Hardware Intel SoC

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
alucard
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Reputatione: 0
Città: Ceprano
:
Donatore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Hardware Intel SoC

Messaggio da alucard » 11/02/2019, 20:12

Salve,

vorrei utilizzare una piattaforma hardware Gemini Lake, evitando di acquistare direttamente un mini PC.

L'intenzione è assemblare una unità di calcolo quanto più compatta e silenziosa possibile, da utilizzare poi per il retro gaming.

Non è difficile trovare una MoBo, ma richiedono tutte alimentazione classica, senza offrire anche la possibilità di essere alimentate con un singolo jack da alimentatore tipo notebook.

La necessità di un alimentatore classico, rende vano il tutto.

Se non trovo una soluzione, ripiegherò su Intel NUC J5005.
Ultima modifica di alucard il 23/02/2019, 9:51, modificato 1 volta in totale.

alucard
Newbie
Newbie
:
Donatore

Re: Hardware Intel SoC

Messaggio da alucard » 17/02/2019, 18:22

Ok,
mi sono fatto un giro e ho trovato alcune MoBo con alimentazione ATX e Jack, quali ad esempio i prodotti ASRock serie industrial.

Valutando però tutta una serie di aspetti, trovo il kit NUC NUC7PJYH più interessante e sensato. Ben progettato, buona qualità, giusto numero di porte e bay integrato per hd da 2.5". Proverò ad acquistare il prodotto appena lo ritrovo in offerta al di sotto dei 200Euro.

alucard
Newbie
Newbie
:
Donatore

Messaggio da alucard » 23/02/2019, 10:26

Ho acquistato il kit NUC che avevo scelto (non ancora recapitato), per circa 180Euro tramite ePrice.

nuc.jpg
Al kit occorre aggiungere RAM (max 8GB) e disco 2,5".
Per la corretta selezione dei componenti compatibili, è possibile utilizzare il NUC Guru
https://nucblog.net/build-your-own-nuc/

Si seleziona il modello e poi si sceglie quale tipologia di componenti acquistare.
Al termine del wizard, si viene reindirizzati su Amazon (non Italia) dove vengono mostrati i prodotti compatibili selezionati.

La mia intenzione è utilizzare 8GB di ram e un SSD 500GB. In tal caso il guru mi ha proposto:
  • un kit Crucial 4+4 DDR4 2400, circa 60Euro;
  • un disco Samsung 860EVO, circa 80Euro;
Per chi dovesse leggere i post, ci tengo a precisare una cosa.
Non si tratta di una scelta tecnologica puramente conveniente dal punto di vista economico. Non è quella l'intenzione. In generale quando un prodotto deve svolgere un compito e deve svolgerlo rispettando una serie di vincoli (dimensioni, assorbimento, ecc.), i costi si alzano. Non è costoso in senso stretto, ma a parità di prezzo si può acquistare hardware desktop standard più prestante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alucard
Newbie
Newbie
:
Donatore

Messaggio da alucard » 02/03/2019, 7:44

Ho ricevuto tutto quanto ordinato: nuc kit (ePrice), memoria e disco (Amazon).

NucKit.jpg

Per quanto riguarda il disco, avevo tre alternative: Samsung (circa 79E), Crucial (69E) e Kingston (59E).
I benchmark ufficiali vedono i primi due allineati, mentre il terzo staccato mediamente al 50% della prestazione.
Inizialmente orientato sul Crucial, mi sono poi ricordato di avere quel Kingston nel portatile aziendale, acquistato dall'azienda per sostituire il rotativo. La prestazione è di tutto rispetto e comunque su un altro pianeta rispetto al rotativo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

alucard
Newbie
Newbie
:
Donatore

Messaggio da alucard » 02/03/2019, 20:11

Un po' di unboxing

unbox-01.jpg
unbox-02.jpg
unbox-03.jpg
unbox-04.jpg

Brutta sorpresa: l'alimentatore viene fornito privo del cavo per la rete elettrica
Fortunatamente ne avevo uno di scorta

unbox-05.jpg

Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”