MVS 4 slot... e tre problemi! (update:di cui 2 risolti!)

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Valken
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/09/2008, 17:50
Reputation: 0

MVS 4 slot... e tre problemi! (update:di cui 2 risolti!)

Messaggio da Valken » 19/10/2017, 23:49

Circa un anno fa ho comprato una mvs 4 slot sul mercatino del forum ma per pigrizia (non avevo voglia di smontate il mio mamecab) l'ho provata solo oggi, con la supergun mak strike appena comprata per l'occasione.

Primo problema (risolto): al boot andava direttamente in test. Colpa della batteria che aveva perso liquido e contaminato la zona circostante. Dopo check col multimetro individuo una singola traccia interrotta, saldo un jumper e problema risolto (boot normale e subito in game con audio e video ok)... peccato non fosse il solo

Secondo problema: ogni tanto lo schermo diventa nero per uno-due secondi, come se il segnale video perdesse sincronia. Può capitare dopo 30 secondi dal boot o dopo 30 minuti, però il difetto si manifesta con tutti i giochi che ho (6 ), su tutti gli slot e su tutti gli schermi a cui ho attaccato la board (un crt e un lcd).
Non so se sia un problema della base mvs, della supergun (è nuova e non ho altre schede con cui provarla), del cavo scart (è nuovo e ho solo quello) o dell'alimentatore (un atx di buona fattura attaccato alla supergun via molex. Mi lascia perplesso il fatto che la supergun registri sempre un voltaggio inferiore a 5v: da 4.6 a 4.9, ma non so se c'entri con il difetto descritto).

Qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe causare il problema? Non so proprio da dove partire...

Terzo problema: se inserisco una cart nello slot 3 la grafica è corrotta da linee verticali. Quando ho un attimo pulisco bene i contatti della porta... è plausibile che sia quello o dovrei controllare altro?

Attendo fiducioso i vostri consigli.

UPDATE:

problema n. 2 risolto. Era l'alimentatore. Sostituito quello, niente più blackout.
Rimane il problema delle linee verticali sullo slot 3. Ho pulito bene tutti i contatti ma il risultato rimane (con tutti i giochi) questo...

Immagine

Help, please.


Valken
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/09/2008, 17:50
Reputation: 0

Re: MVS 4 slot... e tre problemi! (update:di cui 2 risolti!)

Messaggio da Valken » 04/11/2017, 18:31

Cercando un po' su internet ho capito che la causa più probabile delle linee verticali sugli sprite è dovuta da una pista interrotta da qualche parte. Unico problema (non da poco) è che non riesco a trovare uno schema del pinout dello slot 3 (CTRG5 e CTRG6). Seguendo le tracce dalla parte inferiore della scheda, partendo dal retro dello slot 3 riesco a risalire sì e no alla metà delle destinazioni (tutte funzionanti).
HELP, please.


Valken
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 21/09/2008, 17:50
Reputation: 0

Re: MVS 4 slot... e tre problemi! (update:di cui 2 risolti!)

Messaggio da Valken » 05/11/2017, 10:11

:wink: Ho trovato questo schema del pinout del cart slot, ma non riesco a interpretarlo.
Qualcuno ha una legenda?
Immagine


Rispondi