Guida Al WiiMote Lightgun

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
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Guida Al WiiMote Lightgun

Messaggio da ReSeCa » 24/05/2013, 21:24

Spero di fare cosa gradita, se trovate errori o mi ripeto non arrabbiatevi, e la mia prima guida :)

Buon divertimento...

Innanzitutto abbiamo bisogno di:

Wiimote (ovvio)
Bluesoleil (Programma per la gestione del bluetooth)
Pennino bluetooth (compatibile con Bluesoleil)
Ppjoy (Emulatore joystick)
GlovePie + Script (Gestisce i movimenti e i tasti del wiimote)

Cominciamo con l'installare Bluesoleil, dopo di che avviatelo, premete contemporaneamente i tasti 1 e 2 del wiimote, così facendo lo avete messo in modalità cercami.
Subito dopo cliccate la palla gialla al centro su Bluesoleil (serve per fare la ricerca) e se tutto è andato bene dovrebbe apparire un joystick, Immagine
cliccateci sopra in modo che si connetta (controllate che il wiimote lampeggi e non si spenga nel frattempo). Se tutto è andato bene dovrebbe apparire così
Immagine.

Adesso installate Ppjoy, dopo di che cliccate su configure joistick e cliccare su add...
Immagine
ed alla finestra che si apre mettete su Parallel port: virtual joystick, e cliccare add. Adesso cercherà dei driver, fateli cercare da solo.
Ritornate all prima schermata.
Immagine
Adesso cliccate su mapping e impostate tutto così come in foto
Immagine
Qui magari voi dovete selezionare Set a custom mapping for this controller.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
e fine.
Adesso avviate GlovePie
Immagine
ed inserite questo script
// General Variables

// Wiimote Orientation
var.Wiimote.Up = 1
var.Wiimote.Right = 2
var.Wiimote.Down = 3
var.Wiimote.Left = 4

// These values are used to make it easy to add any addition Wiimotes. If you
// need to add Wiimotes, just make the new line equals of number of the Wiimote
var.Wiimote1 = 1
var.Wiimote2 = 2
var.Wiimote3 = 3
var.Wiimote4 = 4

// Wiimote Settings

// Wiimote 1 Variables

// Used to change the angle at which the Wiimote direction is detected
var.Wiimote1.Rotation = 7

// You can scale the movement to either speed up the movement or allow for
// better coverage near the edges of the screen
var.Wiimote1.ScaleX = 1.1
var.Wiimote1.ScaleY = 1.1

// Number of pixels the pointer has to move before it is updated
var.Wiimote1.Deadzone = 5

//Adjust these to calibrate your remote
var.Wiimote1.xcal = 3
var.Wiimote1.ycal = -30
var.Wiimote1.zcal = 3

// Only required for addition Wiimotes
//if Wiimote1.Exists then
// mouse.visible = false
//endif



// Wiimote Control

// Wiimote 1 Code

// Debug code
if Wiimote1.One and Wiimote1.Two then
debug = "Wiimote1 X: " + Wiimote1.RawForceX * -1 + " Wiimote1 Y: " + Wiimote1.RawForceY * -1 + " Wiimote1 Z: " + Wiimote1.RawForceZ * -1
endif

// Update battery status every 30s - Thanks to Carl Kenner
if true then
wait 30s
Wiimote1.Report15 = 4 | int(Wiimote1.Rumble)
endif

// Show battery meter
if Wiimote1.Minus & Wiimote1.Plus then
Wiimote1.Leds = 2 ^ ceil(Wiimote1.Battery / 48) - 1 // I assume the max battery value to be 192
else
// Display which Wiimote is which
Wiimote1.Leds = 2 ^ (var.Wiimote1 - 1)
endif

// Set the D-Pad to function as the Arrow Keys
if Wiimote1.Up
Up = True
else
Up = False
endif

if Wiimote1.Down
Down = True
else
Down = False
endif

if Wiimote1.Left
Left = True
else
Left = False
endif

if Wiimote1.Right
Right = True
else
Right = False
endif

// Set if mouse mode (1) or joystick mode (0)
if Wiimote1.One Then
var.Wiimote1.Mode = 1
endif

if Wiimote1.Two Then
var.Wiimote1.Mode = 0
endif

// Calibrate settings
var.Wiimote1.ForceX = Wiimote1.RawForceX + var.Wiimote1.xcal
var.Wiimote1.ForceY = Wiimote1.RawForceY + var.Wiimote1.ycal
var.Wiimote1.ForceZ = Wiimote1.RawForceZ + var.Wiimote1.zcal

