[GUIDA INFO]Rocket Launcher + HyperSpin 1.4

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
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Marcoqwerty
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[GUIDA INFO]Rocket Launcher + HyperSpin 1.4

Messaggio da Marcoqwerty » 27/06/2013, 11:21

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HyperlaunchHQ e definitivamente cambiato in RocketLauncher....alcuni termini potrebbero far riferimento al vecchio HLHQ ma sono sono valide lo stesso...se dovesse sorgere qualche dubbio prego contattate il proprietario della guida Marcoqwerty

<-rtfm-> RocketLauncher in sostanza e un Fron-end con la GUI utilizzato moltissimo per lanciare emulatori da PC classico, se utilizzato in combo con Hyperspin possiamo inserirlo in un cab e sfruttare tutte le potenzialità di un CORE per la gestione di Emulatori con il FE piu' bello e copiato di sempre!.

<-on_confused-> Alla fine si trattano di diverse modifiche relativamente importanti oltre al nome, per l'aggiornamento ho descritto tutto meglio in un video disponibile qui sotto.

<-thumbup-> Nell aggiornamento e' compresa anche il collegamento al front-end Hyperspin...infatti per molto tempo i due sistemi si sono interfacciati.

https://sites.google.com/site/hyperlaunch2/home

ATTENZIONE...il pacchetto Hyperspin e solo l'aggiornamento che tutti abbiamo all'ultima 1.3 non contiene tutto il pacchetto di installazione Hyperspin...
se volete fare tutto da zero riscaricatevi il pacchetto Hyperspin dalla sezione download.


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Problemi che sicuramente vi capiteranno in fase di gioco o di rifinitura settaggio.

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Senza dilungarmi troppo ci tengo a precisare che non e' stato potenziano Hyperspin ma e' stata aggiunta un'interfaccia grafica per settare tutto comodamente da GUI,è stato potenziata la sezione moduli e di lancio emulatori; in piu' introdotta una feature nuova...che man mano che la osservo mi sembra un tantino inutile...ma devo ancora testarla a fondo, si tratta di HYPERPAUSE, che permette di visulizzare statistiche e fanart per il gioco che abbiamo avviato.

Molte ovviamente sono le migliorie ma la GUI rischia di incasinare e rendere troppo macchinoso il sistema di ottimizzazione video.
Ultima modifica di Marcoqwerty il 17/10/2016, 16:25, modificato 99 volte in totale.
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty » 27/06/2013, 11:32

INSTALLARE UN NUOVO SISTEMA

per installare un nuovo sistema bisogna procedere come nel vecchio metodo, ossia crearlo da HYPERHQ.

HyperHQ come descritto nella guida (ma sotto la sezione UPDATE FROM HSP 1.3), permette di creare nuovi sistemi e di crearne a loro struttura, non lo fa assolutamente hyperlaunchHQ come avevo creduto piu' volte nei primi momenti che ci stavo provando.

In piu' il sistema creato nuovo deve avere il nome ESATTO secondo la convenzione dettata da loro nei moduli.

Questa e' una cosa che secondo me si poteva evitare con un piccolo aggiornamenti di HyperHQ io l'ho segnalata....

Il fatto e che se non si immette il nome esatto quando poi andremo a linkarlo su HLHQ questo non mi troverà svariate cose...una tra tutte il modulo corrispondente, poi l'emulatore e cosi' via (non mi metterà nemmeno l'icona nel menù a sinistra, il che dovrebbe significare che abbiamo messo il nome corretto).

Come possiamo aggiungerli possiamo eliminarli, ma assolutamente non interessiamoci delle impostazioni per singolo sistema, quelle verrano gestite su HLHQ
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty » 01/07/2013, 9:49

AGGIORNAMENTO CON VERSIONE HLHQ 3.1.0.0

Hyperlaunch diventa autonomo da Hyperspin!

installare Hyperspin, se si vuole utilizzare questo FRONT-END, esattamente in questa posizione, oppure spostarlo se presente nella cartella o zip di installazione:

C:\Hyperspin

altre cartelle:

C:\Hyperlaunch
(cartella di installazione HLHQ e dal tab GLOBAL>HYPERLAUNCH>FRONTEND e settare il percorso di HYPERSPIN)

C:\Hyperlaunch AggiornametoGit (cartella dove collegheremo GIT e scaricheremo gli update)



