Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
La ricerca ha trovato 26 risultati
- 23/06/2026, 17:12
- Forum: Mi presento
- Argomento: Mi presento
- Risposte: 4
- Visite : 7989
Re: Mi presento
In realtà, al netto di un piccolo disastro di cui sono responsabile e che mi ha portato a sostituire tubo e chassis (nulla di distrutto, ma riparabile non da me) il piano è quello di installare un Recalbox Jamma con Pi 5 perché è eccezionale e voglio avere accesso a quanti più giochi possibili. Sarà ...
- 23/06/2026, 11:06
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
No, non credo di riuscire ad identificare la 24V. Pertanto ho deciso di spedire lo chassis ad un tecnico competente che sia disposto a ripararla, ovviamente sotto compenso.
Ho voluto tentare di fare qualcosa che credevo nelle mie capacità, chiaramente sbagliando e pagandone il prezzo. Suppongo si ...
Ho voluto tentare di fare qualcosa che credevo nelle mie capacità, chiaramente sbagliando e pagandone il prezzo. Suppongo si ...
- 22/06/2026, 22:34
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
BU dell'eat funzionante. Come suggeritomi da @mrforever ho saldato due fili sui pin 24V e GND del TDA1675A ma il multimetro legge 0V mentre è in DC. @soyl sai darmi qualche delucidazione? Nel mentre ho ordinato un tubo+chassis sostitutivo.
- 22/06/2026, 21:06
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Nulla, il trasformatore di riga continua a non accendersi. Provvederò a smontarlo nuovamente e testare il suo bu, sebbene mi risultava integro da una precedente analisi.
Se non ci sono altri eventuali consigli, andrò di tubo+chassis "nuovi" ed in caso spedirò questa scheda a qualcuno per riparazione ...
Se non ci sono altri eventuali consigli, andrò di tubo+chassis "nuovi" ed in caso spedirò questa scheda a qualcuno per riparazione ...
- 22/06/2026, 18:24
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Tra pochissimo recupero i componenti necessari alla riparazione e in serata dovrei riuscire a provare nuovamente.
Vi tengo aggiornati.
Vi tengo aggiornati.
- 22/06/2026, 13:19
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Mentre per quanto riguarda il bu, sto avendo difficoltà a reperire un BUV48C, che è quello montato, in tempi accettabili online. I negozi della mia zona non ne hanno, volevo sapere se c’è un modello analogo con pari proprietà che eventualmente posso metterci.
Un negoziante mi aveva suggerito il ...
Un negoziante mi aveva suggerito il ...
- 22/06/2026, 10:38
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Buongiorno a tutti, piccolo aggiornamento: ho individuato credo la causa del guasto del BU, del fusibile e del diodo nella foto precedente. Trattasi semplicemente di una pista interrotta di cui non mi ero accorto, che ho ora ponticellato alla piazzola di destinazione.
Sto avendo però difficoltà ad ...
Sto avendo però difficoltà ad ...
- 20/06/2026, 11:20
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Intanto ho provveduto a rifare le piste in maniera più pulita, che ne dici? Può andare?
I diodi non li ho testati ancora tutti, ma ne ho trovato già uno anomalo, che allego qui. Misura .4 e spicci col rosso su anodo, invertendo misura 1.9 circa e non mi segna OL (ne fa beep).
Da sostituire immagino ...
I diodi non li ho testati ancora tutti, ma ne ho trovato già uno anomalo, che allego qui. Misura .4 e spicci col rosso su anodo, invertendo misura 1.9 circa e non mi segna OL (ne fa beep).
Da sostituire immagino ...
- 19/06/2026, 22:09
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Nel mentre ti ho mandato un messaggio ma mi rimane in uscita, non so perché.
- 19/06/2026, 20:43
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Allora rimaniamo così, domattina mi testo i diodi per vedere se c'è qualcosa da sostituire e finisco di fare un giro di telefonate ai vari fornitori di elettronica della zona per vedere se qualcuno ha questo bu. Darò un'asciugata alle zone molto dense di stagno e rifarò le connessioni cercando di ...
