Emudrivers win7-64

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
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tonysnk
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Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk » 05/07/2016, 19:27

Ciao a tutti.

Ho appena installato Windows 7-64, con i crt Emudrivers scaricati da qui:
http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... .php?id=65

ho installato i drivers....atteso che mi chiedesse di avviare Windows in modalità test...e poi fatto partire in automatico VMMaker per attivare fin dall'avvio le risoluzioni supportate dal programma Arcade_OSD....e fin qui tutto a posto!

Premetto che ho una ATI HD3650 e risulta tra le schede supportate per visualizzare i 15khz sotto Win7-64 (anche se non è enunciata chiaramente nella lista delle schede supportate una ad una....tuttavia il sito parla di compatibilità su TUTTE le schede delle serie HD 2xxx, 3xxx, e 4xxx...e quindi in teoria pure la mia).

Il problema è che Arcade_OSD mi visualizza un mare di risoluzioni a mio avviso inutili....e quando vado alla 640x480 non mi elenca la 'p' ma la 'i' (che sta per 'interlacciata' e non 'pura').
Il mproblema è che non posso lasciarla interlacciata, perché lanciando il mame e syncando i giochi allo shcermo per non avere tearing di sorta, i giochi mi vanno a metà velocità, proprio per il fatto che l'unica risoluzione a 640x480 che mi dà disponibile, è quella interlacciata....e cioè 640x480i (a 59.889Hz di VFreq e 15.061Khz di HFreq).

Ho provato a togliere la voce 'interlaced' da questa risoluzione, ma mi sballa tutti gli altri valori e poi per tornare a quelli giusti con la 640x480 NON interlacciata faccio casino....

ALLA LUCE DI TUTTO CIO'.....LA DOMANDA E'.....

....come posso aggiungere la risoluzione che interessa a me (640x480p, 60hz di VFreq, 15Khz di HFreq) ???
oppure.....
....mi consigliate il modo migliore per modificare una modeline in modo da avere lo stesso risultato?

GRAZIE IN ANTICIPO.
Antonio
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da DAMND » 05/07/2016, 21:12

Modeline "640x480_60 15,7KHz 59,6Hz" 13.090 640 672 736 836 480 486 489 525 interlace -hsync -vsync
Ciao maa esiste una 640x480 non interlacciata?

Prova a usare Winmodelines devi avviarlo selezionare la tua sch video e poi quando ti compare ttutto l'elenco delle modelines devi aggiungere in basso la risoluzione che ti interessa poi fai Applica e riavvii <-thumbup->

PS che mame stai usando?


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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk » 05/07/2016, 21:28

Ciao Damnd... grazie per la gentile e celere risposta.

- Io Credo che esista la 640x480 non interlacciata, in quanto su Windows xp e crt emudrivers, mi va tutto a 15kHz con 'vsync' abilitato e 'sync to monitor refresh' senza troppe rogne.... mentre su win7, tra risoluzioni magiche e super, ottengo solo un gran giramento.... di pianeti e basta!

- Quella riga che mi hai scritto, in che file di testo devo scriverla?
A che altezza?

- se uso winmodeline, mi permette anche di settare i 15kHz di HFreq ???

P.s.
....uso MameUI32 o 64.... mi girano entrambi su win7-64.....

P.P.s.
Ho letto di varie ottimizzazioni per il Groovy Mame.... ma vorrei restare fedele all'originale..... più che altro alla GUI liscia e @default, se possibile....
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da PaTrYcK » 05/07/2016, 21:59

Ti ho risposto su mameitalia, cmq su un mon 15khz puoi usare solo ris interlacciate se queste superano le 300 linee orizzontali sul verticale
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da DAMND » 05/07/2016, 22:26