DISCUSSIONE UTILE A CHIARIMENTI EXTRA:

viewtopic.php?f=19&t=13966&start=130#p246454

SE ABBIAMO UNA VECCHIA INSTALLAZIONE E VOGLIAMO UNIFORMARCI A NUOVO METODO (ENG):

http://www.hyperlaunch.net/forum/showth ... 6#post1106
Ultima modifica di Marcoqwerty il 12/02/2015, 10:14, modificato 5 volte in totale.
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty » 01/07/2013, 15:41

IMPOSTAZIONE EMULATORI GLOBAL CUSTOM

Per cominciare consiglio questo video:

http://youtu.be/siDfD-NYLio

Viene spiegato in lingua inglese, ma con utilizzo dell'interfaccia, come installare un nuovo sistema.

viene spiegato in dettaglio dove settare l'emulatore, il suo percorso, che e' diverso dal settaggio nella schermata GLOBAL dal singolo EMULATORE.

- Tutti i nostri emulatori dovranno essere settati sotto GLOBAL > EMULATORS facendo doppio click sulla riga del nostro emulatore.

qui abbiamo solo da settare il percorso del nostro emulatore.

- Successivamente dobbiamo cercare il nostro emulatore dalla lista a sinistra selezionarlo e andare su EMULATORS.

- Settiamo il nostri percorsi delle roms con il +

- Clicchiamo sulla lente e selezionamo dalla lista il nostro emulatore (che deve essere quello collegato su GLOBAL), lui mi fa' vedere la lista elencata nel modulo...ma noi selezioniamo solo quello che utilizziamo.

fatto questo siamo a posto!

se vogliamo aggiungere altri emulatori al nostro sistema (infatti possiamo aggiungere altri emulatori sotto un singolo sistema) cliccando con + CURRENT EMULATOR LIST....

PS

se vogliamo possiamo fare l'audit finale con test delle roms spostandoci nella sezione GAMES sempre nel nostro emulatore, SYSTEM AUDIT e cliccando sul primo (generazione lista da database, ricordatevi di scaricarlo con HYPERSYNC), secondo (audit delle roms per vedere quali sono presenti e quali no) e infine, selezionando un gioco sul missile (test come su hyperlaunch classico); per vedere la simulazione di lancio con hyperspin.

questo e' il metodo corretto per impostare da HLHQ i nostri sistemi.
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da sidro007 » 01/07/2013, 21:44

Beh, che dire, intanto complimenti.
Penso che mi leggerò tutto con calma.
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty » 02/07/2013, 12:53

SETTAGGI MODULI

Bellissima funzionalita' e quella di settare le funzioni del modulo che dice cosa fare al nostro emulatore.

Per settare le funzionalità del nostro modulo possimo farlo da qui:

sezione GLOBAL, selezionare il modulo interessato in questo caso WinUAE LOADER, e cliccare sull'icona global (la seconda da destra):
Schermata 2013-07-02 alle 13.47.29.png
si aprirà una comodissima finestra con vari menu a tendina che ci permetteranno di settare le peculiarità del nostro emulatore come in questo caso la possibilita' di andare in fullscreen o window, la possibilita' di fare l'autosave o l'autoload nei giochi dell'amiga (utilissima) e settare la risoluzione appropriata al nostro caso.
Schermata 2013-07-02 alle 13.52.24.png
Le opzioni varieranno da modulo a modulo e sono continuamente aggiornate nel dropbox menzionato nel primo link!!!!
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty » 04/07/2013, 12:39

LANCIARE DIVERSO EMULATORE PER UNICO SISTEMA

Per lanciare un'emulatore diverso ma nella stessa WHEEL o sistema, e semplicissimo.

In questo esempio settero' per il sistema MAME il lancio dell'emulatore U64 platinum edition (per i giochi Killer Instict) solo quando dalla wheel MAME verra' lanciato KI KI2 etc....

- Prima di tutto selezioniamo GLOBAL > EMULATORS e andiamo ad aggiungere il nostro emulatore (relativo percorso) sotto U64 PLATINUM EDITION, si togliera' il segno rosso di fianco alla nostra riga (questo procedimento e da fare per tutti gli emu che abbiamo installati !!!!!)

- Ora che l'abbiamo collegato andiamo su MAME (menu a sinistra) e selezioniamo la sezione GAMES

- Qui clicchiamo sul + e si aprirà una finestra.