// Find Orientation
if var.Wiimote1.ForceY > var.Wiimote1.ycal + var.Rotation then
var.Wiimote1.Orientation = var.Wiimote.Up
elseif var.Wiimote1.ForceY < var.Wiimote1.ycal - var.Rotation then
var.Wiimote1.Orientation = var.Wiimote.Down
else
if var.Wiimote1.ForceX > 0 then
var.Wiimote1.Orientation = var.Wiimote.Left
else
var.Wiimote1.Orientation = var.Wiimote.Right
endif
endif

// Get absolute screen position
if var.Wiimote1.Orientation == var.Wiimote.Up then
var.Wiimote1.X = (1024 - ((Wiimote1.Dot1x + Wiimote1.Dot2x) / 2)) / 1024 * Screen.DesktopWidth
var.Wiimote1.Y = ((Wiimote1.Dot1y + Wiimote1.Dot2y) / 2) / 768 * Screen.DesktopHeight
elseif var.Wiimote1.Orientation == var.Wiimote.Down then
var.Wiimote1.X = (Wiimote1.Dot1x + Wiimote1.Dot2x) / 2 / 1024 * Screen.DesktopWidth
var.Wiimote1.Y = (768 - ((Wiimote1.Dot1y + Wiimote1.Dot2y) / 2)) / 768 * Screen.DesktopHeight
elseif var.Wiimote1.Orientation == var.Wiimote.Left then
var.Wiimote1.X = (Wiimote1.Dot1y) / 768 * Screen.DesktopWidth
var.Wiimote1.Y = (Wiimote1.Dot1x + Wiimote1.Dot2x) / 2 / 1024 * Screen.DesktopHeight
else
var.Wiimote1.X = (768 - Wiimote1.Dot1y) / 768 * Screen.DesktopWidth
var.Wiimote1.Y = (1024 - ((Wiimote1.Dot1x + Wiimote1.Dot2x) / 2)) / 1024 * Screen.DesktopHeight
endif

if var.Wiimote1.Mode then
// Mouse Buttons
mouse.LeftButton = Wiimote1.B
mouse.RightButton = Wiimote1.B
VolumeDown = Wiimote1.Minus
VolumeUp = Wiimote1.Plus
Mute = Wiimote1.Home

// Set cursor
if abs(mouse.CursorPosX - var.Wiimote1.X) > var.Wiimote1.Deadzone then
mouse.CursorPosX = (var.Wiimote1.X - (Screen.DesktopWidth /2)) * var.Wiimote1.ScaleX + (Screen.DesktopWidth / 2)
endif

if abs(mouse.CursorPosY - var.Wiimote1.Y) > var.Wiimote1.Deadzone then
mouse.CursorPosY = (var.Wiimote1.Y - (Screen.DesktopHeight /2)) * var.Wiimote1.ScaleY + (Screen.DesktopHeight / 2)
endif
else
// Joystick Buttons
if not Wiimote1.B then
var.Wiimote1.Pressed = false
ppjoy1.Digital0 = false
endif

// Use this to only rumble once per press (since we are simulating a gun)
if Wiimote1.B and not var.Wiimote1.Pressed then
var.Wiimote1.Pressed = true
Wiimote1.Rumble = true
ppjoy1.Digital0 = true
wait 100ms
Wiimote1.Rumble = false
ppjoy1.Digital0 = false
endif

// Use these to set coin insert and start buttons
ppjoy1.Digital1 = Wiimote1.A
ppjoy1.Digital2 = Wiimote1.Minus
ppjoy1.Digital3 = Wiimote1.Home
ppjoy1.Digital4 = Wiimote1.Plus

// Joystick needs to be between -1 and 1 so we can't use absolute values directly
if abs(mouse.CursorPosX - var.Wiimote1.X) > var.Wiimote1.Deadzone then
ppjoy1.Analog0 = (var.Wiimote1.X - (Screen.DesktopWidth /2)) * var.Wiimote1.ScaleX / (Screen.DesktopWidth / 2)
endif

if abs(mouse.CursorPosY - var.Wiimote1.Y) > var.Wiimote1.Deadzone then
ppjoy1.Analog1 = (var.Wiimote1.Y - (Screen.DesktopHeight /2)) * var.Wiimote1.ScaleY / (Screen.DesktopHeight / 2)
endif
endif
Immagine


Cliccate Run.

