settaggio Hardware: AVGA 5000 + Ultimarc Driver + CRT 15hz INTERVIDEO 28"
Software: GROOVYMAME + HYPERSPIN + WIN 7 64bit + AVRES 1.8 (tool per le risoluzioni ULTIMARC...scaricabile dal sito ufficiale)

Ecco il mio file INI del GROOVYMAME (mame.ini)

Codice: Seleziona tutto

#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig                1
writeconfig               0

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
rompath                   roms
hashpath                  hash
samplepath                samples
artpath                   artwork
ctrlrpath                 ctrlr
inipath                   ini
fontpath                  .
cheatpath                 cheat
crosshairpath             crosshair

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory             cfg
nvram_directory           nvram
input_directory           inp
state_directory           sta
snapshot_directory        snap
diff_directory            diff
comment_directory         comments

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
hiscore_directory         hi

#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state                     
autosave                  0
playback                  
record                    
mngwrite                  
aviwrite                  
wavwrite                  
snapname                  %g/%i
snapsize                  auto
snapview                  internal
snapbilinear              1
statename                 %g
burnin                    0

#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip             0
frameskip                 0
seconds_to_run            0
throttle                  1
syncrefresh               0
sleep                     1
speed                     1.0
refreshspeed              0

#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate                    1
ror                       0
rol                       0
autoror                   0
autorol                   0
flipx                     0
flipy                     0

#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop              1
use_backdrops             0
use_overlays              0
use_bezels                1
use_cpanels               0
use_marquees              0

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness                1.0
contrast                  1.0
gamma                     1.0
pause_brightness          0.65
effect                    none

#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
antialias                 1
beam                      1.0
flicker                   0

#
# CORE SOUND OPTIONS
#
samplerate                48000
samples                   1
volume                    0

#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout              1
ctrlr                     
mouse                     0
joystick                  1
lightgun                  0
multikeyboard             0
multimouse                0
steadykey                 0
ui_active                 0
offscreen_reload          0
joystick_map              auto
joystick_deadzone         0.3
joystick_saturation       0.85
natural                   0
joystick_contradictory    0
coin_impulse              0

#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device             keyboard
adstick_device            keyboard
pedal_device              keyboard
dial_device               keyboard
trackball_device          keyboard
lightgun_device           keyboard
positional_device         keyboard
mouse_device              mouse

#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
update_in_pause           0
debugscript               

#
# CORE MISC OPTIONS
#
drc                       1
drc_use_c                 0
drc_log_uml               0
drc_log_native            0
bios                      
cheat                     0
skip_gameinfo             0
uifont                    default
ramsize                   
confirm_quit              0
ui_mouse                  0
autoboot_command          
autoboot_delay            2
autoboot_script           
http                      0
http_port                 8080
http_path                 web
console                   0

#
# CORE MKChamp OPTIONS
#
disable_hiscore_patch     0
disable_nagscreen_patch   0
disable_loading_patch     0

#
# CORE SWITCHRES OPTIONS
#
modeline_generation       1
monitor                   generic_15
orientation               horizontal
connector                 auto
interlace                 1
doublescan                1
cleanstretch              1
changeres                 1
powerstrip                0
lock_system_modes         0
lock_unsupported_modes    1
refresh_dont_care         1
dotclock_min              0
sync_refresh_tolerance    2.0
frame_delay               0
black_frame_insertion     0
modeline                  auto
ps_timing                 auto
lcd_range                 auto
crt_range0                auto
crt_range1                auto
crt_range2                auto
crt_range3                auto
crt_range4                auto
crt_range5                auto
crt_range6                auto
crt_range7                auto
crt_range8                auto
crt_range9                auto

#
# OSD DEBUGGING OPTIONS
#
log                       0
verbose                   0
debug                     0
debugger                  auto
oslog                     0
watchdog                  0

#
# OSD PERFORMANCE OPTIONS
#
multithreading            1
numprocessors             auto
bench                     0

#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video                     ddraw
numscreens                1
window                    0
maximize                  0
keepaspect                0
unevenstretch             1
waitvsync                 0

#
# OSD PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen                    auto
aspect                    auto
resolution                auto
view                      auto
screen0                   auto
aspect0                   auto
resolution0               auto
view0                     auto
screen1                   auto
aspect1                   auto
resolution1               auto
view1                     auto
screen2                   auto
aspect2                   auto
resolution2               auto
view2                     auto
screen3                   auto
aspect3                   auto
resolution3               auto
view3                     auto

#
# OSD FULL SCREEN OPTIONS
#
switchres                 1

#
# OSD SOUND OPTIONS
#
sound                     auto
audio_latency             2.0

#
# WINDOWS DEBUGGING OPTIONS
#
debugger_font             "Lucida Console"
debugger_font_size        9

#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority                  0
profile                   0

#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
prescale                  1
menu                      0