- Nelle tre caselle andremo ad aggiungere: il GIOCO che vogliamo lanciare con diverso emulatore (in questo caso kinst), nel SISTEMA metteremo il sistema padre dove vogliamo agganciarlo (possiamo lasciarlo vuoto se ci riferiamo al sistema in cui siamo adesso, mame per esempio), e in EMULATORE metteremo l'emulatore che dovra' lanciare suddetta roms (in questo caso U64emu PLATINUM EDITION)

- Ora salvate sull'icona del dischetto e avete finito.

tutto questo dovra' essere ripetuto per ogni singola roms....in questo caso tutti i killer instict.
Schermata 2013-07-04 alle 13.26.04.png
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty » 17/07/2013, 12:13

NON PIU' VALIDO, DROPBOX ELIMINATO UTILIZZARE METODO GIT IN PRIMO POST

EXTRA SINCRONIZZARE IN AUTOMATICO IL DROPBOX DI HL3

Come avrete notato se seguite il forum di Hyperspin, spesso vengono aggiornati i moduli e i vari eseguibili.
L'autore Djvj ha deciso (discutibilmente) di uppare tutto su dropbox per condividere i files.

E' matematicamente impossibile stare dietro a tutti i suoi aggiornamenti se non spulciandosi giornalmente il forum in lungo e in largo; io ho trovato un sistema abbastanza diretto per scaricare tutto il nostro dropbox e aggiornare solo le cartelle di cui abbiamo interesse.

Brevemente dovete seguire i suddetti passaggi:

- Scaricarvi il tool DROPBOX presso il sito home.
- Una volta scaricato createvi un'account oppure loggatevi
- Selezionate una cartella o createne una in locale per ospitare i file del dropbox HL3
- Fatto questo recatevi sul link del dropbox di HL3 https://www.dropbox.com/sh/eifr2ugxyd4kkq6/biK94rU5Mu e selezionate la cartella che volete scaricare cliccandoci sopra (tipo Hyperlaunch)
- Ricordate di loggarvi col tasto in alto a destra al vostro dropbox (vedrete apparire il vosto username)
- Una volta dentro la folder (Hyperlaunch) cliccate su "scarica" vi apparira' il menu' a tendida con "AGGIUNGI AL MIO DROPBOX" cliccatelo e aspettate che la cartella si scarichi nel vostro folder locale

-Nel frattempo scaricatevi un tool originale windows SYNCTOY http://www.microsoft.com/en-us/download ... x?id=15155
-Questo vi permetterà di settare cosa scaricare e dove copiarlo con un semplice click
(vi consiglio di dare un'occhiata al programma che cmq e' veramente intuitivo)

-scaricato e installato dovrebbe aver finito anche di scaricare i file della cartella dropbox di HL3 (vedrete un'icona verde nella vostra cartella locale dropbox)

-aprite SYNCTOY e create un nuovo batch, ossia gli diciamo a quale cartella attingere (dropbox locale) e dove sincronizzare i files (cartella di installazione Hyperlaunch) ricordandoci che dobbiamo mantenere lo stesso sistema di cartelle cosi lui trova esattamente la posizione del file da aggiornare.

-selezionate le cartelle possiamo decidere moltissime cose, come quali cartelle sincronizzare, quali estensioni, file nascosti o non...insomma tutto...e fare anche una preview vedendo cosa viene aggiornato e cosa no.

e semplicissimo, questi sono i passi principali poi un'occhiata al programma la dovete dare voi.

Adesso con un semplice click sul link del dropbox di HL3, e un programma SYNCTOY possiamo far lavorare il pc senza andarci a spulciare mille thread e capire cosa e' aggiornato e cosa no.

Ecco una piccola screenshot esplicativa!
Schermata 2013-07-17 alle 12.15.19.png
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Ultima modifica di Marcoqwerty il 23/09/2013, 14:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty » 24/08/2013, 11:10

RIMAPPARE LA TASTIERA A SECONDA DEL GIOCO/EMULATORE

Rieccomi dopo mille peripezie ancora alle prese con Hyperlaunch, questa ve la devo raccontare perche' ha dell'incredibile!
Riguarda il remapping delle keys per gioco o emulatore direttamente dalla GUI di Hyperlaunch.

