gettoniera economica

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
mrshark
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2015, 19:24
Reputatione: 0
Città: Rende

gettoniera economica

Messaggio da mrshark » 20/05/2018, 13:55

salve,
ecco come realizzare un economico sistema di rilevazione monete, ossia una gettoniera o "coin acceptor"... non sarà un sistema professionale, non sarà quindi possibile rilevare il TIPO di monete o addirittura se quel che passa in mezzo alle 2 torrette del sensore a sinistra nell'immagine a seguire sia realmente una moneta, ma fa il suo dovere: quando qualcosa passa in mezzo, viene inviata una sequenza di tasti al dispositivo cui è collegato...

in particolare vengono inviati in rapida sequenza in modalità emulazione tastiera HID i tasti "," e "." (come se aveste premuto i rispettivi tasti), che si possono collegare a Coin1 e Coin2... nel vostro emulatore collegate quindi il tasto "," a Coin1, e il tasto "." a Coin2. Potete ovviamente cambiare i tasti, sono alle righe 18 e 21 del codice di seguito riportato, oppure eliminare le righe da 19 a 21 se volete solo Coin1.

la board verrà vista come una tastiera dal dispositivo dove la collegherete, sentirete in Windows il tipico suono di nuova periferica 2 volte: la prima volta verrà riconosciuta per lo sviluppo, che serve per la programmazione come di seguito dettagliato, mentre la seconda volta (dopo 5 secondi circa dalla prima) come tastiera vera e propria...

Immagine

materiale necessario:
1 tra le 2 board seguenti, sono equivalenti, cambia solo la connessione... la prima ha usb diretto, la seconda richiede un cavetto usb-microusb...
https://it.aliexpress.com/item/1pcs-Dig ... 12379.html
https://it.aliexpress.com/item/Digispar ... 75067.html
il sensore ottico di fine corsa:
https://it.aliexpress.com/item/3-Pcs-3D ... 05059.html

i collegamenti:
i pin di alimentazione del sensore vanno ai relativi pin 5V e GND dei suddetti microcontrollori, mentre il pin dati S va collegato al pin P0

ambiente di sviluppo:
scaricate da qui l'ambiente di sviluppo Arduino, io ho usato la versione 1.6.13:
https://www.arduino.cc/en/Main/OldSoftw ... s#previous
seguite questa guida per aggiungere al suddetto ambiente di sviluppo il supporto alle board Digispark:
http://www.adrirobot.it/arduino/digispark/digispark.htm

codice da caricare:
questo il codice dello sketch da caricare sulla board, SEGUITE ALLA LETTERA la guida al link precedente per sapere QUANDO collegarla al pc:

Codice: Seleziona tutto

#include "DigiKeyboard.h"

int Led = 1 ;// define LED Interface
int buttonpin = 0; // define the photo interrupter sensor interface
int val ;// define numeric variables val
void setup ()
{
  pinMode (Led, OUTPUT) ;// define LED as output interface
  pinMode (buttonpin, INPUT) ;// define the photo interrupter sensor output interface   
}
void loop ()
{
  val = digitalRead (buttonpin) ;// digital interface will be assigned a value of 3 to read val
  if (val == HIGH) // When the light sensor detects a signal is interrupted, LED flashes
  {
    digitalWrite (Led, HIGH);
    DigiKeyboard.sendKeyStroke(0);
    DigiKeyboard.println(",");
    DigiKeyboard.delay(200);
    DigiKeyboard.sendKeyStroke(0);
    DigiKeyboard.println(".");
  }
  else
  {
    digitalWrite (Led, LOW);
  }
}


antoniomauro
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1546
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Reputatione: 11
Città: Latina
:
Donatore

Re: gettoniera economica

Messaggio da antoniomauro » 21/05/2018, 11:29

interessante!


Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 870
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Reputatione: 16
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: gettoniera economica

Messaggio da acordo76 » 21/05/2018, 13:54

grazie per aver postato la guida anche qua!
...penso, dunque sono!


Avatar utente
OttoVP
Newbie
Newbie
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/12/2016, 22:17
Reputatione: 0
Città: trieste

Re: gettoniera economica

Messaggio da OttoVP » 12/11/2018, 21:04

grazie per la guida!


Avatar utente
Arcadiano
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/12/2018, 13:17
Reputatione: 0
Città: Lecce
Umore:

Re: gettoniera economica

Messaggio da Arcadiano » 28/12/2018, 11:01

Veramente una gran bella idea! Mi piace davvero. Te la rubo di certo per uno dei miei prossimi progetti arcade basati su raspberry pi.

Io ho utilizzato un sensore tattile capacitivo della Adafruit preso da qui:

Sensore tattile capacitivo

per uno dei miei due mini cabinati. Se ti va, dai un occhiata al mio post:

Secondo progetto: mini cabinato

Ho inserito il sensore dietro un 'vetrino' che simula il pulsante di una gettoniera:
Foto 5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”