Pagina 1 di 2

domande su opzioni mame

Inviato: 20/03/2017, 16:52
da Mr. Pumpkin
ciao ragazzi, volevo chiedere alcune cose su mame che non mi sono chiare...
uso mame UIFX 0.148 su windows 8

1) Volevo sapere se "il comportamento/funzionamento" di mame cambia a seconda della risoluzione e/o schermo su cui viene lanciato? o se si adatta sempre a prescindere se lo lancio su un monitor o un altro?
2) come faccio a fare in modo che gli score delle partite rimangano sempre salvati?
3) non vedo nella lista a sinistra la voce "favoriti", che in una versione molto più vecchia di mame (credo la 0.100) avevo di default. come posso crearla cosi da metterci tutti i preferiti poco alla volta?
4) tra le impostazioni più semplici o classiche che si fanno solitamente, consigliate una spunta particolare per migliorare l'emulazione? (tipo per pixellare di più o rendere più nitida l'immagine o cose cosi)

5) Ultima domanda: se vado sulla voce "originals", sempre nel menu a sinistra, dovrei avere la lista dei giochi "puliti", cioè senza cloni o bootleg o robe varie, ma il numero di roms giocabili sarà parecchio inferiore, giusto? (esempio se vado su avaibles mi da working 8365. se vado su originals mi da working 5032)

per ora è tutto
spero che qualcuno sappia illuminarmi <-preved->

Re: domande su opzioni mame

Inviato: 22/03/2017, 9:27
da Itchy
Per quanto riguarda il punto 3, i "preferiti" sono sempre stati un file INI nella cartella folders come tutti gli altri. Puoi modificare questi file a mano e aggiungerli liberamente,
Per quanto riguarda il punto 5, MAMEUI usa delle icone per indicare se un gioco funziona o non funziona, quindi dovresti vedere a colpo d'occhio quali giochi elencati come "originals", o qualsiasi altra classificazione, funzionano o no. Bisogna però tenere presente che di molti giochi funzionano solo certi cloni ma non la versione "principale", quindi nascondendo i cloni rischi di perderteli.

Re: domande su opzioni mame

Inviato: 22/03/2017, 12:25
da tiziano78
2) come faccio a fare in modo che gli score delle partite rimangano sempre salvati?

Nelle opzioni del Mame..options-default game options-miscellaneous e li ci dovrebbe essere "save game state on"..dovrebbe essere quello che salva da quando esci e ti fa ricominciare da dove hai lasciato prima di uscire, perciò memorizza pure gli ultimi score.

Re: domande su opzioni mame

Inviato: 22/03/2017, 13:04
da DigDug
Per il punto 4, puoi partire togliendo tutti i filtri, in particolare il bilinear filtering che sfuma molto l' immagine. Poi dipende che monitor usi, su LCD potrebbe non piacerti una immagine troppo nitida, un monitor crt la addolcisce di suo.

Per gli hiscore devi scaricare l' hiscote.dat, metterlo nella cartella dats e abilitare il supporto al loro salvataggio nelle opzioni di mameuifx. La soluzione di Tiziano non é la stessa cosa.

Re: domande su opzioni mame

Inviato: 22/03/2017, 15:55
da tiziano78
OTTIMO!!quando lo chiesi anni fa mi fu data quell'indicazione che scritto sopra!!Dove si scarica questo hiscore.dat?Va bene anche per mame32ui?

Re: domande su opzioni mame

Inviato: 22/03/2017, 19:07
da Mr. Pumpkin
allora ragazzi, si non intendevo "salvare il gioco" per riprendere da dove lo lascio, intendevo salvare proprio gli score finali di fine partita. proprio come ha intuito DigDug. In tal senso rilancio la domanda, da dove scarico questo hiscore.dat? Per il punto 4 ok proverò come dici.. (ps: attualmente con questo mame 0.148 uso sia un tv plasma che un videoproiettore)

@Itchy: "per quanto riguarda il punto 3, i "preferiti" sono sempre stati un file INI nella cartella folders come tutti gli altri. Puoi modificare questi file a mano e aggiungerli liberamente" -----------perdonami ma non ho capito... devo andare nella cartella folders e modificare il file ini? io cmq vorrei solo creare sulla sinistra nel menù di mame la voce preferiti. poi mano mano che li gioco (o li scopro) voglio aggiungerli manualmente

Re: domande su opzioni mame

Inviato: 22/03/2017, 19:24
da Tox Nox Fox
cartella folders -> crea file di testo -> rinomina il file di testo Favorites.ini
lancia il mame e hai la cartella

per i giochi devi mettere il file hiscore.dat mi pare nella cartella principale del mame. i giochi che supportano tale funzione salveranno i record
So che c'è stato un cambiamento per gli hi score ma non ho seguito la cosa. Se fai una ricerca dovresti trovare la soluzione

Avatar utente
motoschifo
potrebbe saperlo

Re: domande su opzioni mame

Inviato: 22/03/2017, 19:52
da DigDug
http://highscore.mameworld.info/
questo è il link per l'hiscore.dat.
credo che mameuifx lo voglia nella cartella dats.

Re: domande su opzioni mame

Inviato: 22/03/2017, 20:24
da motoschifo
Uso solo Mame ufficiali, raramente avvio altro quindi non conosco bene i dettagli.

Dal Mame 0.172 gli hiscore sono inclusi e basta attivarli dal menu plug-ins, visibile nell'interfaccia del Mame. Con il download normale arriva tutto quanto, non sono necessari altri file esterni.

Con versioni precedenti invece devi copiare il file hiscore.dat nella cartella principale o nella sottocartella dats e valeva solo per i Mame modificati.
Se guardi il link che ti è stato segnalato troverai le istruzioni in bella mostra.
Qui trovi anche versioni più recenti: http://www.mameworld.info/highscore/download.htm

Ovviamente vale solo per i giochi che li supportavano in sala giochi e che sono riconosciuti in questo tipo di gestione.

Re: domande su opzioni mame

Inviato: 24/03/2017, 12:35
da Mr. Pumpkin
grazie per le risposte ragazzi! provo e vi dico... ; )