Come riparare PCB-arcade

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Re: Come riparare PCB-arcade

Messaggio da sidro007 » 19/03/2013, 19:15

Ho scaricatoi file con le guide dalla wiki.
Mi cimento e vedo di fare una traduzione verosimile del contenuto. Ho già sgrzzato con translate di google, ora devo dare un senso alle cose... :D
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Re: Come riparare PCB-arcade

Messaggio da PaTrYcK » 19/03/2013, 20:41

Ottimo, posta eventuali dubbi ;)
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Re: Come riparare PCB-arcade

Messaggio da sidro007 » 20/03/2013, 8:59

Primo dubbio:
- The inputs to the 4th gate will be floating as they are not connected.
Come posso tradurre "floating"? non galleggiante di sicuro....
Come si definisce una porta logica non funzionante?
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Re: Come riparare PCB-arcade

Messaggio da PaTrYcK » 20/03/2013, 9:49

Credo siano dei pin input/output non utilizzati dall'integrato
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Re: Come riparare PCB-arcade

Messaggio da Zabanitu » 20/03/2013, 12:41

@sidro: puoi scrivere "gli ingressi della quarta porta sarebbero flottanti, perchè non connessi a nulla".
"floating" si può tradurre come "flottante" oppure a stato logico indefinito.


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Re: Come riparare PCB-arcade

Messaggio da PaTrYcK » 20/03/2013, 13:12

Zabanitu ha scritto: non connessi a nulla".
"floating" si può tradurre come "flottante" oppure a stato logico indefinito.
Indefinito e che puo' essere definito (quindi utilizzabile se connesso), oppure indefinito ed inutilizzabile?
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Re: Come riparare PCB-arcade

Messaggio da r77 » 20/03/2013, 14:16

<-wacko-> <-wacko->
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Re: Come riparare PCB-arcade

Messaggio da sidro007 » 20/03/2013, 14:53

Ok, certo che per essere una guida per principianti è abbastanza piena di termini tecnici.
Urge sicuramente un glossario e qualche immagine di riferimento...
Vada per flottante (stato logico indefinito).
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Re: Come riparare PCB-arcade

Messaggio da Zabanitu » 20/03/2013, 21:26

PaTrYcK ha scritto:
Zabanitu ha scritto: non connessi a nulla".
"floating" si può tradurre come "flottante" oppure a stato logico indefinito.
Indefinito e che puo' essere definito (quindi utilizzabile se connesso), oppure indefinito ed inutilizzabile?
Ciao Patryck,
se lasci un ingresso non collegato, ovviamente non saprai in che stato si trova... se leggi le specifiche delle porte TTL dovresti vedere che per essere "0" l'input deve avere una tensione compresa tra 0 e un tot (Vilmax).
per essere "1" deve essere a tensione compresa tra un altro tot (Vihmin) e +5V.
Se l'ingresso non lo connetti a che tensione è ? per questo si definisce flottante (perchè non ne si conosce la tensione) e a stato logico indefinito (come conseguenza).
pertanto gli ingressi non usati vanno portati a massa o +5V tramite opportune resistenze di pulldown/pullup, altrimenti il chip potrebbe anche oscillare e causare interferenze / problemi.

difatto, negli integrati serie LS, se un input non è collegato si porta a stato logico alto, per cui all'uscita di un gate 74LS04 avresti "0" perchè l'input va "automagicamente" a "1" quando non collegato.
nelle altre serie quanto detto sopra può non essere vero.

spero di esser stato chiaro


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Re: Come riparare PCB-arcade

Messaggio da PaTrYcK » 20/03/2013, 21:34

Zabanitu ha scritto:se lasci un ingresso non collegato, ovviamente non saprai in che stato si trova... se leggi le specifiche delle porte TTL dovresti vedere che per essere "0" l'input deve avere una tensione compresa tra 0 e un tot (Vilmax).
per essere "1" deve essere a tensione compresa tra un altro tot (Vihmin) e +5V.
Se l'ingresso non lo connetti a che tensione è ? per questo si definisce flottante (perchè non ne si conosce la tensione) e a stato logico indefinito (come conseguenza).
pertanto gli ingressi non usati vanno portati a massa o +5V tramite opportune resistenze di pulldown/pullup, altrimenti il chip potrebbe anche oscillare e causare interferenze / problemi.
Ok, quindi se ho ben capito se utilizzi un integrato e' opportuno in ogni caso dare un input agli eventuali pin non utilizzati alto o basso che sia fregandosene dei relativi output giusto x nn ricadere nello stato flottante/indefinito che potrebbe generare eventuali interferenze?
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