Chi usava gia' prima hyperspin e hyperlaunch sapra' che se si creava un file con estensione .ahk in una cartella KEYMAPPING aveva la possibilita' di assegnare il tasto della tastiera corrispondente a quello impostato manualmente ossia un'altro; Utilissima funzione per esempio se dobbiamo utilizzare un gioco per PC che non permette il cambio dal gioco dei pulsanti, oppure per uscire da un'emulatore che non permette di settare il tasto di uscita.

Ecco come funziona adesso:

Ogni emulatore permette di selezionare il TAB KEYMAPPER
Schermata 2013-08-24 alle 12.09.30.png
Qui possiamo assegnare tutti i tasti da riconfigurare sia a mano oppure in automatico con il sistema di imput a finestra.

Consiglio vivamente il metodo a mano perche' garantisce un'attendibilita' maggiore!



Nell'immagine io ho settato 2 giochi presenti nel mio sistema PC GAMES ecco come fare:

http://youtu.be/elDkXSzSajs

Per semplicita' ho deciso di realizzare un video, il primissimo passaggio e sbagliato perche' ho cliccato direttamente sul +, ma successivamente potete notare che dal menu' a tendina e possibile selezionare cosa si desidera mappare di quel sistema...io penso che il classico settaggio riguardi il gioco in particolare...ma si possono settare anche i comandi del systema che si sta' usando!

Il settaggio avviene con le classiche regole di AUTOHOTKEY un fratello di hyperspin fin dai tempi remoti...quindi

(carattere che si vuole mappare) :: (carattere corrispondente nel gioco)

Codice: Seleziona tutto

a::Left
In questo caso assegniamo al tasto Left del gioco la nostra lettera "a"

Successivamente dobbiamo assolutamente abilitare il KEYMAPPING per questo sistema andando sul tab

Settings > Main Settings

e cercando Keymapper

associando successivamente in tutti gli altri tab degli emulatori user_global per ereditare correttamente questo settagglio

Codice: Seleziona tutto

ENABLED = FALSE
KEYMAPPER = XPADDER
AHK METHOD = INTERNAL
Cattura.PNG
ULTERIORI INFO http://www.hyperspin-fe.com/forum/showt ... How-To-%29

Fatto questo dovremmo essere a posto...INVECE NO!

Io ci ho sbattuto la testa per giorni...e giorni senza capire il perche' non mi funzionava...ho anche scritto sul forum ma nessuno ovviamente ti risponde (il bello di hyperspin), come mai i tasti non venivano mappati correttamente?????

Per pura botta di culo ho settato HYPERLAUNCH.EXE e HYPERLAUNCHHQ.EXE come amministratori per tutti gli utenti....e magia...tutti i tasti mi si sono mappati correttamente!

Non riesco a capire cosa sia dovuto questo fatto...ma a me capitava questo! nessun errore niente di niente...questo vi fa' capire quanto sia difficile il settaggio di HYPERSPIN...e molto complesso e non bisogna solo fare affidamento sulle guide che si trovano in rete, bisogna anche avere culo oppure qualcuno che vi mette le pulci nell'orecchio!

Quindi ricordatevi

SETTATE TUTTI GLI ESEGUIBILI CHE USATE CON HYPERLAUNCH E HYPERSPIN COME AMMINISTRATORE PER TUTTI GLI UTENTI

Eviterete come me di impazzire per parecchio tempo! <-viannen->
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Ultima modifica di Marcoqwerty il 18/12/2014, 21:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: [GUIDA INFO] Hyperlaunch 3

Messaggio da Marcoqwerty » 04/09/2013, 12:25

AGGIUNGERE GIOCHI PER PC

http://www.youtube.com/watch?v=9s9ijY4yMoE

Aggiungere giochi per PC su front-end dedicati ad amulatori puo' sembrare una cavolata, ma molti giochi arcade usciti recentemente su diversi coin-op sono stati remasterizzati e convertiti a giochi per PC quindi integrabili perfettamente con molti cabinet vecchi e nuovi.
Su Hyperspin, nonostante la svecchiatura con la GUI nuovissima, rimane un sistema molto macchinoso da eseguire passo passo per utilizzare correttamente i nostri giochi installati sul PC.

Questo esempio e' valido per tutti i giochi per PC, inclusi eseguibili che non sono propriamente giochi....tipo XBMC che e' quasi fondamentale in un bartop o cabinato, per ascoltare musica e vedere eventuali video.