Tony avevo letto in fretta la tua domanda e Patrick mi ha dato conferma di cio' che pensavo che le risoluzioni da 640x480 in su sono tutte interlacciate,di conseguenza quella che piu' si avvicina a quella che cerchi e' la 640x288 che non e' interlacciata perche' appunto in verticale e' 288 quindi minore di 300 linee. Credo pero' che il tuo problema con la 640x480 dipenda dalle impostazioni che fai nel mame.Io se vuoi posso cercare nel forum i settaggi da fare nel mame ricordo che erano 3 fondamentali piu' altri 2-3 facoltativi da valutare caso per caso oppure vedo domani nel mio cab.Pero' misembra che quei settaggi valevano solo per il groovymame in abbinata alle Super Resolutions per cui non so se si adattano anche ai tuoi mame,forse Patrick potra' toglierci questo dubbio ciao


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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da Emu » 06/07/2016, 0:45

Ciao
Prova questi valori nel mame.ini

waitvsync 0
syncrefresh 0

potresti vedere qualche aberrazione della grafica nello scrolling (es. wonderboy) ma dovrebbe girare tutto al 100% della velocità

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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk » 08/07/2016, 9:01

mah, vabbè....alla fine ho cambiato scheda madre.....montato XP.....e con le stesse impostazioni e gli ultimi crt emudrivers per XP (9.3) mi và tutto al 100%, compresi i giochi Cave!

Non capirò mai perché a 640x480, 60i, 15khz......su XP-32 i giochi mi vanno al 100% e su Win7-64 mi vanno al 50% (con 'vsync', 'wait sync monitor' e 'refresh speed' abilitati)....mentre senza nessun tipo di sync, su win7-64 mi vanno COMUNQUE un po' peggio di XP.....comunque!!!

Stesse impostazioni video.....stessa versione di MAME....cambiano sistema operativo e versione di crt emudrivers....può bastare questo a giustificare un decremento di prestazioni di circa la metà?
boh.....

p.s.
Ho anche impostato alla voce DotClockmin = 8.0 come suggerito da Calamity e ho anche provato gli ultimi crt emudrivers 2.0 beta.....niente oh....come se non avessi fatto niente!

p.p.s.
.....fatto sta che con WinXP-32 e i drivers di Calamity (9.3) mi basta un Core i3 4170 a 3,7Ghz e 2gb di ram per far andare Muchi Muchi Pork (che è il gioco Cave più pesante in assoluto e VERO banco di prova per un mame-pc che vuole DAVVERO emulare tutto il MAME) a livello della pcb originale, a 15khz e senza compromessi, con l'audio sync a 48k (anche se non serve...) sto sempre al 100%.
<-gamer->
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da biasini » 08/07/2016, 11:55

Tony, proprio tu...non me l'aspettavo da te! <-on_lol->

Patryck ti ha detto ciò che conta: su un monitor 15khz è IMPOSSIBILE oltrepassare le 288 linee verticali...tra me e lui ci avremmo scritto mezzo forum a testa su quest'argomento. :wink:

Facciamo quindi un pò di chiarezza ulteriore...

Oltre 288p (risoluzioni comunque a 50hz verticali), succede questo:

Immagine

...a bontà del monitor utilizzato, si può ottenere un risultato migliore o peggiore, ma per ottenere una risoluzione superiore a quella indicata, le immagini vengono interlacciate unendo due semiquadri delle stesse.
Risultato? un bel flickering "spaccaretina" ed aspetto generale più o meno "impastato"...
Il più comune e meno disturbante riscontro visivo, è l'esempio del classico film in DVD: 576i, che altro non è che un 288p x 2...questo per il PAL, dove la risoluzione rispetto al formato NTSC 480i (240p x 2), contiene qualche pixel verticale in più, a discapito della frequenza, che scende a 50hz (non utile negli arcade!).