- 19/06/2026, 19:53
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Se ti spedissi la scheda di alimentazione, saresti disposto a mettere apposto le saldature e verificare se ci sono componenti danneggiati? Io nel frattempo ho ordinato il bu sostitutivo, quindi comunque finché non arriva non posso fare nulla. Tanto vale non fare altri danni e cercare di rimetterla ...
- 19/06/2026, 18:18
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Ho fatto la misurazione mentre era ancora sulla scheda, rosso su sx nero su centro e rosso su sx nero su dx, entrambe le prove hanno dato 000. Ho proceduto a dissaldare il componente e ripetere la prova, stesso esito. A volte c'è un valore molto basso che si assesta gradualmente sullo zero, altre ...
- 19/06/2026, 17:50
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
mrforever pardon, ho visto ora il tuo ultimo messaggio...allora ho capito, è lo stesso componente che ho chiamato transistor nel precedente messaggio quando ho scritto di aver testato quello in zona flyback.
Procederò a testare anche questo sull'alimentazione e vedrò di riportarvi il risultato ...
Procederò a testare anche questo sull'alimentazione e vedrò di riportarvi il risultato ...
- 19/06/2026, 17:45
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Aggiornamento: sostituito il fusibile rotto e riprovato l'accensione, stessa situazione: il flyback non parte. Il nuovo fusibile però non è saltato, non so se questo può restringere meglio il campo.
- 19/06/2026, 16:43
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Cos'è il "bu"? Non potrebbero essere saltati per qualche problema con i vecchi, che magari dissaldandoli e risaldandoli e avendo più di 30 anni non erano più buoni?
- 19/06/2026, 16:05
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Fermi tutti, ho trovato uno dei due fusibili bruciato, vicino il condensatore dell'alimentazione principale (quello da 400V). Essendo scoppiato con i vecchi condensatori, farei una prova sostituendolo e vedendo se riparte con i nuovi. Se poi si rompe nuovamente vediamo. Vi aggiorno.
- 19/06/2026, 15:55
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Per me va bene, nel frattempo comunque ne cercherei un'altro compatibile, se qualcuno riesce ad indirizzarmi verso qualcosa.
- 19/06/2026, 15:33
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Aggiornamento: ho scoperto di essere un cretino, ma forse ora è troppo tardi.
Mi era cascato nel cabinato il cavo di input della scheda jamma, che quindi non avevo collegato (errore 1). Il problema è che in quello slot ci avevo connesso il morsetto che va dal tubo allo chassis, quindi suppongo fosse ...
Mi era cascato nel cabinato il cavo di input della scheda jamma, che quindi non avevo collegato (errore 1). Il problema è che in quello slot ci avevo connesso il morsetto che va dal tubo allo chassis, quindi suppongo fosse ...
- 19/06/2026, 11:45
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Perfetto, dopo aver rimesso i vecchi condensatori sulla scheda di alimentazione diverse piste si sono alzate, che ho prontamente rinforzato, ma che comunque non ha evitato un "clack" all'accensione. Ora nemmeno più il flyback si accende, visivamente non è saltato nulla né ci sono condensatori ...
- 19/06/2026, 9:30
- Forum: Monitor
- Argomento: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
- Risposte: 45
- Visite : 25597
Re: Monitor spento dopo recap SELTI 22.0244.2
Grazie intanto dei consigli, proverò entrambe le cose.
Procedo prima con la sostituzione dei condensatori dell’alimentazione per vedere se questo risolve, se non ha successo poi successivamente faccio le misurazioni sulla neckboard (puntale nero su D2 in alto a destra e puntale rosso su una gamba ...
Procedo prima con la sostituzione dei condensatori dell’alimentazione per vedere se questo risolve, se non ha successo poi successivamente faccio le misurazioni sulla neckboard (puntale nero su D2 in alto a destra e puntale rosso su una gamba ...