- Partiamo con l'intallazione del nostro gioco sul PC (questo dipende da ogni singolo gioco)

- Rechiamoci nella cartella dei moduli deditata al sistema PC GAMES, nel mio caso:

C:\Hyperspin3\HyperLaunch\Modules\PCLauncher

troveremo questi files:
Schermata 2013-09-04 alle 12.49.39.png
- Apriamo il file PCLAUNCHER.ini ,in questo file vengono piazzati tutti i collegamenti agli eseguibili, utilizziamolo solo per aggiungere il nostro nome del gioco di modo da vederlo poi in HLHQ
(per aprirlo utilizziamo NOTEPAD++)
Schermata 2013-09-04 alle 12.54.08.png
Possiamo tranquillamente copiare ed incollare un esempio esistente l'imporante che il nome tra le parentesi quadre si IDENTICO A QUELLO NEL DATABASE XML che utilizzeremo per la wheel

in questo caso:
DuckTales

- fatto questo rechiamoci nel nostro database e aggiungiamo il gioco nella lista del sistema PC GAMES

C:\Hyperspin3\HyperLaunch\Databases\PC Games
Schermata 2013-09-04 alle 12.59.10.png
I dati extra come Manufactured etc li prendiamo da internet...l'importante che il nome nel TAG name=" corrisponda esattamente al nome dato nel precedente file

- Fatto questo possiamo aprire HLHQ e recarci nel sistema PC Games > Modules e selezionare PCLauncher.ahk > EDIT GLOBAL MODULE SETTINGS (terzo pulsantino partendo da destra.
Schermata 2013-09-04 alle 13.03.30.png
- dalla finestra aperta rechiamoci sul TAB ROMS SETTINGS, nella lista dovremmo vedere tutti i giochi che abbiamo aggiunto nel file PCLauncher.ini (il primo step della lista)

selezioniamo DuckTales
Schermata 2013-09-04 alle 13.05.54.png
Qui possiamo variare moltissimi parametri che vi lascio approfondire da soli...l'impostante e fondamentale e' ovviamente settare il percorso se gia' non l'avevate fatto dall'ini (PCLauncher.ini)

Il resto lasciamolo cosi', se non dovesse funzionare e dovuto al fatto che certi giochi vecchi per PC necessitano di settaggi particolari perche' non vengono installati, per il 90% dei giochi nuovi con installazione...non dovremmo avere nessun problema!

- Fatto questo chiudiamo e rechiamoci nel TAB EMULATORS
Schermata 2013-09-27 alle 12.40.57.png
Qui aggiungiamo un unico percorso (che di solito e quello di default come in immagine), dove all'interno HLHQ adrrà a leggere per trovare gli eseguibili dei nostri giochi, oppure i vari batch che ci permetteranno di lanciare i nostri giochi con settaggi particolari (alcuni si trovano sul forum di hyperspin)

- Ora apriamo la cartella del percorso qui sopra:
Schermata 2013-09-27 alle 12.44.27.png
Aggiungiamo il collegamento per ogni eseguibile del nostro gioco in questa cartella, il nome del file deve avere lo stesso nome di quello inserito nel database xml senza estensioni (tipo la vecchia .lnk) perche' e gia' presente nel file anche se non la vediamo.

- Siamo giunti alla fine adesso se tutto e' stato fatto correttamente dovremmo vedere nel nostro TAB GAMES , cliccando sul pulsante azzurro dell'audit, il nostro DUCKTALES e cliccando sul razzo dopo averlo selezionato, dovrebbe partire correttamente!
Schermata 2013-09-04 alle 13.21.52.png
Se il gioco appare in rosso probabilmente non abbiamo settato il percorso correttamente nel TAB ROM PATHS....per i settaggi extra vi rimando al solito forum di hyperspin ma come detto prima necessario e' solo l'eseguibile e il percorso!

Ricordatevi di mettere lo stesso nome nel database xml, nell'ini PCLAUNCHER.ini e nel collegamento della cartella.

Per rimappare i tasti del gioco io consiglio sempre da farlo direttamente dalle impostazioni di ogni singolo gioco.

A presto!!!!! <-viannen->
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Ultima modifica di Marcoqwerty il 03/01/2015, 18:44, modificato 1 volta in totale.
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