Morale della favola, caro Tony, è che sei troppo ben abituato agli schermi 31-38khz dei tuoi Candy Cab Jappo... <-on_smile->

Altra questione...la scheda video ed il sistema operativo: la HD 3650 è una scheda compatibile con i CRT Emu Driver, ma è una di quelle non troppo generose in fatto di basse risoluzioni, per cui non aspettarti che sia in grado di emulare Green Beret a 240x224 in nativa...semmai sono presenti compromessi più o meno accettabili, che di norma scarseggiano ulteriormente su Windows 7 x64.
Per la faccenda dell'emulazione più lenta su W7...facile che tu stia utilizzando lo stesso MAME che utilizzi su XP, quindi una versione 32 bit, per cui su un sistema operativo a 64 bit mandi il software in emulazione, aggravando il carico della CPU.
L'unico reale vantaggio di utilizzare un s.o. a 64 bit, è appunto quello di accoppiarlo con un MAME x64, cosa quasi ininfluente però su macchine con CPU multicore di recente produzione e con frequenza di clock alta.

Tony Tony...tu mostri i muscoli con Muchi Muchi Pork (e chi l'ha mai visto? Non ha nemmeno 10 anni, 'sto gioco!) ma il tuo super PC non riesce a gestire correttamente nemmeno metà della Golden Age...male, male! :D


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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da tonysnk » 08/07/2016, 16:48

Simone....mio caro amico di mille discussioni (sempre amichevoli e costruttive eh, sia chiaro)

Sappi che per me sentirti e parlarti è sempre un piacere....ma stavolta credo che tu abbia inteso male:
- la mia reale necessità;
- le mie effettive competenze in materia;
.....ecco perché sono qui a fare chiarezza.

QUESTIONE RISOLUZIONI
Allora.....dato per scontato che il discorso sulle risoluzioni, interlacciate o meno (quantomeno il principio di funzionamento l'ho sempre saputo), sull' Anti Aliasing (assemblo pc per il gaming da tempo ormai...), etc. lo davo per scontato, anzi scontatissimo....non era quello il mio problema, in quanto proprio le risoluzioni minori, al contrario di quanto detto e scritto da te, sono quelle che ArcadeOSD mi dava per compatibili e pienamente funzionanti (tant'è vero che avevo abilitato l'opzione di bloccare le risoluzioni non compatibili) con il mio monitor arcade, che per la cronaca è un Nanao MS-2930s a tripla frequenza 15/25/31 Khz con switching manuale....e quindi quando accendo il cab sono sicuro al 100% che sto andando a 15Khz, perché l'ho settato io manualmente.

Quindi adesso già hai due info in più:
1) le risoluzioni basse me le dava TUTTE per compatibili, partendo, se non ricordo male, dalla 240x192 (ma io ricordo che partiva da un certo numero di risoluzioni ancora più basse e tutte di colore bianche, che per chi conosce ArcadeOSD, vuol dire che potevo usarle TUTTE), quindi la HD3650 si candidava ad essere la vga ideale;
2) i monitor jappo non vanno tutti a 35/38 Khz.....anzi a pensarci bene, credo non ne vada nemmeno uno, tranne i svga.....dei quali non ne ho nemmeno uno (ahimè!) e di cui ne ignoro addirittura l'esistenza....bisognerebbe chiedere a Glstar o Toyonokaze.

Quello che REALMENTE non sapevo (più che altro perché ho sempre avuto a che fare con XP) è il limite effettivo delle 288 linee....di questa cosa ne faccio tesoro, ringrazio Patrick per la info....ma effettivamente sapere che i 640x480 sono interlacciati, non mi ha aiutato granchè nella risoluzione del mio problema, perché la stessa risoluzione su XP và benissimo al massimo della velocità in emulazione.

Il fatto è che avevo bisogno per forza di una 640x480 (che adesso so essere interlacciata) perché il mio amico voleva restare con la GUI originale del mameUI, senza FE di sorta e l'unica risoluzione che permette una buona lettura dei titoli su un monitor arcade è la 640x480 (perché poi la 800x600 è esclusivo appannaggio di alcuni 31Khz e dei 35Khz, stando a quello che so).