Aprite periferiche di gioco e fate la taratura del wiimote
Immagine
Immagine

Se tutto è andato bene passiamo al mame :)

Prima di tutto impostate da default game option
Immagine
su controller mapping alla voce lightgun impostiamo joystick
Immagine
dopo di che su ogni gioco interessato c'è una procedura da fare:
Cliccare tasto destro sul gioco e selezionare proprietà, da qui impostare il joystick deadzone a zero
Immagine
avviate il gioco e premere TAB ed entrare in Input (this Game)
Immagine

Da qui si imposta il wiimote

cliccate su P1 button e premere il grilletto
cliccate su lightgun X analog e muovere il wiimote da destra a sinistra
cliccate su lightgun Y analog e muovere il wiimote da su a giù
Immagine

Adesso potete uscire e provare se tutto funziona :)


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Re: Guida Al WiiMote Lightgun

Messaggio da Solid Snake » 24/05/2013, 22:53

Che goduria, ottima guida, anche se l'ho letta un po di fretta. Se ti và perchè non aggiungi al primo post un video dell'utilizzo in game del tutto? 8-)
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
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Re: Guida Al WiiMote Lightgun

Messaggio da darden78 » 25/05/2013, 7:26

bella guida, peccato che non ho piu' i wiimote per provarla...

una sola domanda:
perche' nel mame dici di entrare col tab e fare "input this game" e ripetere l' operazione per ogni gioco?
se metti le impostazioni in "input general", ti rimangono per tutti i giochi senza dover intervenire gioco per gioco.


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Re: Guida Al WiiMote Lightgun

Messaggio da djfiorec » 25/05/2013, 7:34

Ma funziona senza barra led? Mi sa che ho capito io male :)


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Re: R: Guida Al WiiMote Lightgun

Messaggio da ReSeCa » 25/05/2013, 16:58

darden78 ha scritto:bella guida, peccato che non ho piu' i wiimote per provarla...

una sola domanda:
perche' nel mame dici di entrare col tab e fare "input this game" e ripetere l' operazione per ogni gioco?
se metti le impostazioni in "input general", ti rimangono per tutti i giochi senza dover intervenire gioco per gioco.
Non ci avevo fatto caso :p


Mi spiace ma serve la barra led

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Re: Guida Al WiiMote Lightgun

Messaggio da djfiorec » 25/05/2013, 17:23

Ma come la colleghi? ne serve una apposta USB? o basta alimentarla a parte e porla davanti al monitor?


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Re: Guida Al WiiMote Lightgun

Messaggio da darden78 » 25/05/2013, 17:37

questa la so e ti posso rispondere io...
...la barra serve solo al wiimote per capire tramite coordinate dove sta puntando, per assurdo avevo letto da qualche parte che poteva essere sostituita da 2 candele!!!
questo vuol dire che non comunica direttamente col wiimote e quindi puoi alimentarla da dove ti pare,
oppure col classico taglia e cuci la fai diventare tu con attacco usb cosi' prende l' alimentazione direttamente dal pc.


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Re: R: Guida Al WiiMote Lightgun

Messaggio da Zak0077 » 25/05/2013, 17:48

Io ne avevo presa una cinese a pile
L'ho aperta e saldato un cavetto usb di recupero ed ora e' usb

;)

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Re: Guida Al WiiMote Lightgun

Messaggio da ReSeCa » 25/05/2013, 19:55

Io ho fatto la stessa cosa :)


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Re: Guida Al WiiMote Lightgun

Messaggio da djfiorec » 26/05/2013, 10:35

Che barra ai preso dal cinese? Una simile a quella wii? O una a caso?

Ma in tutto ciò, il risultato com'è? Conviene cimentarsi?


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