Buongiorno a tutti!!

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

zarazul79
Newbie
Newbie
Città: Cosmopolita
Umore:
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Buongiorno a tutti!!

Messaggio da zarazul79 »

Domino ha scritto: 05/06/2020, 16:36
Tox Nox Fox ha scritto: 05/06/2020, 6:58 Significa che col Mame puoi uscire a 15khz tramite software e hardware
Il fatto di uscire a 15khz non implica di essere in pixelperfect, quindi risoluzione e frequenza esattamente identici alla controparte originale.
Per farlo devi seguire certi accorgimenti.
Primo fra tutti il monitor dev'essere a 15khz e nella direzione corretta, ovvero con un monitor orizzontale i verticali non saranno mai in pixelperfect.
Il Mame riesce a far girare i giochi in pixelperfect se ben configurato, ma se usato in combinata con i crtemudriver puoi avere le risoluzioni adatte per ogni gioco creandole sulla base del tuo monitor. C'è però un limite di risoluzioni dovute a caratteristiche hardware/software che sia possibile installare.
Usando il groovymame con i crtemudriver si crea la risoluzione al volo e si usa quella, senza doverla installare nel sistema. Questo ha superato il limite di n risoluzioni massime da cui pescare.
zio bono come sono ignorante <-on_cry->

tox cosa intendi con ...i monitor verticali non saranno mai pixelperfect?
In realtà ha scritto "con un monitor orizzontale i verticali non saranno mai in pixelperfect"
leggi qui e qua
Tox Nox Fox
Moderatore
Moderatore
13
Grazie Inviati: 64 volte
Grazie Ricevuti: 139 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Intendo che se hai un gioco che va 384x224 in verticale e lo disegno su un monitor in orizzontale avrai un quadro diverso dall'originale.
I monitor arcade dovrebbero gestire abbastanza bene anche quelle risoluzioni mantenendo il quadro di gioco dentro lo schermo visibile senza andare interlacciati ma non sempre succede e spesso si cambia la risoluzione per adattarla al monitor in orizzontale invece che in verticale come lo richiede il gioco.
Cambiando così la proporzione.
Poi c'è un discorso di refresh della schermata.
Viene disegnata diversamente (angolo alto destro o sinistro verso il basso in verticale mentre da sinistra verso destra e poi giù di una linea in orizzontale)
http://wp.arcadeitalia.net
WP.ARCADEITALIA.NET
zarazul79
Newbie
Newbie
Città: Cosmopolita
Umore:
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da zarazul79 »

Nostalgico ha scritto: 04/06/2020, 18:05
zarazul79 ha scritto: 02/06/2020, 14:22 Abito a Civitavecchia anche io
Scusa ma ho visto solo adesso la tua risposta,ma hai qualche cab a casa? Il colmo è se gia ci conosciamo😂
No, non credo. Purtroppo non ho spazio (e volontà di mia moglie) per un cabinato...ma prima o poi...
Domino
Newbie
Newbie
Città: Varese
Grazie Inviati: 11 volte

Messaggio da Domino »

zarazul79 ha scritto: 05/06/2020, 19:17 In realtà ha scritto "con un monitor orizzontale i verticali non saranno mai in pixelperfect"
leggi qui e qua
hai ragione, ho letto male io ...sorry
Domino
Newbie
Newbie
Città: Varese
Grazie Inviati: 11 volte

Messaggio da Domino »

Scusate di nuovo il pressing ragazzi ma è tanto per farmi un pò di cultura (comunque ho dato una letta all'interessantissimo post consigliato da Zarazul): ri-prendiamo, per esempio, il gioco 1942 che ha una risoluzione nativa a 256x224... se io uso un monitor arcade CRT 28'' posizionato in orizzontale, non sarà possibile giocare a quella risoluzione ma sarà il MAME che in qualche maniera si adatterà al monitor in uso?

grazie
Nostalgico
Newbie
Newbie
Città: Civitavecchia
Grazie Inviati: 3 volte

Messaggio da Nostalgico »

Vinylmen ha scritto: 31/05/2020, 12:12 Ciao...Io nel mio cab.con monitor CRT da 20 posizionato verticale,ho preso una PCB contenente 60 game vertical,e tra i game che contiene,ci sono quelli che hai elencato,identici alle versioni originali...Questo è solo una mia indicazione per uno dei sistemi esistenti pratici,poi qui nel forum ci sono tante altre soluzioni...... Vinyl.... ;-)
Vinyl grande,ciao,alla fine sto optando per il pcb 60 in 1 come il tuo,ho rimediato un altro mivar 20 p3, funziona anche il service mode,quindi posso regolare tutto,ampiezza vericale orizzontale e tutto,poi faró la saldatura sul piedino per mandarla in auto on,ma questo piu avanti,ti chiedo un consiglio,come alimentatotore vorrei prendere quello che vendono sul sito francese,un atx400 con attacco 4 pin,sembrerebbe adatto per la supergun che prendero! Che me pensi? Meglio il tipo arcade? Datemi un consiglio cosi poi passo all ordine!
DigDug
Cab-maniaco
Cab-maniaco
15
Città: Rimini
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 18 volte

Messaggio da DigDug »

Domino ha scritto: 07/06/2020, 12:12 Scusate di nuovo il pressing ragazzi ma è tanto per farmi un pò di cultura (comunque ho dato una letta all'interessantissimo post consigliato da Zarazul): ri-prendiamo, per esempio, il gioco 1942 che ha una risoluzione nativa a 256x224... se io uso un monitor arcade CRT 28'' posizionato in orizzontale, non sarà possibile giocare a quella risoluzione ma sarà il MAME che in qualche maniera si adatterà al monitor in uso?

grazie
Dovrai utilizzare una risoluzione con almeno 256 linee verticali immagino... Tipo una 320x256...
Vinylmen
Affezionato
Affezionato
3
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da Vinylmen »

Su questo aspetto dell'alimentatore non so aiutarti,visto che il cab generico che ho preso,era già completo di tutti i cablaggi,e io ho solo collegato la scheda alla Jamma e tutto ha funzionato,ho solo dovuto regolare la geometria sul monitor..... Ciao Vinyl...
Nostalgico
Newbie
Newbie
Città: Civitavecchia
Grazie Inviati: 3 volte

Messaggio da Nostalgico »

Ok grazie lo stesso,forse qualcuno con la supergun puo aiutarmi,sul sitondicono che il modello da pc va piu che bene con supergun e pcb 60 in 1,sembrerebbe obbligatorio il tipo da arcade per schede piu potenti..
Rispondi

Torna a “Mi presento”