#
# DIRECTDRAW-SPECIFIC OPTIONS
#
hwstretch                 0

#
# DIRECT3D-SPECIFIC OPTIONS
#
filter                    0

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlsl_enable               0
hlslpath                  hlsl
hlsl_prescale_x           0
hlsl_prescale_y           0
hlsl_preset               -1
hlsl_write                
hlsl_snap_width           2048
hlsl_snap_height          1536
shadow_mask_alpha         0.0
shadow_mask_texture       aperture.png
shadow_mask_x_count       320
shadow_mask_y_count       240
shadow_mask_usize         0.09375
shadow_mask_vsize         0.109375
curvature                 0.03
pincushion                0.03
scanline_alpha            1.0
scanline_size             1.0
scanline_height           1.0
scanline_bright_scale     1.0
scanline_bright_offset    0.0
scanline_jitter           0.0
defocus                   0.0,0.0
converge_x                0.3,0.0,-0.3
converge_y                0.0,0.3,-0.3
radial_converge_x         0.0,0.0,0.0
radial_converge_y         0.0,0.0,0.0
red_ratio                 1.0,0.0,0.0
grn_ratio                 0.0,1.0,0.0
blu_ratio                 0.0,0.0,1.0
saturation                1.4
offset                    0.0,0.0,0.0
scale                     0.95,0.95,0.95
power                     0.8,0.8,0.8
floor                     0.05,0.05,0.05
phosphor_life             0.4,0.4,0.4

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0
yiq_cc                    3.59754545
yiq_a                     0.5
yiq_b                     0.5
yiq_o                     1.570796325
yiq_p                     1.0
yiq_n                     1.0
yiq_y                     6.0
yiq_i                     1.2
yiq_q                     0.6
yiq_scan_time             52.6
yiq_phase_count           2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_length_scale       0.8
vector_length_ratio       500.0

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_bloom_scale        0.3
raster_bloom_scale        0.225
bloom_lvl0_weight         1.0
bloom_lvl1_weight         0.21
bloom_lvl2_weight         0.19
bloom_lvl3_weight         0.17
bloom_lvl4_weight         0.15
bloom_lvl5_weight         0.14
bloom_lvl6_weight         0.13
bloom_lvl7_weight         0.12
bloom_lvl8_weight         0.11
bloom_lvl9_weight         0.10
bloom_lvl10_weight        0.09

#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
triplebuffer              1
full_screen_brightness    1.0
full_screen_contrast      1.0
full_screen_gamma         1.0

#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
dual_lightgun             0

ImageUploadedByTapatalk1427036782.325838.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427036807.745541.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427036836.808915.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427036857.542210.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427036905.440368.jpg
ImageUploadedByTapatalk1427036959.326780.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Marcoqwerty il 15/10/2016, 14:39, modificato 17 volte in totale.
Immagine


Avatar utente
biasini
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2397
Iscritto il: 11/04/2013, 10:17
Medaglie: 1
Reputation: 23
Città: Roma
:
Silver Medal

Re: Configurazione Mame monitor crt

Messaggio da biasini » 22/03/2015, 14:46

DigDug ha scritto:Mi scuso se sono stato poco attento, ma neanche la vecchia arcadevga (la 9200 agp o quella che era...) supportava risoluzioni verticali <240?
Queste sono tutte le risoluzioni 15khz non interlacciate che la vecchia ArcadeVGA supportava:

320x200 15khz 60Hz
320x240 15Khz 60Hz
320x256 15Khz 60Hz
336x240 15Khz 60Hz
352x256 15Khz 60Hz
352x264 15Khz 58Hz
352x288 15Khz 51Hz
368x240 15Khz 60Hz
392x240 15Khz 60Hz
384x288 15Khz 51Hz
400x256 15Khz 53Hz
448x240 15Khz 60Hz
512x240 15Khz 60Hz
512x288 15Khz 51Hz
632x264 15Khz 57Hz
640x240 15Khz 60Hz
640x288 15Khz 60Hz

Secondo me però alcune sono errate, come la 352x264@58hz (troppo alta la frequenza verticale per una 264p) e la 400x256@53hz (troppo bassa invece per una 256p)


Avatar utente
Marcoqwerty
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2140
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Reputation: 19
Città: Torino
:
Donatore
Contatta:

Re: [RISOLTO] Configurazione Mame monitor crt (AVGA 5000+Win

Messaggio da Marcoqwerty » 02/11/2015, 10:22

Alla ricerca del settaggio perfetto...rispolvero questo post....

Sarei curioso di sapere se qualcuno riscontra come me un TEARING sui giochi in SCROLLING ORIZZONTALE, ossia tipo WONDER BOY noto che il monitor fa come delle tendine verticali che mi tagliano l'immagine dall'alto in basso come delle fette man mano che vado avanti con lo scrolling.

In giro ho trovato parecchie soluzioni...ma magari qualcuno di voi ha avuto un problema simile.

La mia configurazione e sempre quella di questo 3D !

DA TESTARE:

Codice: Seleziona tutto

Cleanstretch 1
Frame_delay  0
Immagine


Rispondi