QUESTIONE MAME
Ad un certo punto, hai sollevato una questione importantissima, ma senza sapere cosa IO effettivamente avessi già provato.....la versione di MAME.
E' chiaro ed è pure scontato che:
- ho ANCHE provato la versione a 64 bit dell'ultimo MAME uscito (MameUI64 0.175) ma con gli stessi, medesimi risultati....e cioè una velocità ridotta a metà quando attivavo un qualsivoglia sync (audio escluso);
- le applicazioni a 32 bit 'sfottono' di più i sistemi a 64 bit (anche questo lo sapevo già....).
- il problema nei settaggi non riguardava ne le Direct3D, né il triple buffering e ne ciò che riguarda l'abbellimento dei filtri per rendere una grafica più piacevole, restando sempre con un occhio di riguardo per la fedeltà riguardo la grafica originale di ogni rispettiva pcb.....ma la velocità dimezzata, si presentava solo abilitando il maledetto sync con qualsivoglia monitor, in quanto il pc l'ho provato su diversi schermi, con lo stesso, medesimo, deludente risultato.

RIPETO.....stessi settaggi con due sistemi operativi differenti, mi davano problemi di sync col Win7-64 e nessuno ha saputo dirmi ad oggi il perché.....tutto qua.
Stessa risoluzione interlacciata su XP va benissimo e su 7 va lla metà della velocità....ed essendo fissa e limitata al 50% non è sicuramente questione di potenza di calcolo, essendo un Intel i3 Skylake da 3,7Ghz.

---------------------------------------------------------------

Intendiamoci.....Il fatto di spiegarmi le risoluzioni, le peculiarità delle varie voci da flaggare, etc è sicuramente utile.....ma nel mio caso sono cose che sapevo già e se è vero che per la risoluzione di ogni problema, serve sempre e comunque una infarinatura pregressa e ben più generale.....nel mio caso tale infarinatura c'era già (a parte il discorso delle 288 linee e oggi l'ho notato anche su XP che i 60Hz erano interlacciati anche lì, grazie alla info di Patrick) ma non mi ha aiutato a risolvere il problema....che tutt'ora non ho risolto, perché non ho avuto una spiegazione PRATICA....PRAGMATICA.....sul fatto che con il sync i giochi su win7-64 mi vanno alla metà della velocità e su XP no.

Io ho ancora con me il processore e la scheda madre smontati e ci metto poco a rimettere su il sistema per fare delle prove ulteriori (tempo permettendo per lavoro) in base ai consigli che avrete da darmi, per risolvere questo arcano e magari mettere in risalto LA SOLUZIONE, senza perdersi troppo in retoriche varie e demagogia spicciola, che non hanno mai prodotto frutti nella storia dell'uomo....

---------------------------------------------------------

Per il resto, non mi ritengo certo un mostro ne di mame e ne di risoluzioni....ma nemmeno niubbo ai livelli di dovermi spiegare tutto da zero.....visto che ad oggi ho già configurato circa 5 pc a utenti di questo forum e, a detta loro, ho fatto sempre un ottimo lavoro, non precludendogli nessuna possibilità di emulazione, che sia il mame o il Supermodel....addirittura alcuni con Hyperspin.
Poi, per il fatto che nomino sempre Muchi.... 8-) ....lo faccio perché è una delle roms più toste da far andare in modo liscio e fluido.
E' chiaro che se gira bene al 100% Muchi, lo fa sicuramente anche Contra o Haunted Castle o Golden Axe.....se per giochi della Golden Age intendi quelli.

Mi resta solo da capire il perché di questo strano comportamento su win7....
<-think->
Ultima modifica di tonysnk il 08/07/2016, 18:53, modificato 5 volte in totale.
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Re: Emudrivers win7-64

Messaggio da cip060 » 08/07/2016, 16:53

Vedo torppi punti esclamativi
Siccome li metto anche io njelle mie opinioni e risposte mi hanno sempre dato del maleducato e del saccente ti consiglio di evitare i troppi punti esclamativi
Te lo dico da amico perche'ne ho passate tante sui forum e sopratutto qua'fino a che la gente non mi ha conosciuto
Nulla di personale solo consiglio da un amico conoscente


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