Problema MAME con mini pc fujitsu esprimo Q5020

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
mbuna1
Newbie
Newbie
Città: Giulianova

Problema MAME con mini pc fujitsu esprimo Q5020

Messaggio da mbuna1 »

Ciao a tutti,e spero sia la sezione giusta. come da titolo, ho problemi con il mame sul pc Esprimo q5020, intel core 2 duo t5670 ram 4 gb, scheda video integrata.premetto che ho installato il mame con hyperspin su un portatile tutto ok(per provare), ho costruito un bartop con pc i3, 4 gb e scheda video integrata tutto ok,logicamente il tutto seguendo le vostre guide.da qualche tempo ho acquistato questo minipc per sostituire quello sul bartop per questioni di peso e sorpreso il mame non và. la versione è sia la 0222 che la 0226, le ho provate entrambe. appare una piccola schermata nera e e torna il desktop com'era, sulle gestioni attività appare per un pò e poi fine.ho provato ad installare hyperspin e funziona regolarmente,il problema è solo sul mame, anche liscio.la versione di windows è la 10 64bit versione 20H2, ho provato anche con windows 7 (anzi prima con 7 e poi il 10), ma il problema rimane lo stesso.è capitato a qualcuno? <-dash->
DigDug

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
15
Città: Rimini
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 18 volte

Re: Problema MAME con mini pc fujitsu esprimo Q5020

Messaggio da DigDug »

i driver sono tutti installati e aggiornati? soprattutto i driver della vga integrata...
non mi stupirei che non bastasse una integrata di un processore così vecchio, al limite prova con una vecchia versione di mame.
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 3
13
Grazie Inviati: 65 volte
Grazie Ricevuti: 143 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ma versione di mame con GUI ?
http://wp.arcadeitalia.net
WP.ARCADEITALIA.NET
mbuna1
Newbie
Newbie

Messaggio da mbuna1 »

Grazie per le risposte. I driver della scheda video dovrebbero essere aggiornati. La cosa strana è che hyperspin parte bene ed è abbastanza fluido, il che mo avava fatto scartare le non eccellenti prestazioni del pc che stando ai requisiti minimi del mame dovrebbero rientrare. Avevo pensato ad una versione mame più vecchia, da quale potrei partire? Il mame con gui è quella con il frontend se non erro, ma poi senza tastiera riesco a far partire tutto da joistick? In realta, quello che vorrei è il mame con un frontend che mi visualizzi i giochi con i video di anteprima(andrebbero bene anche gli snap ma i video sono più esaustivi). So che hyperspin non mi serve a nulla solo per il mame, ma è l'unico che c'ho preso la mano e purtroppo non ho tantissimo tempo per impratichirmi con gli altri. Logicamente ne farei anche a meno, ma non credo sia questo il problema, avevo pensato anche a qualche impostazione del bios ma poi vado oltre le mie conoscenze e non vorrei fare danni.
MacGyver

Donatore
Moderatore
Moderatore
5
Città: Torino
Umore:
Grazie Inviati: 49 volte
Grazie Ricevuti: 57 volte

Messaggio da MacGyver »

A questo punto, se vuoi emulare soltanto il Mame, utilizza un Mame con Gui "interfaccia grafica" e abbandona il Front End.

Gestisci tt dal pannello generale di configurazione.

Inizialmente, ti servira' comunque una tastiera per configurare il tutto, dopo di che, ti bastera' eventualmente solo un tasto interfacciato come "Tab" per entrare "al bisogno" nei parametri gestionali di ogni singolo gioco.
larasa
Nostalgico
Nostalgico
3
Città: Reggio
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Messaggio da larasa »

a me era capitata una cosa simile, se non ricordo male ... ... ... azz,il vuoto... forse avevo rinominato l'exe del mame... guardo se ritrovo il mio post poi ti so dire.
prova a inserire un jack audio,cuffiette o casse esterne, nel mio caso era questo.
mbuna1
Newbie
Newbie

Messaggio da mbuna1 »

I driver sono tutti aggiornati, ci sarebbero quelli del bios, ma non credo sia quello il problema. Ho provato a inserire delle cuffiette ma niente, scaricato una versione datata, 0.198 niente,ho installato l'ultima vereione 0.226ui e questa parte. Non capisco perché la versione liscia no e quella gui si. Sta roba mi manda al manicomio.
bucho74
Newbie
Newbie
3
Città: Roma
Grazie Inviati: 4 volte

Messaggio da bucho74 »

Prova ad editare il file mame.ini
Modifica nella sezione "osd video options" l'opzione "video auto" in "video opengl" o "video bgfx".
Verifica se non sia addirittura "video none" che in quel caso non carica proprio la io.
mbuna1
Newbie
Newbie

Messaggio da mbuna1 »

Ieri sera ho fatto un pó di prove e credo che il problema sia il driver della scheda video. Ho provato ad installare dei file obsoleti ma l'installazione non era andata a buon fine con il windows leggermente sfocato ed il mame partiva, ho reinstalato e non partivabdi nuovo. Ho provato ad editare il file mame.ini con opengl o bgfx e parte, di default era su auto. La qualità video sui giochi è molto pixellata mentre sull'altro pc dove l'impostazione è auto i contorni delle sagome dei giochi è meno pixellata. Spero si comprenda quello che ho scritto
DigDug

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
15
Città: Rimini
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 18 volte

Messaggio da DigDug »

Posta il mame.ini